13 ottobre 2022

I Vantaggi di E-Commerce e Social Network per Consumatori e Aziende

Aziende e commercianti devono assolutamente sfruttare il canale online per vendere i loro prodotti e servizi, ma anche per farsi conoscere dai potenziali clienti, fornire assistenza e fidelizzarli: ormai i consumatori si aspettano una solida presenza sul web da parte di venditori e professionisti perché sanno che su piattaforme di e-commerce e social network si possono fare acquisti, avviare contatti per ricevere preventivi e cataloghi, aprire ticket per la risoluzione di problemi, il tutto comodamente da smartphone e pc risparmiando tempo e denaro.

Inutile girarci troppo intorno, i principali driver della crescita dell'e-commerce sono appunto la comodità e il risparmio per i consumatori, che con pochi clic possono ricevere i prodotti a casa, avere tutte le informazioni necessarie sui servizi offerti e l'assistenza pre e post-vendita, leggere le recensioni e le esperienze di altri utenti.

Ma ci sono anche molti vantaggi per le aziende e i professionisti nell'usare le piattaforme di e-commerce e i social network: ampliamento del bacino dei potenziali clienti con minor spesa per la pubblicità, gestione del cliente e assistenza più veloci, costi più bassi rispetto a uffici, magazzini e negozi fisici sulla singola vendita e dunque margini maggiori.

Ovviamente per poter sfruttare al massimo l'opportunità del commercio e della pubblicità online occorre una certa preparazione nell'utilizzo di questi canali, che non può essere basato sull'improvvisazione. Ma il successo di piattaforme come Amazon e l'italiana Coobiz sta proprio nell'aver semplificato sia il processo lato venditore che quello lato consumatore, riunendo in un solo posto virtuale varie funzionalità utili per entrambi.


Pensiamo ad Amazon, il più grande ecommerce al mondo: al suo interno ci sono i negozi virtuali di tantissimi venditori, da Apple col suo store ufficiale fino ai più piccoli commercianti di prodotti per la casa, di vestiti, di integratori, di libri e quant'altro. Su Amazon con pochi clic si possono comprare lenti a contatto, olio di oliva artigianale, smartphone e pc ultimo modello, ricambi auto e moto... La lista è infinita.

I vantaggi per i consumatori di comprare su Amazon sono evidenti e noti a tutti: oltre alla vasta scelta e alla comodità della consegna rapida ovunque, ciò su cui Amazon ha puntato fin da subito è stata l'affidabilità dei venditori che operano al suo interno, sottoposti a particolari controlli e che ricevono le recensioni dei clienti, recensioni subito visibili nelle pagine-prodotto per dare ai consumatori la possibilità di valutare ciò che stanno per comprare e da chi.

I vantaggi per un'azienda di avere uno store su Amazon riguardano principalmente il basso costo di gestione del negozio virtuale, l'aumento del potenziale pubblico di riferimento a livelli impensabili con gli strumenti comunicativi e commerciali tradizionali, la possibilità di avere un contatto immediato con clienti anche lontanissimi dalla propria sede o dal magazzino.

i vantaggi dell'ecommerce per i consumatori Altra feature di Amazon nota a tutti è il consumatore può fare domande sul prodotto a cui possono rispondere altri consumatori (registrati e verificati, che hanno già comprato il bene in questione) e lo stesso rivenditore. Un "lato social" dell'ecommerce che contribuisce a migliorare la qualità dell'esperienza utente.

Proprio questa componente è quella che caratterizza Coobiz, il social network delle aziende italiane, che già dal nome fa intendere quale possa essere la sua struttura. Coobiz è un progetto made in Italy: attivo già da alcuni anni, ad oggi conta oltre 6 milioni di aziende e professionisti iscritti sulla sua piattaforma in modo del tutto gratuito, che per i consumatori è accessibile liberamente sia con che senza iscrizione.

La struttura del sito di Coobiz è quella tipica di un social network, così da essere di facile utilizzo per ogni utente e dove le aziende, i commercianti, i professionisti che hanno deciso di avere una vetrina in questo spazio virtuale che potremmo dire essere un mix tra Facebook e LinkedIn, possono farsi conoscere tramite la pubblicazione di informazioni relative ai prodotti e servizi offerti ma anche con post divulgativi e di utilità.

Come su Amazon, anche su Coobiz gli utenti registrati possono dare la loro valutazione delle aziende presenti e recensire quanto hanno acquistato, così da contribuire al trust di ognuna di esse sulla piattaforma e far sì che altri consumatori abbiano una più completa conoscenza. Inoltre su Coobiz si può contattare direttamente l'azienda per avere assistenza e informazioni.

Altre particolarità tipiche di Coobiz sono quelle di mettere in contatto tra di loro aziende e professionisti e di poter essere usato come canale per offrire e cercare lavoro, dato che sulla pagina-vetrina possono essere pubblicati annunci di lavoro e tramite il modulo contatti è possibile inviare una autocandidatura per un'occupazione.

Al giorno d'oggi i consumatori hanno grandi vantaggi nello sfruttare i portali di ecommerce e i social network, sia relativi al risparmio e alla scelta dei prodotti che per quel che riguarda il reperimento di informazioni e il ricevere assistenza. Dall'altro lato le aziende e i professionisti hanno sì un "obbligo" in più, cioè sviluppare la loro presenza online, ma si tratta di un aggiornamento necessario e che offre enormi possibilità di crescita.
Nessun commento: