12 dicembre 2023

Bonus Benzina: Chi Ne Ha Diritto, Importo ed Erogazione

Il bonus benzina, o bonus carburante, introdotto col Decreto Energia 2023 del 25 settembre, ha l'obiettivo di fronteggiare l'aumento dei costi dei carburanti ma anche di incentivare all'uso dei mezzi pubblici, visto che potrà essere usato anche per gli abbonamenti.

Questo nuovo bonus benzina è un aiuto alle famiglie in difficoltà economica e non va confuso con quello attivo già da un anno, che viene erogato ai lavoratori dipendenti del settore privato direttamente dalle aziende.

In questo articolo, che ho redatto consultando il testo del decreto legge, fornisco una panoramica dettagliata su come funziona il bonus carburante per le famiglie, chi ne ha diritto e altre informazioni rilevanti.

AGGIORNAMENTO 12 dicembre 2023: il bonus benzina verrà erogato agli aventi diritto entro la fine di dicembre.


Come funziona il bonus benzina e quali sono i requisiti

Il bonus benzina rappresenta un contributo economico destinato all'acquisto di carburante per le famiglie in situazioni economiche difficili. L'importo del bonus benzina è di 77,20 euro per famiglia e verrà erogato tramite la Carta Spesa Dedicata a Te.

Chi ha diritto al bonus benzina? I beneficiari del bonus sono le famiglie con un reddito ISEE entro i 15.000 euro, famiglie individuate da Inps e dai Comuni di residenza e che appunto hanno già attivato la carta Dedicata a Te. Il bonus dà priorità alle famiglie con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009.

Il governo potrebbe anche valutare la possibilità di erogare il bonus benzina per più mensilità, ma come detto si deve attendere il decreto attuativo per questi dettagli. Nel complesso sono stati stanziati circa 100 milioni di euro per questo sostegno.

Una caratteristica importante del bonus benzina è valido per ogni tipo di carburante, il che significa che può essere utilizzato per benzina, diesel, metano o altre fonti di energia.

In più, il bonus carburante si può usare anche per pagare gli abbonamenti ai mezzi pubblici: in tale ambito non va confuso con l'apposito bonus trasporti, che può essere richiesto anche se si riceve questo nuovo bonus sulla Carta Spesa Dedicata a Te.

Chi non ha diritto al bonus benzina

È importante comprendere chi non ha diritto al bonus benzina, ovvero le famiglie la cui situazione è già incompatibile con la carta Dedicata a Te. Nello specifico non potranno richiedere il bonus le famiglie che ricevono il Reddito di Cittadinanza, l'Assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, come la social card / carta acquisti.

Sono esclusi anche i nuclei familiari in cui almeno un membro percepisce l'indennità di disoccupazione o di mobilità, fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (Cig) o qualsiasi altra forma di integrazione salariale o sostegno in caso di disoccupazione involontaria, erogato dallo Stato.

Come si fa ad avere il bonus benzina 2023

Per ottenere il bonus benzina non è richiesta alcuna procedura di richiesta formale, l'importo destinato a sostenere le spese legate ai carburanti verrà assegnato automaticamente alle famiglie già beneficiarie della carta Dedicata a Te.

In pratica alla carta verrà aggiunto l'importo del bonus carburante, soldi che potranno essere spesi solo per fare rifornimento o pagare abbonamenti ai mezzi pubblici (gli altri soldi sulla carta sono per acquistare beni di prima necessità, alimentari e non).

L'erogazione del bonus carburante è in base a specifiche direttive stabilite attraverso l'apposito decreto attuativo, che ha stabilito che il bonus sarà erogato a fine dicembre 2023.
Nessun commento: