20 marzo 2023

Detrazione Spese Mediche: Cosa si Può Scaricare e in che Percentuale

Quando si deve compilare la dichiarazione dei redditi ci sono, tra le spese da portare in detrazione, le spese mediche e per assistenza sanitaria: non c'è una deduzione delle spese mediche, cioè non si sottrae dal totale imponibile quanto speso, ma c'è una detrazione fiscale del 19% di quanto speso oltre la franchigia di 129,11 euro, limite che non c'è per i portatori di handicap e gli invalidi.

Le spese mediche detraibili sono quelle dell'anno a cui si riferisce la dichiarazione, ad esempio la dichiarazione dei redditi da fare nell'anno 2023 prevede di detrarre dalle tasse da pagare le spese mediche fatte nel 2022.

La detrazione per farmaci e assistenza sanitaria è già nella dichiarazione dei redditi precompilata

Importante precisare che nella dichiarazione dei redditi precompilata col 730 o col Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico), le detrazioni per spese medico-sanitarie sono già inserite in quanto l'Agenzia delle Entrate ricava i dati direttamente dalle strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari.


Quando si paga presso ASL, aziende ospedaliere, farmacie e presidi di specialistica ambulatoriale, si dà la tessera sanitaria con codice fiscale: lo scopo è proprio quello di far trovare la dichiarazione dei redditi già compilata per queste spese.

Sono anche inseriti i farmaci da banco detraibili, oltre ai farmaci con prescrizione medica, e le spese per assistenza specifica (ad esempio le prestazioni fornite da ottici e fisioterapisti).

Chi non usufruisce del Modello 730 o Redditi Precompilato per la dichiarazione dei redditi deve inserire tutto da sé: in questa guida riportiamo dunque quali sono le spese mediche detraibili, così che chi presenta la dichiarazione dei redditi con un modello precompilato le potrà verificare, mentre chi la compila da sè (anche con l'aiuto di un CAF o di professionista abilitato) potrà usare queste indicazioni come istruzioni per la compilazione.

La franchigia della detrazione per spese mediche

La detrazione per spese sanitarie è per il 19% del loro importo ma occorre che venga superato l'importo minimo di 129,11 euro: la detrazione si calcola sulla somma eccedente tale limite. Si calcola sull'intera spesa se riguarda i mezzi necessari per l'accompagnamento, la deambulazione e il sollevamento di portatori di handicap (ad esempio carrozzine) e l'acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare la loro autosufficienza.

Nel caso le spese sanitarie abbiano superato nell'anno fiscale di riferimento l'importo di 15.493,71 euro, calcolato senza togliere la franchigia, si può chiedere che la detrazione venga ripartita in quattro rate di uguale importo nelle successive quattro dichiarazioni dei redditi, cosa comunque necessaria se si è nella situazione di "non capienza fiscale", cioè che il totale Irpef da pagare è meno delle stesse detrazioni a cui si ha diritto.

In alcuni casi è obbligatorio pagare con metodi tracciabili (carta di credito, bancomat, bonifico ecc...) per avere diritto alle detrazioni, per tutti i dettagli: Detrazioni spese mediche, quando si può pagare in contanti?

Detrazione spese mediche: farmaci, esami e servizi detraibili

Innanzi tutto, queste sono le spese mediche non detraibili:
  • interventi chirurgici necessari come quelli di chirurgia estetica eseguiti per una mera questione di bellezza
  • trasporto in ambulanza
  • parafarmaci, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, cosmetici, pomate, colliri, coadiuvanti per la perdita del peso creme di bellezza e dimagranti
I farmaci possono essere scaricati principalmente se si tratta di medicinali non rimborsabili e utilizzati per la cura di malattie varie e patologie. Per scaricare i medicinali bisogna mantenere lo scontrino fiscale con il vostro codice fiscale impresso sulla ricevuta perché senza il codice fiscale lo scontrino non può essere detratto. Dato che si tratta di un elemento molto importante e che richiede dettagliate istruzioni, nella guida Elenco farmaci detraibili e documenti necessari trovate tutte le informazioni necessarie.

Si possono detrarre dalle tasse gli esami di laboratorio e le visite specialistiche prescritte dal medico, questo è possibile mediante la fattura con nome del paziente rilasciata dal centro di analisi o dal medico specialista che lo ha in cura. Come per le spese dai medici specialisti anche le spese dentistiche possono essere detratte dalle tasse. Inoltre se si ha usufruito dell'assistenza di infermieri e fisioterapisti si può richiedere la detrazione, sempre dimostrando tramite fattura o ricevuta fiscale il loro intervento.


Possono essere detratte le spese per l'acquisto di attrezzature sanitarie necessarie per preservare la salute del paziente, anche se comprate online, ad esempio carrozzine, macchine per l'aerosol, misuratori della pressione e altro ancora. Qui si può consultare l'elenco degli apparecchi sanitari e dispositivi medici detraibili.

La detrazione occhiali da vista e lenti a contatto non è a se stante ma è compresa nella detrazione per spese sanitarie.

Sono detraibili anche le spese per fisioterapia, tecarterapia, logopedia, osteopatia e simili, ma ci sono varie specificazioni molto importanti per le quali vi rimandiamo all'apposita guida sulle detrazioni per spese di riabilitazione.

Anche le cure termali possono essere detratte, a patto che queste siano state prescritte da uno specialista. In alcuni casi le cure termali possono anche essere sovvenzionate dall'INPS, in caso di una prescrizione medica.
Nessun commento: