13 ottobre 2023

Smart Bank, Conto Deposito con Nuovi Vincoli e Interessi

Per un investimento di lungo periodo i nuovi conti deposito Smart Bank sono una soluzione interessante da considerare, in particolare per i vincoli di deposito con durata tra 10 e 20 anni e proposti con tassi di interesse tra il 5% e il 7% annuo (sottoscrizione fino al 20 ottobre 2023, salvo proroghe).

Ovviamente ci sono anche vincoli di deposito con durate più brevi ma anch'essi con rendimenti elevati, circa il 3% annuo netto, più altre opzioni da valutare come il tasso incrementale e il tasso legato all'andamento del FTSE MIB.

In questa recensione del conto deposito Smart Bank ho raccolto, oltre ai dettagli del prodotto, anche le opinioni sul conto e alcune riflessioni sulla sua convenienza.


Conti Deposito Smart Bank Futuro: scadenze e tassi di interesse

Smart Bank ha lanciato una serie di nuovi conti deposito denominati "Futuro" con diverse scadenze e tassi di interesse allettanti. Ecco un riepilogo delle opzioni disponibili:
  • 10 anni: tasso fisso del 5% lordo annuo (3,70% netto)
  • 15 anni: tasso fisso del 6% lordo annuo (4,44% netto)
  • 20 anni: tasso fisso del 7% lordo annuo (5,18% netto)
Si tratta di vincoli di deposito molto lunghi e, va sottolineato, con rendimenti posticipati, ovvero l'interesse maturato viene pagato interamente alla scadenza del periodo di vincolo.

Ci sono anche vincoli di deposito più brevi come quelli a 18 mesi, 2 anni, 3 anni, 4 anni e 5 anni, con pagamento degli interessi annuale, e i vincoli da 3, 6, 9, 10 e 12 mesi (per forza di cose con pagamento degli interessi a scadenza). I rendimenti sono tutti più o meno gli stessi, tra il 3,60% e il 4% lordo annuo (2,66% / 2,96% netto).

Attualmente l'imposta di bollo sul conto deposito è carico di Smart Bank.

Come già detto nell'introduzione di questa recensione del conto deposito Smart Bank, la fase di raccolta con questi tassi di interesse è attiva fino al 20 ottobre 2023 salvo proroghe. Ovviamente c'è la possibilità di recesso dal contratto e avrai dunque 15 giorni per cambiare idea e ottenere il rimborso del primo bonifico effettuato.

Il conto deposito Smart Bank Futuro è un conto deposito vincolato ma c'è una possibilità di richiedere un anticipo di liquidità, chiedendo un finanziamento fino al 70% dell'importo investito, con un interesse flessibile di 2% sopra Euribor a 3 mesi. Questo denaro può essere utilizzato per soddisfare altre esigenze finanziarie o personali, mentre l'interesse continua ad accumularsi sull'importo originariamente investito nel conto deposito.

Conti Deposito Smart Bank: tasso fisso incrementale e collegamento al FTSE MIB

Oltre ai conti deposito Futuro, Smart Bank offre anche il conto deposito vincolato di durate più brevi ma con alcune opzioni particolari.

Ad esempio, il deposito vincolato a tasso fisso incrementale step up callable offre un interessante schema di interesse fisso incrementale che parte dal 4% il primo anno e aumenta dello 0,5% ogni anni, fino al 6% il quinto anno (tassi aaggiornati al 25 settembre 2023).

Questo tipo di conto deposito può rimanere attivo per 5 anni, ma i clienti possono scegliere di chiuderlo anticipatamente, con il vantaggio di ricevere gli interessi fino alla data di rimborso.

Il conto deposito Smart Bank propone anche il tasso variabile callable sul FTSE MIB con scadenze a 3 e 4 anni: questo conto deposito offre un interesse legato alle performance del FTSE MIB, in caso di performance negativa il capitale iniziale viene restituito. La banca può anche esercitare l'opzione callable per il rimborso anticipato con interessi competitivi.

Come tutti i conti deposito, anche il Conto deposito Smart Bank ha la garanzia del Fondo Interbancario di Tutela sui Depositi fino a 100.000 euro.

Come Aprire un Conto Deposito Smart Bank

Aprire un conto deposito Smart Bank online è agevole, come ormai per tutti i prodotti di questa tipologia: basta accedere alla piattaforma digitale di Smart Bank all'indirizzo www.otter.finance. Il processo di registrazione richiede un documento di identità, una foto, una prova di residenza, il tuo codice fiscale e un numero di cellulare per la verifica tramite codice OTP.

Conto deposito Smart Bank: opinioni e convenienza

Siccome la decisione di investire in un conto deposito Smart Bank dipenderà dalle tue esigenze finanziarie e dal tuo orizzonte temporale, devi considerare che la possibilità di ottenere tassi di interesse allettanti su un periodo di vincolo così esteso come 10, 15 o 20 anni è sicuramente attraente, ma è importante considerare che si tratta di un investimento a lungo termine, se non addirittura "lunghissimo".

Va comunque evidenziato che in un momento in cui molti analisti prevedono una diminuzione dei tassi di interesse da parte della BCE, Smart Bank si distingue per l'offerta di rendimenti superiori alla media, già elevati proprio perché la BCE ha alzato il costo del denaro, incentivando così le banche ad aumentare i rendimenti proposti alla clientela.

In conclusione, i conti deposito Smart Bank offrono opportunità interessanti per i risparmiatori a lungo termine e la flessibilità offerta dalla possibilità di svincolare una parte dei fondi e le diverse opzioni di investimento rendono questi conti deposito una scelta da considerare, ma prima di prima di prendere una decisione definitiva (soprattutto per i vincoli più lunghi) è sempre necessario far bene i propri conti.
Nessun commento: