07 marzo 2023

Cos'è il Flipping Immobiliare per Investire in Proprietà Immobiliari

Sono molte le strategie sugli investimenti immobiliari diretti e una delle più interessanti è il cosiddetto flipping immobiliare, ovvero comprare e ristrutturare immobili e rivenderli. In questo articolo, parleremo di come funziona il flipping immobiliare e di come è possibile sfruttare questa strategia per ottenere un ritorno sull'investimento interessante.

Cosa significa flipping immobiliare?

Il termine "flipping immobiliare" si riferisce alla pratica di acquistare un immobile, ristrutturarlo o migliorarlo in qualche modo, e rivenderlo a un prezzo superiore rispetto a quello di acquisto. In altre parole si tratta di sfruttare la differenza di valore tra immobile acquistato e poi venduto per ottenere un profitto.

Il flipping immobiliare è una strategia che richiede una certa competenza nel settore immobiliare, poiché è necessario conoscere il mercato e gli immobili che possono offrire il miglior rapporto tra il prezzo di acquisto e quello di rivendita, usando i canali più convenienti per comprare gli immobili. Inoltre servono competenze e risorse necessarie per ristrutturare o migliorare l'immobile in modo da aumentarne il valore, spendendo però il meno possibile senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza.


Come fare flipping immobiliare?

Il flipping immobiliare è una strategia che può offrire un interessante ritorno sull'investimento, ma che richiede anche una certa attenzione e competenza. Il flipping immobiliare funziona seguendo un processo preciso, che si articola in quattro fasi principali: ricerca, acquisto, ristrutturazione e rivendita.

La fase di ricerca dell'immobile consiste nell'individuare una proprietà immobiliare che presenti un buon potenziale di investimento, ad esempio un appartamento o una casa che necessita di lavori di ristrutturazione ma che si trova in una zona con alto potenziale di rivalutazione, oppure che possa essere messa in affitto turistico o che sia in una città universitaria, con vicini i principali servizi

Per guadagnare col flipping immobiliare è fondamentale trovare l'immobile giusto: ciò significa cercare un immobile che abbia un prezzo di acquisto relativamente basso rispetto al suo valore di mercato, ma che abbia anche un buon potenziale di miglioramento.

La fase di acquisto dell'immobile è molto delicata e dal modo con cui viene attuata dipende buona parte del successo in questo tipo di investimento immobiliare.

Solitamente quando si vuole investire nel flipping immobiliare l'acquisto della proprietà immobiliare è effettuato tramite un'asta se si tratta di un apparatmento in città (o comunque un immobile che richieda pochi lavori), oppure con una trattativa diretta con il proprietario se si tratta di un rudere, una casa in campagna o simile. Farsi assistere da un'agenzia immobiliare è un costo in più e in genere le offerte non sono molto idonee all'investimento.

Molto probabilmente sarà necessario chiedere un mutuo per comprare l'immobile e questo è già il primo fattore finanziario da considerare per un business plan vincente: trovare il mutuo più conveniente richiede tempo e pazienza, bisogna valutare tutte le opzioni sul mercato ed essere consapevoli che difficilmente si avranno detrazioni fiscali, perché le detrazioni sul mutuo sono solo per la prima casa, non per gli immobili acquistati a scopo di investimento.

Una volta comprato, è necessario ristrutturare l'immobile o migliorarlo in qualche modo per aumentarne il valore. Ciò può comportare la sostituzione di alcuni elementi come porte, finestre, pavimenti, impianti elettrici e idraulici, o la ristrutturazione completa dell'immobile.

È importante fare attenzione ai costi di ristrutturazione, in modo da non vanificare il profitto ottenuto dalla rivendita, e qui entrano in gioco le detrazioni per lavori di ristrutturazione edilizia, che sono possibili anche per immobili diversi dalla prima casa e destinati poi alla vendita.

Lo stesso vale per le detrazioni risparmio energetico: migliorare l'efficienza energetica di un immobile al giorno d'oggi è un valore aggiunto di grande rilievo quando lo si vuole rivendere e dunque ogni sgravio fiscale va sfruttato al massimo.

Infine, una volta che è stato migliorato si deve rivendere l'immobile a un prezzo superiore rispetto alla somma di prezzo di acquisto, lavori di ristrutturazione (meno le detrazioni) e tasse. Solo in questo modo si può ottenere un profitto interessante sulla transazione.

Quali sono le migliori strategie per investire nel flipping immobiliare?

Esistono diverse strategie per investire nel flipping immobiliare, a seconda del budget e degli obiettivi di ogni investitore, ma comunque è un'attività che richiede una buona dose di pianificazione e conoscenza del mercato immobiliare

Scegliere la proprietà giusta

La scelta della proprietà immobiliare giusta è fondamentale per avere successo nel flipping immobiliare: si dovrebbe puntare su una proprietà che abbia un buon potenziale di rivalutazione, ad esempio una casa o un appartamento in una zona in via di sviluppo, oppure che necessiti di lavori di ristrutturazione di un certo spessore, così che l'acquisto della proprietà sia a prezzo modico e dunque si abbiano più soldi per il suo miglioramento.

E' importante analizzare il mercato immobiliare locale e individuare le aree in cui i prezzi sono in aumento perché un potenziale acquirente può mettere in affitto la casa, oppure abitarci avendo i principali servizi vicini, così da poter acquistare la proprietà ad un prezzo ragionevole e rivenderla in futuro a un prezzo superiore.


Ridurre i costi di ristrutturazione

Il controllo dei costi è fondamentale per il successo del flipping immobiliare perché le spese di ristrutturazione di una proprietà immobiliare sono molto alte.

Innanzi tutto si devono ridurre i costi di ristrutturazione senza compromettere la qualità del lavoro, scegliendo materiali economici ma di buona qualità ed evitando di utilizzare materiali costosi e di lusso. Inoltre, si dovrebbe collaborare con imprese edili che offrono prezzi vantaggiosi e che abbiano una buona reputazione.

Come detto sopra l'importanza delle detrazioni per ristrutturazione edilizia è vitale in questo contesto, visto che il risparmio è di decine di migliaia di euro.

Realizzare interventi di ristrutturazione mirati

Per massimizzare il potenziale di rivalutazione della proprietà la ristrutturazione deve che migliore l'aspetto e le prestazioni energetiche dell'immobile.

Come prima cosa si devono effettuare lavori di ristrutturazione del bagno o della cucina, che sono le stanze più importanti della casa e che possono aumentare il valore della proprietà.

Inoltre, si dovrebbe considerare l'installazione di nuovi infissi o di un sistema di riscaldamento più efficiente, che possono migliorare l'efficienza energetica dell'immobile e ridurre i costi di gestione. Anche in questo caso hanno un ruolo chiave le detrazioni per lavori di risparmio energetico.

Avere una strategia di marketing efficace

Una volta completato il miglioramento della proprietà immobiliare si è pronti per venderla, ma è fondamentale avere una buona strategia di marketing e sfruttare i canali commerciali più idonei e meno costosi per trovare un acquirente in tempi rapidi, aumentando così la possibilità di ottenere un buon prezzo per la proprietà.

Per pubblicizzare una proprietà immobiliare in vendita si possono utilizzare portali immobiliari online come Immobiliare.it o Idealista.it, dove è possibile pubblicare annunci e raggiungere un vasto pubblico di potenziali acquirenti. È importante creare un annuncio dettagliato e accattivante che mostri i punti di forza della proprietà, come la sua posizione, le sue caratteristiche uniche e i dettagli della ristrutturazione effettuata.

Si possono tenere in considerazione anche altre strategie di marketing, come l'organizzazione di eventi di open house o la collaborazione con un agente immobiliare professionista.

Anche i social media sono un altro canale importante per la pubblicità delle proprietà immobiliari in vendita. Utilizzando ad esempio Facebook è possibile pubblicare annunci pubblicitari mirati che raggiungano persone interessate a investire in immobili o che cercano una casa da acquistare. È fondamentale creare un'immagine coinvolgente e descrivere accuratamente la proprietà, utilizzando parole chiave per attirare l'attenzione dei potenziali acquirenti.
Nessun commento: