giovedì 26 ottobre 2017

Home Banking (Internet Banking): Cosa È e Come Funziona

La gestione online del conto corrente tramite l'home banking consente di risparmiare, ma attenzione alla sicurezza.
Grazie ad internet il conto corrente è diventato di più facile gestione e, volendo, con costi più bassi: chiunque con un computer, un tablet o uno smartphone può infatti gestire il conto corrente quando e dove vuole, senza doversi recare in banca. Questo è l'internet banking, detto anche home banking o online banking perché consente di fare tutto da casa, ma ovviamente grazie alla connessione internet mobile ormai anche ovunque.

Si definisce home banking / internet banking la gestione del conto corrente ma anche di conti deposito, carte di credito, carte-conto, carte prepagate e carte revolving, degli investimenti e anche di mutui e prestiti, tramite l'accesso e l'esecuzione delle operazioni on line: dalla consultazione dell’estratto conto ai bonifici, dalle ricariche telefoniche ai pagamenti, fin'anche gli investimenti e l'apertura/chiusura del conto, la trasferibilità del conto da una banca all’altra, tutto si può fare comodamente senza doversi mettere in cosa presso gli sportelli di una filiale. Ovviamente l’unica cosa che rimane fuori è il prelievo di contante.

come funziona l'internet banking, costi e sicurezzaCon l’internet banking si risparmia notevolmente sulle spese del conto corrente, non solo sul tempo di gestione: ormai tutte la banche offrono gratuitamente questi servizi ed anzi ne incentivano l’uso perché anche per loro i costi sono minori. Alcune operazioni come i bonifici sono spesso a pagamento in filiale e gratis con l'home banking (vedasi ad esempio la gestione delle spese del Conto Digital CheBanca!), oltre al fatto che addirittura ormai le banche propongono una gran varietà di conti correnti online, cioè totalmente gestibili via internet senza doversi recare mai presso una filiale, neanche per l’apertura (i documenti vengono inviati a casa).

Importante poi stare attenti alle truffe e ai raggiri, molto subdoli in questo settore: leggete la guida Sicurezza conti correnti online con 5 strumenti fondamentali per importanti consigli.

Ricordiamo inoltre che i conti deposito sono prodotti che trovano nell’internet banking la loro dimensione ideale in quanto una volta aperto il conto, attivato il vincolo e trasferito il denaro, in teoria non si dovrebbe fare più nulla ed attendere la fine del vincolo per trasferire nuovamente il denaro sul proprio conto corrente.

Nessun commento: