26 maggio 2023

Flipping Immobiliare: Quanto si Guadagna?

Il flipping immobiliare è diventato una pratica sempre più diffusa negli ultimi anni, grazie all'interesse crescente per gli investimenti in immobili. Flipping immobiliare significa comprare una proprietà immobiliare, ristrutturarla e rivenderla con un profitto: molti investitori considerano questa attività come una grande opportunità per guadagnare denaro, ma quanto si guadagna davvero con il flipping immobiliare?

In questo articolo analizzo i dati più recenti che ho trovato, aggiornati al 2021 per il mercato immobiliare italiano, con anche un confronto con quello statunitense, dove il flipping è tra gli investimenti immobiliari diretti più diffusi.

Prima di iniziare a entrare nel vivo ci tengo a evidenziare che l'investimento immobiliare è un'attività dinamica e complessa, che richiede un costante apprendimento e adattamento alle condizioni del mercato. Con la giusta preparazione finanziaria e un approccio consapevole il flipping immobiliare può rappresentare un'opportunità interessante per chi cerca di diversificare il proprio portafoglio di investimenti e ottenere rendimenti allettanti nel settore immobiliare, ma nulla può essere lasciato al caso o alla semplice intuizione!

Introduzione: cosa è il flipping immobiliare

Il flipping immobiliare ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni, anche grazie a programmi televisivi che mostrano questo tipo di investimento come una pratica altamente redditizia: di sicuro conoscerai Paola Marella e il suo "Vendo casa disperatamente", magari anche "Una coppia in affari (Flip or Flop)".

Mettendo da parte la semplificazione necessaria a un programma tv per poter andare in onda, va capito che prima di impegnarsi in questo tipo di investimento immobiliare è importante aver chiaro bene cosa è il flipping immobiliare, come funziona ed essere consapevoli dei rischi.

Ho già pubblicato una guida dettagliata a come funziona il flipping immobiliare, qui dico brevemente che il flipping immobiliare è un'attività di investimento immobiliare che comporta l'acquisto di proprietà immobiliari con l'obiettivo di ristrutturarle e rivenderle per un profitto.

Quindi sei vuoi investire nel flipping immobiliare devi trovare proprietà che richiedano lavori di ristrutturazione ma con un potenziale di valore aggiunto. Una volta acquistata la proprietà devi ristrutturarla nel modo più economico possibile, per poi venderla ad un prezzo più elevato rispetto a quello di acquisto.

Come funziona il flipping immobiliare?

Il processo di flipping immobiliare può essere diviso in tre fasi principali:
  • acquisto della proprietà: si cerca una proprietà immobiliari a prezzi convenienti, che richieda lavori di ristrutturazione
  • ristrutturazione: una volta acquistata la proprietà si fanno i lavori di ristrutturazione cercando di mantenere i costi il più bassi possibile
  • rivendita: una volta completati i lavori di ristrutturazione (o anche prima) si cerca di vendere la proprietà ad un prezzo più elevato rispetto a quello di acquisto
Oltre all'impresa edile, in tutto questo processo si deve operare a contatto con professionisti come l'agente immobiliare, il notaio ed eventualmente il commercialista, con i relativi costi.

Quanto si guadagna con il flipping immobiliare

Come avrai intuito, l'effettivo guadagno con il flipping immobiliare dipende da molte variabili, come il costo di acquisto della proprietà, i costi di ristrutturazione, il prezzo di vendita finale, le tasse e le spese legali.

Secondo uno studio condotto da Attom Data Solutions, un'azienda specializzata nella fornitura di dati immobiliari, nel 2020 negli Stati Uniti il guadagno medio sui flipping immobiliari è stato del 44,4%.

Essendo un valore medio su un mercato molto vasto come quello americano, gli estremi sono parecchio distanti: ad esempio, in alcune città come Pittsburgh e Cleveland il guadagno medio è stato superiore al 80%, mentre in altre città come San Francisco e San Jose il guadagno medio è stato inferiore al 20%.

Ho messo prima i dati di guadagno col flipping immobiliare sul mercato statunitense per un motivo ben preciso: essendo un mercato grande e variegato consente di evidenziare un elemento molto importante, ovvero che col flipping immobiliare si può guadagnare di più se si acquistano proprietà in mercati in crescita, dove i prezzi delle proprietà sono ancora relativamente bassi e ci sono buone opportunità di ristrutturazione e rivendita.

Ciò comporta anche il rischio di acquistare in un mercato in cui i prezzi delle proprietà sono già elevati, il che può limitare il potenziale di guadagno.

Bisogna inoltre notare che sì, per un profitto col flipping immobiliare le spese per i lavori di ristrutturazione vanno attentamente ponderate, ma si possono ottenere maggiori guadagni se si effettuano ristrutturazioni efficaci e di alta qualità, che aumentino il valore della proprietà il più possibile.

Secondo il rapporto di Attom Data Solutions, nel 2020 i flipping immobiliari che hanno coinvolto ristrutturazioni di alta qualità hanno ottenuto guadagni medi del 73,7%, mentre i flipping immobiliari che hanno coinvolto ristrutturazioni di bassa qualità hanno ottenuto guadagni medi del 32,5%.

Certo non è poco fare un profitto pari a un terzo della spesa, ma se è possibile farne di più...

Parlando del mercato immobiliare italiano, i guadagni con il flipping immobiliare possono variare significativamente a seconda delle regioni e delle città in cui si investe. Secondo un'analisi condotta da Tecnocasa nel 2021, il margine di guadagno medio per i flipping immobiliari in Italia è stato del 17,5%. Un valore che può variare dal 10% al 20% a seconda della zona geografica.

In generale, le zone più redditizie per il flipping immobiliare in Italia sono le grandi città come Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze, dove la domanda di proprietà immobiliari è generalmente più elevata per tanti motivi.

Ma la zona geografica influisce anche sulle spese: è infatti importante considerare anche i costi di acquisto e di ristrutturazione delle proprietà, che possono variare notevolmente a seconda della città e della zona. Ovviamente una zona dove c'è ampia possibilità di affitto turistico o a studenti uniersitari avrà prezzi degli immobili più elevati.

Inoltre ci sono rischi del flipping immobiliare in Italia di cui dovresti essere consapevole, soprattutto il fatto che il mercato immobiliare italiano è noto per la sua volatilità, con fluttuazioni dei prezzi che possono essere significative a seconda della regione e della città in cui si investe.

Poi in Italia ci sono svariate imposte per l'acquisto di un immobile e sono molto alte le spese legali, tutte voci che rappresentano una voce di costo significativa per il flipping immobiliare.

Infine, è importante considerare anche il tempo che richiede il flipping immobiliare. Il processo di acquisto, ristrutturazione e vendita può richiedere mesi, se non anni, a seconda delle dimensioni della proprietà e della complessità dei lavori di ristrutturazione, e durante questo periodo gli investitori devono mantenere la proprietà e pagare le spese associate, come l'assicurazione sulla casa e le tasse sulla proprietà.

Conclusioni: guadagnare col flipping immobiliare è possibile, ma...

Il flipping immobiliare si presenta come un'opportunità affascinante per profitti significativi attraverso l'acquisto, la ristrutturazione e la rivendita di proprietà immobiliari, ma il successo in questa attività dipende da una serie di variabili e richiede un impegno significativo sia in termini di tempo che di risorse finanziarie.

Col flipping immobiliare è possibile ottenere profitti interessanti, specialmente quando si riesce ad acquistare una proprietà a un prezzo vantaggioso e si riesce a trasformarla in un immobile attraente e desiderabile sul mercato: la capacità di identificare le opportunità, comprendere le tendenze del mercato e valutare il potenziale di crescita di determinate aree geografiche sono tutti elementi che possono contribuire al successo di un investimento immobiliare.

Ma, in tutta onestà, ritengo che il flipping immobiliare non è un investimento adatto a tutti, soprattutto se "novizi" nel settore, perché non è affatto privo di rischi e costi associati.

Oltre alle spese iniziali per l'acquisto della proprietà, occorre considerare le tasse sull'acquisto, le tasse sulla proprietà, nonché le eventuali commissioni da corrispondere ad agenti immobiliari coinvolti nel processo di vendita. Poi i lavori di ristrutturazione e riqualificazione richiedono un adeguato budget, che deve essere attentamente pianificato e monitorato per evitare sorprese finanziarie, e vanno seguiti attentamente.

È pertanto fondamentale evidenziae che chi è interessato al flipping immobiliare sia disposti a gestire tali rischi e a dedicare il tempo necessario per acquisire una solida conoscenza del mercato immobiliare locale, perché una ricerca accurata, l'analisi dettagliata delle potenziali proprietà e la consulenza di professionisti del settore possono essere fattori critici per il successo di un investimento immobiliare.

Infine, ti invito ad adottare un approccio ponderato e strategico nel valutare se il flipping immobiliare sia adatto alle tue esigenze di investimento. Ogni situazione è unica e richiede una valutazione individuale delle opportunità e dei rischi, di prendere in considerazione i propri obiettivi finanziari a lungo termine, la propria capacità di gestire i rischi e le competenze personali nel settore.
Nessun commento: