15 giugno 2023

Programmi Fedeltà, Cashback e Codici Sconto: il Tuo Portafoglio ti Ringrazierà

In un'epoca in cui gli acquisti online sono diventati la norma è importante avere strumenti efficaci per risparmiare denaro quando si compra qualcosa su internet: al giorno d’oggi esistono diverse strategie che ti permettono di ottenere sconti, accedere a promozioni personalizzate, a vantaggi esclusivi e persino denaro in contanti sotto forma di rimborso.

Qui su ilportafoglio.info ho ho già pubblicato parecchie guide su queste tematiche, te le indico più sotto nell’articolo così potrai leggerle con comodità.

Adesso però esploriamo i programmi di fedeltà, i codici sconto e il soprattutto il cashback come metodi per risparmiare online: conoscere queste opportunità ti consentirà di fare acquisti più convenienti, godendo dei vantaggi che grandi marchi italiani hanno da offrire.

Cashback: il tuo acquisto ti premia

Il cashback, traduzione di rimborso, è un metodo di risparmio che sta guadagnando sempre più popolarità nel contesto degli acquisti online. Moltissimi brand famosi come Amazon, eBay e MediaWorld tanto per citarne alcuni offrono programmi di cashback che permettono ai clienti di ottenere un rimborso su una percentuale della spesa effettuata.

Programmi di cashback come quello di Unieuro spesso ti permettono di ottenere un’ottima percentuale di rimborso quando acquisti prodotti tech, elettrodomestici e molto altro. Il cashback a mio avviso è veramente una delle modalità più convenienti per risparmiare quando si fanno acquisti online.

In breve: quando fai acquisti tramite un programma di cashback ottieni una parte del denaro speso come rimborso all’interno del tuo portafoglio sullo store. Facciamo un esempio: se un programma di cashback offre un rimborso del 5% su un acquisto di 100 euro, riceverai 5 euro come rimborso, nulla di più, nulla di meno. Questo denaro può essere accumulato nel tuo account e successivamente prelevato o utilizzato per futuri acquisti.

Quindi si può dire che l'utilizzo del cashback ti consente di ottenere un vantaggio economico aggiuntivo ogni volta che fai acquisti online, offrendo un risparmio tangibile nel lungo periodo.

Ma come possiamo ottenerlo? Ecco una guida rapida a come usare il cashback per risparmiare sugli acquisti online:
  • cerca siti web o app di cashback: esistono diversi siti web e app specializzate nel cashback che collaborano con una vasta gamma di negozi online; puoi iniziare cercando "cashback online" su un motore di ricerca per trovare le opzioni disponibili
  • registrati e crea un account: una volta trovato un sito o un'app di cashback di tua scelta, registrati e crea un account gratuito (sarà necessario fornire alcune informazioni di base come nome, indirizzo email e password)
  • naviga tra i negozi partner: dopo aver creato un account, accedi alla piattaforma di cashback e cerca i negozi online che partecipano al programma di cashback; puoi trovare marchi famosi come Amazon, eBay, Unieuro e molti altri
  • fai clic sul link di cashback: quando hai individuato un negozio in cui desideri fare acquisti, fai clic sul link fornito dal sito o dall'app di cashback per essere reindirizzato al negozio (il link avrà un codice di tracciamento univoco che permetterà al sito o all'app di attribuire il cashback alla tua transazione) effettua l'acquisto: una volta reindirizzato al negozio procedi con il tuo acquisto come faresti normalmente, assicurandoti di completare l'acquisto durante la stessa sessione di navigazione dopo aver fatto clic sul link di cashback
  • ricevi il cashback: dopo aver effettuato l'acquisto, il negozio registrerà la tua transazione e comunicherà al sito o all'app di cashback l'importo del rimborso che ti spetta (questo può richiedere qualche giorno o settimana a seconda delle politiche del negozio)
  • preleva il denaro: una volta che il cashback viene confermato dal negozio verrà accreditato sul tuo account di cashback, poi quando raggiungi una determinata soglia o quando desideri prelevare il denaro puoi richiedere il pagamento tramite bonifico bancario, PayPal o altre opzioni disponibili sulla piattaforma di cashback

Programmi di fedeltà: fidelizzare e risparmiare

I programmi fedeltà sono un modo efficace per premiare i clienti abituali e incentivare la loro fidelizzazione verso un determinato brand.

risparmiare con cashback e codici sconto
Numerosi marchi italiani di rilievo, come Coop, Esselunga, Bennet, offrono programmi fedeltà che consentono ai clienti di accumulare punti o crediti ogni volta che fanno acquisti e poi sono convertiti in sconti, premi o prodotti gratuiti.

Come avrai intuito si tratta delle "tessere fedeltà", che sicuramente conosci. Nella guida Tessere punti del supermercato: vantaggi e svantaggi trovi alcune indicazioni per usarle al meglio.

Questi programmi sono un modo intelligente per risparmiare denaro mentre fai acquisti e per godere di vantaggi extra offerti dalle aziende che valorizzano la tua fedeltà e dal lato marketing, invece, una mossa vincente per creare un legame forte con il cliente.

Codici sconto per risparmiare

I codici sconto sono diventati estremamente popolari nel panorama dello shopping online e marchi rinomati come Zalando, Decathlon, MyProtein, Amazon, ASOS, Unieuro e tantissimi altri offrono regolarmente codici sconto che permettono agli acquirenti di ottenere vantaggi esclusivi.

Questi codici possono fornire sconti percentuali sul totale dell'ordine, riduzioni di prezzo su specifici prodotti o servizi o addirittura la consegna gratuita. I codici sconto sono generalmente ottenibili attraverso promozioni dirette delle aziende o tramite siti web specializzati che raccolgono e condividono i codici disponibili, i classici aggregatori.

Qui trovi la guida completa ai codici sconto, comunque in estrema sintesi quando effettui un acquisto online ti basterà inserire il codice sconto appropriato durante il processo di pagamento per beneficiare dello sconto.

L'utilizzo dei codici sconto ti consente di risparmiare denaro immediatamente sul tuo acquisto, trasformando il tuo shopping online in un'esperienza ancora più conveniente del solito.
Nessun commento: