05 maggio 2022

Guida al Conto Corrente

I conti correnti non sono tutti uguali e le cose da conoscere su questo diffusissimo strumento finanziario sono parecchie: dalle operazioni possibili alle spese, dall'imposta di bollo alle tasse da pagare, dai pericoli in caso di fallimento della banca alle specificità dei conti online. Ci sono poi da considerare le differenze tra conto corrente, libretto di risparmio e conto deposito, oltre a come funziona un conto corrente cointestato e a come aprire e gestire un conto corrente all'estero. In questa guida completa ai conti correnti cerchiamo di mettervi a disposizione un insieme di informazioni e nozioni utili per una corretta gestione.

Conti correnti, conti deposito e libretti postali: tre diversi modi di gestire i risparmi è una guida per orientarvi tra questi prodotti solo apparentemente simili.

Differenze tra conto corrente e libretto di risparmio va più nello specifico perchè i libretti hanno particolarità proprie e una diffusione specifica tra certe categorie di consumatori.

Conto di base per pensionati e persone a basso reddito: da qualche anno c'è la possibilità di aprire un conto corrente semplificato, ecco chi può e come funziona.

Come aprire un conto corrente online e leggere il contratto: sempre più diffusi i conti da aprire e gestire direttamente da internet, facendo tutto online per ridurre grandemente le spese.

Conti correnti online e sicurezza: una guida sui principali strumenti e metodi per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Aprire un conto corrente all'estero conviene, è legale, che vantaggi fiscali? Un fenomeno che la diffusione dell'home banking ha fatto crescere negli ultimi anni, ma che di certo non è una novità e a cui in molti pensano per tutelare i propri risparmi o per investire.

Che tasse si pagano sul conto corrente: la principale è l'imposta di bollo, che però si paga solo oltre la soglia dei 5000€, ma attenzione perchè il calcolo di tale soglia non è affatto semplice. Poi c'è la tassazione sugli interessi.

guida completa al conto correnteConti correnti esteri, conti deposito o libretti di risparmio e Ivafe: alcune importanti indicazioni perchè alcune differenze di terminologia, dovute alla lingua, possono portare ad errori nel pagamento dell'imposta di bollo.

Conto corrente: se la banca fallisce cosa succede? Si è comunque tutelati dal Fondo Interbancario ma solo entro certi limiti; inoltre l'introduzione del bail in per i fallimenti bancari va considerata attentamente.

Banche commissariate: rischi su conti, azioni e obbligazioni, consigli e casi reali vi darà le giuste informazioni per non essere vittima del catastrofismo che spesso i mass media diffondono quando una banca ha problemi anche se non è in fallimento. Certo non una bella situazione ma niente allarmismi.

Conto cointestato: firma congiunta o disgiunta, spese e vantaggi: tutto quello che c'è da sapere sui conti correnti cointestati.

Pignoramento Conto corrente: in caso di debiti non pagati si può incorrere nel blocco del conto corrente, che però ha dei limiti a seconda della situazione debitoria.

Domiciliare le bollette su conto corrente: l'addebito delle utenze domestiche tramite SDD bancario è una grande comodità, ecco come funziona.

Come chiudere il conto corrente: procedura, tempistiche e costi.

Libretti di risparmio e conti correnti dormienti: come recuperare le somme e altre informazioni.

Come trasferire il conto corrente a un'altra banca: la portabilità del conto è stata riformata nel 2015, ecco le nuove regole più favorevoli ai consumatori.

Prelevare contanti o incassare un assegno in contanti: come saprete ci sono dei limiti da non superare per quel che riguarda i contanti, in questa guida tutte indicazioni utili per non subire soprusi in banca.

La causale del bonifico: tra le più diffuse operazioni bancarie effettuate col conto corrente c'è di sicuro il bonifico, che richiede una compilazione ad hoc per la causale, soprattutto per particolari spese che possono dar diritto a detrazioni fiscali.
Nessun commento: