07 dicembre 2023

Fine del Mercato Tutelato dell'Energia: Tutele, Utenti Vulnerabili e Servizio a Tutele Graduali

Il mercato energetico italiano sta attraversando una trasformazione epocale con la fine del mercato tutelato dell'energia. Questa transizione, necessaria per rispettare gli impegni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è progettata per garantire ai consumatori un passaggio graduale e informato al mercato libero dell'energia, con particolare attenzione a famiglie e utenti vulnerabili.

L'approvazione del Decreto Energia da parte del governo Meloni ha delineato il destino di circa quattro milioni e mezzo di famiglie, categorizzate come clienti tutelati e che avranno maggiori tutele, mentre un vasto numero di utenti si sposterà verso il mercato libero dell'energia.

Il governo inoltre ha rafforzato le misure per proteggere i consumatori nel processo di transizione e nell'ambito di nuovi servizi come il Servizio a Tutele Graduali (Stg).

In questo scenario di cambiamenti, emerge la necessità di comprendere le condizioni, le scadenze e le tutele dello Stg che sostituirà il servizio di maggior tutela. Questo servizio si propone di assicurare un'offerta energetica continua e controllata fino al 2027 per coloro che non aderiscono a un'offerta di mercato libero.


Questo periodo di transizione non solo segna una svolta nelle modalità di approvvigionamento energetico, ma pone anche al centro dell'attenzione l'esigenza di tutela dei consumatori più vulnerabili, per garantire che nessuno venga lasciato senza il supporto necessario durante questa fase di cambiamento.


Fine del mercato tutelato dell'energia: chi sono i vulnerabili

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato le norme per la transizione al mercato libero dell'energia, stabilendo il termine del mercato tutelato nel settore della fornitura di gas ad uso domestico e di energia elettrica, rispettivamente il 10 gennaio e il 1 luglio 2024 (per l'energia elettrica l'ARERA ha deciso un rinvio, dall'iniziale 1 aprile).

L'obiettivo è garantire un passaggio graduale al mercato libero, preservando al contempo gli interessi delle famiglie "vulnerabili" e di coloro che attualmente godono della tutela.

Chi sono i clienti vulnerabili del mercato dell'energia? Si stima che circa quattro milioni e mezzo di famiglie considerate "vulnerabili" continueranno a beneficiare di forniture di energia elettrica e gas a prezzi calmierati.

Questa categoria comprende gli over 75, coloro che percepiscono bonus economici, chi beneficia della legge 104, chi ha dispositivi medico-terapeutici alimentati dall'energia elettrica, chi si trova in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi, chi risiede in un'isola minore non interconnessa e chi ha un'età superiore ai 75 anni.

Le misure di protezione nel quadro della fine del mercato tutelato dell'energia sono mirate a garantire una transizione senza intoppi per i clienti vulnerabili.

Il Decreto Energia, approvato dal Consiglio dei ministri, delinea una serie di tutele specifiche per le famiglie che rientrano in questa categoria, tra le quali l'obbligo di fornitura in capo all'operatore economico, individuato attraverso una procedura pubblica regolata da ARERA, l'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente.

Sia nel Servizio di Maggiore Tutela o a Tutele Graduali che nel Mercato Libero dell'Energia, chi ne ha diritto usufruirà sempre del bonus sociale gas e del bonus sociale elettricità

In pratica la tutela per i clienti vulnerabili non si esaurisce con la liberalizzazione del mercato, perché anche dopo il 10 gennaio 2024 per il gas, il 1 luglio 2024 per l'elettricità, i clienti vulnerabili continueranno a essere serviti nel servizio di maggior tutela, mantenendo prezzi calmierati.

Ogni cliente vulnerabile può scegliere un'offerta del mercato libero in qualsiasi momento, rispettando le modalità e le tempistiche previste dal venditore. Per orientarsi tra le numerose proposte, l'Autorità offre un comparatore di offerte luce e gas al sito www.ilportaleofferte.it.

Come segnalare di essere clienti vulnerabili per avere tutela ed energia a prezzi calmierati?

Importante segnalare che è previsto un meccanismo per consentire ai clienti nel Servizio di Maggior Tutela non identificati come vulnerabili, ma che rispettano i criteri di vulnerabilità, di comunicare la propria condizione al fornitore.

In pratica chi non è stato identificato come vulnerabile, ma rientra nei criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando un modulo ricevuto tra settembre 2023 e marzo 2024. Il modulo è disponibile anche sul sito dell'ARERA (in questa pagina quello per l'energia elettrica, in questa pagina quello per il gas).

Passaggio dal Servizio di Maggior Tutela al Mercato Libero dell'Energia: Misure di Protezione per i Consumatori

Il Decreto Energia stabilisce delle misure per proteggere le famiglie attualmente nel mercato tutelato ma non vulnerabili, che riceveranno la massima informazione e le migliori condizioni durante il passaggio al mercato libere, per evitare ingiustificati aumenti dei prezzi e possibili alterazioni delle condizioni di fornitura di energia elettrica e del gas.

Entro il 10 gennaio 2024, saranno individuati gli operatori economici che subentreranno nella fornitura per coloro che transiteranno al mercato libero. Una campagna informativa specifica coinvolgerà gli utenti interessati, assicurando un monitoraggio costante sulle attività degli operatori e sull'andamento dei prezzi.

Da settembre 2023 a marzo 2024 i clienti domestici non vulnerabili ancora nel servizio di maggior tutela riceveranno comunicazioni dai loro fornitori, evidenziando la possibilità di scegliere un'offerta di mercato libero.

Domiciliazione Bancaria Semplificata per le Bollette

In aggiunta sono state introdotte semplificazioni per il trasferimento della domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette, emesse con cadenza bimestrale.

Gli utenti hanno la libertà di scegliere, oltre a un fornitore diverso da quello assegnato (se prima non scelgono loro in autonomia), anche diverse modalità di pagamento delle bollette.

Il Servizio a Tutele Graduali (Stg)

Una delle innovazioni introdotte è il Servizio a Tutele Graduali (Stg), il quale sostituirà il Servizio di Maggior se il cliente non aderisce a un'offerta di mercato libero. Con il Stg la fornitura passerà automaticamente a questo servizio senza interruzioni fino alla sua scadenza nel 2027.

Nella guida completa al Servizio di Tutele Graduali tutti i dettagli, qui mi limito a dire che le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali saranno stabilite dall'Autorità per l'Energia, le Reti e l'Ambiente e che a partire dall'11 dicembre le aste verranno condotte suddividendo i clienti in 26 aree da 220mila consumatori ciascuna, limitando ogni operatore al 30% di una singola area.
Nessun commento: