04 aprile 2023

Come Risparmiare sulle Vacanze: Consigli Pratici e Migliori Siti da Consultare

C'è poco da fare, coi tempi che corrono come fare una vacanza a basso costo? è uno dei topic più cercati su Google. In realtà sono più di due decenni che mi imbatto nel problema del dove andare in vacanza con pochissimi soldi, cioè da quando nonni e genitori non mi "offrono" più le ferie al mare e mi devo organizzare io quel poco di vacanze che faccio.

Ovviamente non sono il solo ad affrontare questa situazione, anche gli amici con cui vado e milioni di altre persone. Tra cui tu, che hai aperto questo articolo in cerca di qualche consiglio per risparmiare sulla prenotazione delle vacanze.

Penso alle famiglie con figli: come pagare poco le vacanze non è una questione di tircheria o un pensiero di chi ha problemi economici, ma è una questione di senso pratico e di responsabilità. Per me è anche un discorso di furbizia: con le possibilità date da internet, le tante offerte su voli, treni, alloggi, alberghi, case vacanze che ci sono in ogni periodo dell'anno, con tutte le best practice condivise dai viaggiatori di tutto il mondo, risparmiare sulle vacanze è assolutamente possibile e abbastanza facile.

Ognuno di noi vuole godersi una vacanza indimenticabile, con gli amici o la famiglia oppure da soli, ma questo non significa spendere una fortuna: pianificare in anticipo vuol dire risparmiare prenotando le vacanze. In questo articolo metto insieme alcuni consigli pratici che ho provato di persona e altri che ho reperito online in vari forum e gruppi social di "vacanzieri professionisti".

Ovviamente non tutti questi consigli per risparmiare sulle vacanze sono fattibili in ogni situazione, ad esempio se hai figli che vanno a scuola e/o se devi prendere le ferie in base a una precisa programmazione al lavoro, il discorso della flessibilità nelle date e nel scegliere destinazioni meno popolari durante i periodi di bassa stagione potrebbe non fare per te, almeno non del tutto. Lo stesso dicasi del couch surfing, la pratica di farsi ospitare in casa di qualche residente locale che si mette a disposizione su specifici portali web. 

Comunque in questa guida ci sono strategie sempre valide, come quelle per risparmiare sui soggiorni e su come trovare voli a basso prezzo.

Risparmiare sulle vacanze: le offerte online

Uno dei migliori metodi per risparmiare denaro durante la prenotazione delle vacanze è cercare offerte e promozioni online. Certo è il consiglio più ovvio e scontato, soprattutto se fatto da chi come me scrive online a chi come te cerca modi per risparmiare online, ma per sviluppare un discorso completo si parte dalle basi, giusto?

Ci sono diversi siti web e applicazioni che offrono sconti per le prenotazioni anticipate e per i pacchetti familiari, rendendo la pianificazione delle vacanze più facile ed economica: inizia a visitarli e prenderci dimestichezza, cercando di capire quali sono le promozioni migliori e cosa invece è uno specchietto per le allodole.

Uno dei siti web più conosciuti è sicuramente Booking.com, che offre una vasta selezione di hotel e alloggi a prezzi convenienti. Puoi anche cercare le migliori offerte su siti come Expedia e Tripadvisor. Anche le compagnie aeree offrono sconti per le prenotazioni online dei voli.

Su questi siti si trovano non solo offerte per risparmiare sui soggiorni (qualche anno fa su Hotel.com ho trovato, prenotando con due mesi di anticipo, tre notti con colazione in un hotel a 3 stelle in centro a Trieste nel mese di luglio a soli 99 euro!), ma anche sul trasporto: ad esempio è possibile trovare, se stai cercando qualcosa nei villaggi in Sardegna sul mare, offerte per famiglie con gratis il viaggio in nave per raggiungere l'isola e l'auto al seguito.

Per quanto riguarda le applicazioni ti consiglio di dare un'occhiata a Skyscanner, una app che confronta i prezzi dei voli tra diverse compagnie aeree, aiutandoti a trovare l'opzione più economica. Se vuoi pianificare un viaggio on the road, puoi usare l'applicazione di noleggio auto come Rentalcars.com o AutoEurope.

Tieni anche d'occhio i social media e le newsletter di viaggio per le offerte e i codici promozionali esclusivi. In questo modo puoi avere l'opportunità di risparmiare ulteriormente durante la prenotazione delle vacanze.

Le possibilità dallo schermo del pc o dello smartphone sono infinite e adatte a ogni tipo di vacanza che vuoi fare: se come me ami la montagna e vuoi fare qualche giorno in un rifugio, ti basta cercare su Google qualcosa come "offerte soggiorni rifugi montagna", "rifugi dove dormire", "rifugi vacanze montagna" e aggiungere la regione, ti si aprirà un mondo di opportunità.

Prenotare in anticipo per risparmiare sulle vacanze

Come ho scritto sopra, prenotando con qualche mese di anticipo ho potuto prendere una stanza singola con colazione in un hotel 3 stelle in centro a Trieste a soli 33 euro per notte.

Infatti uno dei modi migliori per risparmiare durante la prenotazione delle vacanze è prenotare in anticipo, perché ti permette di avere un'ampia scelta tra le migliori offerte perché ci sono tanti posti disponibili che le strutture ricettive vogliono essere sicure di riempire.

Ma quanto prima prenotare aereo, treno, hotel? Per prenotare un hotel cerca di farlo con almeno 2-3 mesi di anticipo per ottenere sconti e tariffe speciali, quando si tratta di prenotare un volo ti consiglio di farlo almeno 3-4 mesi prima della partenza per ottenere i prezzi migliori, invece per il viaggio in treno puoi anche aspettare fino a 2 o anche un mese prima.

Monitora sempre i siti di Trenitalia, Italo Treno e delle società di trasporti ferroviari regionali per le promozioni dedicate alle vacanze: io che vivo in Lombardia guardo spesso le offerte Gite in treno di Trenord per trovare biglietti scontati per raggiungere alcune delle mie mete di trekking preferite.

A proposito di prenotazione del volo, per risparmiare devi utilizzare alcune strategie per trovare le migliori offerte, tra cui seguire le compagnie aeree sui social media e iscriversi alle loro newsletter per ricevere aggiornamenti sulle offerte speciali e le promozioni.

Anche navigare in incognito sui motori di comparazione può aiutare a trovare i prezzi più convenienti per il tuo volo: come ho scritto nella guida I vantaggi di usare una VPN così facendo puoi accedere a offerte che potrebbero essere precluse.

Ci sono molti siti web come Skyscanner, Vola Gratis e Lastminute.com che ti consentono di confrontare i prezzi delle compagnie aeree: usali tutti, sono gratis.

Un'altra strategia utile è quella di prenotare il volo di andata e ritorno separatamente e con compagnie aeree diverse. In questo modo, potresti sfruttare due diverse offerte di viaggio e risparmiare.

In ogni caso fai attenzione a prezzi troppo bassi che potrebbero nascondere costi aggiuntivi per il volo di ritorno o altri servizi. Assicurati di leggere attentamente le condizioni prima di effettuare la prenotazione.

Per risparmiare sulle vacanze la scelta dell'alloggio è fondamentale

Se vuoi trascorrere le vacanze in modo economico, prendere in considerazione il tipo di alloggio è fondamentale.

Ad esempio, se devi andare in vacanza con la famiglia l'idea di prenotare un appartamento o una casa vacanza può essere una soluzione molto pratica per risparmiare: questi tipi di alloggio sono spesso più economici di un hotel o un villaggio e offrono anche un'ampia gamma di servizi extra come cucina attrezzata, lavanderia, parcheggio o Wi-Fi gratuito.

Oltre a Booking.com, uno dei siti più popolari in questo campo in quanto offre sconti fino al 50% su molte prenotazioni, ci sono siti come Airbnb, HomeAway e Vrbo.com offrono una vasta gamma di appartamenti e case vacanze adattabili alle esigenze di ogni vacanza.

come risparmiare sulle vacanza Se invece vuoi andare in vacanza con pochissimi soldi puoi optare per altre opzioni come il campeggio con la tua tenda o la roulotte oppure prenotare un bungalow a prezzi convenienti, un'idea perfetta per trascorrere le vacanze all'aria aperta. Inoltre molte strutture di campeggio offrono una vasta gamma di attività come escursioni e visite guidate, quindi non ti annoierai mai.

Altra idea per andare un vacanza con pochissimi soldi, ancora meno del campeggio, è il couch surfing, un'esperienza unica in cui i viaggiatori possono soggiornare a casa di persone come loro, condividendo interessi, esperienze e storie, e in alcuni casi, anche i pasti. Tutto ciò di cui hai bisogno è un un po' di spirito di avventura e un account su un host couch surfing come ad esempio couchsurfing.com.

Il couch surfing è un modo economico per viaggiare, ma anche una modalità di ospitalità unica in quanto ti consente di entrare in contatto con la cultura locale e vivere l'esperienza del posto, incontrando nuove persone e fare amicizia con i residenti locali. Il couch surfing per andare in vacanza è sicuro e affidabile in quanto tutti i profili degli host e dei viaggiatori sono rigorosamente verificati per garantire la massima sicurezza durante il soggiorno.

Il couch surfing è disponibile in tutto il mondo e consente di trovare un alloggio economico ovunque e anche se non è per tutti è comunque un'esperienza unica che può portare a momenti indimenticabili durante le vacanze.

La scelta dell'hotel può essere la soluzione più comoda, soprattutto se non hai alcuna intenzione di preoccuparti del lavoro domestico e di cucinare durante la tua vacanza. La maggior parte degli hotel offre servizi di pulizia, ristoranti in loco, fitness centre, e una vasta gamma di altri servizi, tutte cose che ovviamente si pagano.

Ma come già spiegato più sopra, per risparmiare sulle prenotazioni degli alloggi ci sono diversi siti che offrono offerte vantaggiose: prima di prenotare le vacanze bisogna impiegare un po' di tempo per esplorare le varie opzioni e fare ricerche su ciò che le diverse strutture hanno da offrire. In questo modo si può trovare l'offerta e il tipo di alloggio più adatto senza dover spendere una fortuna.


Per risparmiare sulle vacanze DEVI leggere recensioni e feedback

L'era delle offerte online è anche l'era delle opinioni condivise, uno strumento che i consumatori hanno a disposizione per valutare la qualità di prodotti e servizi e la veridicità delle promozioni.

Ci sono molti siti di recensioni tra cui scegliere, come TripAdvisor, Trustpilot e Yelp, che offrono commenti, voti e recensioni degli utenti. Anche sui vari Booking.com, Hotel.com ecc... ci sono le recensioni degli utenti di ogni albergo, b&b, casa vacanze presenti sul sito per le prenotazioni.

Inoltre, ancora più importante, sui social media ci sono le opinioni di decine di utenti che possono fornirti feedback prima del viaggio: visita la pagina Facebook o Instagram della struttura che ti interessa e leggi le recensioni, in questo modo puoi ottenere una visione più completa dell'esperienza di altri viaggiatori e prendere una decisione più informata.

L'importanza di cercare feedback su destinazioni, agenzie di viaggio, strutture ricettive e altre attività è fondamentale per risparmiare sulle vacanze ma soprattutto per trascorrere un soggiorno sereno senza problemi. Non lesinare tempo nel leggere recensioni e opinioni di altri vacanzieri perché possono fornirti informazioni preziose sulla qualità dell'alloggio e dei servizi accessori, sulle attività disponibili e sulle esperienze delle persone che hanno già visitato la destinazione.

In questo modo è possibile evitare costi aggiuntivi o spiacevoli sorprese durante le vacanze, inoltre puoi trovare opzioni più convenienti e adatte alle esigenze della famiglia. Ad esempio, se si scopre che un hotel ha un'alta tariffa di resort o che una destinazione ha costi elevati per le attività dedicare ai bimbi, si può cercare alternative migliori.

Prendersi il tempo per cercare feedback può aiutare a fare scelte informate, evitare sorprese spiacevoli e risparmiare denaro durante la prenotazione delle vacanze.

Se sei flessibile puoi fare una vacanza a basso costo

Quando si tratta di risparmiare durante la prenotazione delle vacanze, la flessibilità può essere la chiave del successo! Infatti se sei in grado di avere una certa flessibilità nelle date di viaggio potresti trovare offerte migliori e prezzi più convenienti.

Certamente se devi seguire il calendario aziendale per le ferie oppure hai solo la finestra estiva e quella di Natale e Capodanno perché ai figli in età scolastica avrai più vincoli, ma anche in questo caso se riesci a muoverti in anticipo ci sono possibilità per risparmiare.

Per fare vacanze spendendo poco considera destinazioni meno popolari durante i periodi di bassa stagione: in questo modo si evitano le folle di turisti e ci si gode un'esperienza più autentica, risparmiando anche perché le tariffe degli hotel e dei voli tendono ad essere più convenienti durante i periodi di bassa stagione proprio perché la domanda è più scarsa.

Infine, se sei alla ricerca di destinazioni esotiche e non hai problemi di flessibilità, ti suggerisco di considerare le offerte last minute, con le quali molti siti web e compagnie aeree offrono sconti incredibili su pacchetti vacanza last minute.
Nessun commento: