18 maggio 2023

Come Bloccare la Carta di Credito Persa o Rubata e Avere il Rimborso delle Spese Non Autorizzate

Se perdi il portafogli o te lo rubano è un bel guaio, soprattutto se dentro hai la carta di credito o prepagata, visto che queste carte possono essere usate da malintenzionati per fare acquisti o prelevare denaro (a tue spese, ovvio). Inoltre possono essere copiate e usate in seguito.

Una volta mi è stato rubato il portafogli e un'altra l'avevo perso, ritrovandolo in palestra poche ore dopo per fortuna, e so bene che in quel momento il pensiero primario è come bloccare la carta di credito? (o la carta prepagata, è uguale): è assolutamente la prima cosa da fare, immediatamente si deve bloccare la carta di credito per evitare eventuali operazioni non autorizzate e poter chiedere il rimborso se vengono effettuate.

Con la lettura di questa guida saprai:
  • come chiedere il blocco della carta di credito
  • come chiedere il rimborso delle spese non autorizzate fatte con la carta di credito rubata o clonata, in base alla normativa attualmente in vigore, ovvero il decreto legislativo 218 del 15 dicembre 2017

Procedura per bloccare la carta di credito smarrita, rubata o clonata

Per proteggere i soldi in caso di furto o smarrimento della carta di credito, o se sai che la carta di credito è stata clonata, devi immediatamente telefonare al servizio clienti della banca al numero verde che ti è stato fornito col contratto o che puoi facilmente trovare online cercando "assistenza clienti + nome della banca".

Se sei all'estero è necessario inserire il prefisso +39 oppure utilizzare il numero dedicato (anche in questo caso verifica sul contratto, sui fogli informativi e sul sito della banca se ci sono numeri specifici per le chiamate dall'estero).

Oppure usa l'app della banca per smartphone e tablet, che ha la funziona apposita per chiedere il blocco della carta di credito smarrita o rubata.

NB - Se è una carta di credito con funzione Bancomat o PagoBancomat, devi telefonare all'Ufficio Blocchi della SIA al numero verde 800 822 056 per bloccare anche questo servizio.

Una volta che hai comunicato clonazione, smarrimento o furto della carta di credito alla banca è assolutamente necessario fare denuncia alle autorità competenti entro 48 ore, perché la copia della denuncia va inviata alla banca tramite raccomandata a/r o consegnata a mano per richiedere il rimborso delle somme sottratte illecitamente prima del blocco della carta. Fallo subito, non aspettare!

A questo punto hai la certezza che non avrai problemi. Ma se i problemi ci sono già stati? Ovvero, se ci sono già stati prelievi e spese non autorizzate con la carta di credito rubata, smarrita o clonata? La legge è dalla parte del consumatore, che però come appena detto deve aver denunciato il fatto a Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza il prima possibile.


Carta di credito rubata, smarrita o clonata: il rimborso delle spese non autorizzate

In base alla normativa vigente in Italia se una carta di credito, di debito o prepagata viene rubata o clonata e i criminali sono in grado di utilizzarla prima che il proprietario possa bloccarla, la massima perdita a carico del proprietario sarà di 50 euro.

Invece se il proprietario informa immediatamente la banca del furto, dello smarrimento o della clonazione della carta e richiede il blocco della carta, qualora vengano effettuati prelievi o pagamenti, il proprietario ha diritto al rimborso della somma totale sottratta dai malintenzionati.

Più precisamente, il d.lgs 218/2017, in vigore a partire dal 13 gennaio 2018 che rende effettiva in Italia la direttiva UE 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento, prevede che chi denuncia furto, smarrimento o clonazione di carta o bancomat e riesce a dimostrare di non essere a conoscenza dell'appropriazione indebita mentre venivano sottratti soldi in maniera illecita prima del blocco non dovrà subire alcun addebito, in caso contrario invece la responsabilità sarà limitata a 50 euro.

Se il fatto dovesse avvenire fuori dai confini italiani il titolare della carta, una volta richiesto il blocco all'ente emittente, può richiedere una carta sostitutiva con le stesse caratteristiche della precedente che può essere usata come una normale carta, oppure rilasciata solo al fine di sostituire la precedente fino al rientro in Italia.

Il costo di questa operazione può arrivare fino ad un massimo di 30 euro e solitamente la carta si riceve entro due giorni dalla richiesta.
Nessun commento: