14 ottobre 2022

Matrimonio: Evitare gli Imprevisti al Giorno delle Nozze

Il giorno del matrimonio richiede tantissimi preparativi che possono richiedere da un minimo di sei mesi per gli sposi più virtuosi, fino ad un massimo di oltre un anno. Appare chiaro quindi che con tanta preparazione sia necessario che tutto fili liscio senza intoppi. In questo articolo vedremo come organizzare una cerimonia ed un banchetto memorabile senza imprevisti.

Dal momento che la maggior parte delle cerimonie si svolge durante la bella stagione, quando i temporali sono sempre in agguato, meglio prevedere un piano B in caso di maltempo. Se è vero che un bravo fotografo di matrimoni non si lascia intimorire dalla pioggia, lo stesso non si può dire per quanto riguarda gli ospiti. Selezionate quindi una location che vi dia modo di spostare i festeggiamenti indoor, ovvero pietanze ed ospiti, in brevissimo tempo e senza troppi disagi.


Un altra questione relativa alle previsioni meteo riguarda l'eccessiva calura, eventualità possibilissima nell'ambito di un matrimonio estivo. Se avevate in programma di organizzare l'aperitivo all'aperto fate in modo di dotarvi di appositi gazebo od ombrelloni. Questo preverrà sia che le pietanze si deteriorino o si sciolgano sia che i vostri invitati accusino dei malesseri. I più organizzati di voi potrebbero anche pensare di offrire un piccolo welcome kit con ventaglio, occhiali e bottiglietta di acqua fresca.

come evitare imprevisti durante il matrimonioUn altro modo per tenere sotto controllo il caldo e più in generale la fatica di una giornata molto impegnativa riguarda la sposa, che dovrebbe portare con sè durante il gran giorno un beauty case con tutti i prodotti di makeup per il ritocco del trucco ed un paio di scarpe di riserva. La sposa infatti durante il corso della giornata non deve mai apparire sfatta o in difficoltà.


Dopo la partecipazione ad un matrimonio, gli invitati si ricordano tipicamente di due cose: il cibo e l'abito della sposa. Fate in modo che il cibo sia memorabile facendo quella che è la classica cena di prova per verificare che i piatti del menu siano effettivamente di vostro gradimento, e fate in modo che vegani, vegetariani e celiaci abbiano delle pietanze pensate per le loro esigenze.

Sempre per quanto riguarda il banchetto, fate predisporre l'apposito tableau de marriage, ovvero il tipico pannello su cui sono elencati i tavoli presenti con le persone assegnate ad ogni tavolo. Questo vi eviterà due cose: che le persone vaghino alla ricerca del posto a loro destinato e che due persone che proprio non si sopportino finiscano sedute una accanto all'altra.
Nessun commento: