24 marzo 2023

Crowdfunding Immobiliare: Quanto si Guadagna, per Davvero

Il crowdfunding immobiliare sta diventando sempre più popolare tra gli investitori perché è un investimento sicuro e facile da gestire, per lo meno in confronto ad altre tipologie di investimenti immobiliari. Ma effettivamente quanto si guadagna con il crowdfunding immobiliare?

In questo articolo esploreremo le opportunità di guadagno offerte dal crowdfunding immobiliare e forniremo una panoramica generale sui vantaggi e gli svantaggi di questa forma di investimento.

Il crowdfunding immobiliare è una forma di investimento che consente di contribuire finanziariamente all'acquisto o alla costruzione di proprietà immobiliari come case, appartamenti o edifici commerciali. In cambio dell'investimento, gli investitori ricevono una quota degli utili della società o dei rendimenti generati dall'immobile.


Questa è ovviamente una estrema sintesi del crowdfunding, per una descrizione completa la guida Come funziona il crowdfunding immobiliare è utile a chi fosse completamente digiuno della materia.

Quanto si guadagna con il crowdfunding immobiliare?

Il guadagno con il crowdfunding immobiliare dipende da diversi fattori tra cui il tipo di investimento, il periodo di detenzione e la quota di partecipazione dell'investitore. Comunque, detto in via del tutto generale, il crowdfunding immobiliare può offrire un rendimento significativo rispetto ad altri tipi di investimento.

Nell'equity crowdfunding l'investitore compra azioni dell'impresa che si occupa del progetto immobiliare (costruzione e/o gestione) e ne diventa così socio: in questo caso il rendimento del crowdfunding dipende dalla percentuale di partecipazione dell'investitore e dal profitto generato dal progetto immobiliare. In alcuni casi si possono ottenere rendimenti molto elevati, in genere dal 10% lordo annuo e fino al 20%.

Per maggiori dettagli: Come si guadagna con l'equity crowdfunding.

I dati di Osservatorio Crowdfunding Buzz 2022 indicano che nel corso del 2021 la durata media degli investimenti in equity crowdfunding immobiliare è stata di 21 mesi e che i tassi di interesse medi offerti dalle piattaforme di crowdfunding sono stati dell'11,9%, con una fascia compresa tra il 14% e l'8,4%.

Nel lending crowdfunding l'investitore presta denaro all'impresa che si occupa del progetto immobiliare, che poi glielo restituirà con un tasso di interesse prestabilito. Il lending crowdfunding ha una durata più breve dell'equity crowdfunding e offre un rendimento più stabile e costante ma solitamente meno elevato, oscillando in media tra il 7%% e il 13% all'anno.

Sempre secondo i dati di Osservatorio Crowdfunding Buzz 2022, il tasso medio annuo dei prestiti del lending crowdfunding immobiliare è stato del 9,9% nel 2021, con un range che va dal 6 al 12%, mentre la a durata media dei rimborsi è intorno a 11/12 mesi.

Data la differenza tra equity crowdfunding e lending crowdfunding, per capire quanto si guadagna con il crowdfunding immobiliare bisogna fare ulteriori specificazioni sul primo tipo di crowdfunding perché presenta una maggior diversità di investimento e più possibilità di entrare nel mercato.

Quanto si guadagna con l'equity crowdfunding immobiliare?

Il tipo di investimento che si sceglie è un fattore importante che influisce sul guadagno potenziale: le opzioni di investimento nel crowdfunding immobiliare sono diverse, tra cui investimenti in proprietà commerciali, residenziali, industriali o in terreni, e ogni tipo di investimento ha il proprio livello di rischio e potenziale di guadagno.

Ad esempio gli investimenti in proprietà commerciali tendono ad avere un potenziale di guadagno più elevato rispetto agli investimenti in proprietà residenziali.

La durata dell'investimento è un altro fondamentale fattore che influisce sul guadagno potenziale e si sa che gli investimenti a breve termine tendono ad avere un potenziale di guadagno più elevato rispetto agli investimenti a lungo termine.

Nell'ambito dell'equity crowdfunding, un investimento di sei mesi in una proprietà commerciale potrebbe generare un rendimento del 10% o più, mentre un investimento a lungo termine in una proprietà residenziale potrebbe generare un rendimento del 5-7%.

Per calcolare il guadagno di un investimento nel crowdfunding immobiliare il tutto va parametrato con la durata prevista dell'investimento: meglio il 10% per meno tempo o il 5% per un periodo più lungo? Solo un preciso calcolo basato sulle proprie esigenze e strategie di investimento può dare una risposta sensata.

Per maggiori dettagli: Quanto dura il crowdfunding immobiliare e il rischio di bloccare i soldi.

In terzo luogo, la quota di partecipazione dell'investitore è un altro fattore importante che influisce sul potenziale guadagno col crowdfunding immobiliare nella sua forma "equity", cioè nel quale si comprano quote di proprietà immobiliari o azioni di società real estate.

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare richiedono agli investitori di acquistare quote in base alla loro disponibilità di denaro e ovviamente maggiore è la quota di partecipazione e maggiori saranno i guadagni potenziali.

In definitiva il rendimento del crowdfunding immobiliare può variare dal 5% al 20% all'anno a seconda della tipologia di investimento e della durata dell'investimento stesso, rendimenti che non sono garantiti e che variano in base alle condizioni del mercato immobiliare e ad altri fattori.

Un tipico esempio di quanto si guadagna col crowdfunding immobiliare indica che con un investimento a breve termine in una proprietà commerciale si può generare un rendimento del 15-20% all'anno, ma è più rischioso rispetto a un investimento a lungo termine in una proprietà residenziale, che potrebbe generare un rendimento del 5-7% all'anno.

O ancora, l'investimento in una proprietà situata in un'area ad alta crescita economica potrebbe generare un rendimento più elevato rispetto a un investimento in una zona meno dinamica.


I vantaggi del crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare offre diversi vantaggi rispetto ad altre forme di investimento, primo tra tutti di diversificare il portafoglio di investimenti abbastanza facilmente, investendo in proprietà immobiliari a diversi livelli di rischio e rendimento.

In secondo luogo, il crowdfunding immobiliare offre la possibilità di investire con budget limitati.

Infatti tra i tipici vantaggi del crowdfunding immobiliare c'è quello di consentire agli investitori di partecipare a progetti immobiliari con una quota di partecipazione relativamente bassa, consentendo loro di avere una maggiore esposizione al mercato immobiliare senza dover investire grosse somme di denaro.

I dati di Osservatorio Crowdfunding Buzz 2022 indicano un investimento medio di 8200 euro per l'equity crowdfunding immobiliare nel 2021, di 2400 euro nel lending crowdfunding immobiliare.

Gli svantaggi del crowdfunding immobiliare

Come ogni forma di investimento anche il crowdfunding immobiliare presenta anche alcuni svantaggi e il primo da considerare è la bassa liquidità degli investimenti, ovvero il fatto che gli investitori non possono facilmente vendere la propria quota di partecipazione e il periodo di detenzione dell'investimento può essere relativamente lungo.

In secondo luogo va considerato che il mercato immobiliare può essere altamente volatile, dunque gli investitori possono ottenere guadagni interessanti a seconda delle modalità di investimento e dei progetti scelti che però vanno analizzati attentamente considerando che nel corso di relativamente poco tempo potrebbero subire vari scossoni di mercato.

Per ridurre il rischio di perdita, gli investitori devono scegliere con cura i progetti in cui investire, valutando attentamente la qualità del progetto, la solidità dell'impresa che lo gestisce e il livello di garanzia offerto dal portale di crowdfunding.
Nessun commento: