06 agosto 2022

Come Funziona l'Home Banking per Gestire il Conto Corrente

Grazie ad internet il conto corrente è diventato di più facile gestione e, volendo, con costi più bassi: chiunque con un computer, un tablet o uno smartphone può infatti gestire il conto corrente quando e dove vuole, senza doversi recare in banca. Questo è il mobile banking, detto anche internet banking o home banking perché consente di fare tutto da casa, ma ovviamente grazie alla connessione internet mobile ormai anche ovunque.

Si definisce mobile banking / home banking / internet banking la gestione del conto corrente ma anche di conti deposito, carte di credito, carte-conto, carte prepagate e carte revolving, degli investimenti e anche di mutui e prestiti, tramite l'accesso e l'esecuzione delle operazioni on line.

Dalla consultazione dell'estratto conto a bonifici e pagamenti, dalle ricariche telefoniche ai pagamenti, anche gli investimenti, l'apertura e la chiusura del conto, la trasferibilità del conto da una banca all'altra, tutto si può fare comodamente senza doversi mettere in cosa presso gli sportelli di una filiale. Ovviamente restano fuori versamenti e prelievi di contante.


Con l'internet banking si risparmia sulle spese del conto corrente, non solo sul tempo di gestione: ormai tutte la banche offrono gratuitamente questi servizi ed anzi ne incentivano l’uso perché anche per loro i costi sono minori. Ovviamente ogni banca ha le sue app per smartphone e tablet, da computer si usa il sito.

come funziona l'internet banking, costi e sicurezza Alcune operazioni come i bonifici sono spesso a pagamento in filiale e gratis con l'home banking, oltre al fatto che addirittura ormai le banche propongono una gran varietà di conti correnti online, cioè totalmente gestibili via internet senza doversi recare mai presso una filiale, neanche per l’apertura (i documenti vengono inviati a casa).

Importante poi stare attenti alle truffe e ai raggiri, molto subdoli in questo settore: leggete le guide Truffe su carte di credito e conti correnti per aggiornarvi sui principali metodi utilizzati dai criminali per rubarvi i dati di accesso e Sicurezza conti correnti online con 5 strumenti fondamentali sulle ultime novità tecnologiche per difendervi.

Ricordiamo inoltre che i conti deposito sono prodotti che trovano nell'internet banking la loro dimensione ideale in quanto una volta aperto il conto, attivato il vincolo e trasferito il denaro, in teoria non si dovrebbe fare più nulla ed attendere la fine del vincolo per trasferire nuovamente il denaro sul proprio conto corrente.
Nessun commento: