14 dicembre 2023

Servizio a Tutele Graduali per Clienti Domestici: Guida Completa

Con la chiusura del Mercato Tutelato, sia per l'elettricità che per il gas naturale, milioni di italiani dovranno passare al Mercato Libero dell'Energia. Chi non provvederà a scegliere un fornitore di luce e gas verrà inserito nel Servizio a Tutele Graduali (STG), un meccanismo strategico progettato da ARERA per garantire una transizione graduale e fluida.

Le date di scadenza per scegliere un fornitore luce e gas del Mercato Libero sono il 10 gennaio 2024 per il gas e il 1 aprile 1 luglio 2024 per l'elettricità (rinvio deciso dall'ARERA), giorni in cui cesserà il Servizio di Maggiore Tutela, in cui potranno restare solo i clienti vulnerabili.

I clienti non vulnerabili che non effettuano il passaggio al Mercato Libero passano al Servizio a Tutele Graduali, che durerà 3 anni.


In questa guida vediamo nel dettaglio come funziona il Servizio a Tutele Graduali, i costi e le condizioni delle forniture luce e gas.

Cos'è il Servizio a Tutele Graduali e chi vi accederà

Il Servizio a Tutele Graduali è un sistema di transizione offerto da ARERA per accompagnare i clienti verso il Mercato Libero dopo la rimozione del Mercato Tutelato.

Per i clienti domestici che, entro il 10 gennaio 2024, non avranno scelto un fornitore di gas nel Mercato Libero dell'Energia ed entro il 1 luglio 2024 per l'elettricità, il Servizio a Tutele Graduali consente il passaggio in maniera graduale garantendo che non ci saranno aumenti per le bollette.

Il sistema STG, già applicato alle piccole imprese e microimprese, entrerà in vigore per i clienti domestici dopo la chiusura del Servizio di Maggiore Tutela per le forniture domestiche di gas ed energia elettrica: la gestione avverrà attraverso fornitori scelti tramite aste territoriali, suddivise in 26 aree territoriali in tutta Italia. Ogni asta avrà un turno unico, garantendo una distribuzione equa dei clienti.

Chi Ha Diritto alle Tutele Graduali nel Mercato dell'Energia?

Il servizio è destinato ai clienti domestici non vulnerabili che non avranno scelto un fornitore del Mercato Libero dell'energia entro le date previste.

Per i clienti vulnerabili invece si prevede una proroga del servizio di Maggior Tutela: per tutti i dettagli leggi l'articolo Fine del Mercato Tutelato dell'Energia: Chi Sono gli Utenti Vulnerabili.

Quanto Costa la Tutela Graduale: Offerte PLACET per le Bollette

Il Servizio a Tutele Graduali prevede l'applicazione di un prezzo unico in tutto il Paese. Le condizioni contrattuali seguiranno simili a quelle delle offerte PLACET del Mercato Libero, garantendo trasparenza di condizioni e uniformità di prezzi.

Per tutte le informazioni su questa tipologia di forniture, leggi la guida sulle Offerte PLACET per luce e gas.

Il Servizio a Tutele Graduali durerà 3 anni, dopo di che si dovrà per forza passare al Mercato Libero dell'Energia.
Nessun commento: