14 febbraio 2023

SelfyConto Mediolanum: Recensione Completa con Costi, Servizi e Promozioni

Il conto corrente SelfyConto di Banca Mediolanum è un conto online con le classiche caratteristiche di un conto per famiglie e consumatori, ma è anche dotato di funzioni specifiche per i clienti che utilizzano il conto corrente per investire, oltre a offrire la possibilità del vincolo di deposito con tassi di interesse più elevati.

Il sito e l'app SelfyConto consentono di gestire il conto online accedendo a tutte le funzionalità bancarie utili per le operazioni quotidiane e uno dei vantaggi principali di SelfyConto è la sua convenienza per i giovani, in quanto prevede un canone zero per i clienti sotto i 30 anni. I clienti sopra i 30 anni che aprono un conto SelfyConto hanno invece il canone annuale gratuito per il primo anno, poi sale 45 euro dal secondo anno.

Le commissioni di SelfyConto Banca Mediolanum sono zero per prelievi, bonifici, pagamenti di bollette, bancomat (carta di debito) e richiesta di una carta di credito.


I clienti SelfyConto hanno a disposizione due servizi di finanziamento istantaneo: SelfyCredit Instant, un prestito personale che può essere richiesto rispettando i requisiti previsti, e SelfyShop per acquisti a rate di prodotti di grandi brand internazionali con cui Banca Mediolanum ha stipulato apposite partnership.

Banca Mediolanum ai clienti SelfyConto dà accesso a specifici servizi di investimento per gestire direttamente col conto corrente fondi, assicurazioni, trading online.

Un'altra caratteristica interessante di SelfyConto Mediolanum è la possibilità di aprire un conto corrente cointestato, che consente a due intestatari di operare sul conto con pari poteri di firma. Questa opzione è ideale per le coppie o le famiglie che vogliono gestire meglio le proprie spese.

Quanto costa SelfyConto Mediolanum?

SelfyConto costa pochissimo perché è un conto corrente che prevede costi e commissioni molto convenienti, in particolare per bonifici, pagamenti online e soprattutto prelievi, visto che non ci sono commissioni anche se effettuati da ATM di altre banche o extra-UE.

Il canone di SelfyConto è gratuito per i clienti under 30, mentre per gli altri il canone è azzerato per il primo anno e successivamente è di 45 euro l'anno. Tutte le altre spese per le consuete funzioni di un conto corrente sono pressoché nulle, ad eccezione di bonifici fuori dall'Eurozona o pagamenti di bollettini.

Carte di pagamento Selfy Conto

I titolari di un conto corrente Banca Mediolanum possono richiedere una o più di queste carte di pagamento:
  • Mediolanum Credit Card è una carta di credito elettronica personalizzata con canone gratuito il primo anno e abilitata ai pagamenti tramite smartphone o altri dispositivi digitali.
  • Mediolanum Credit Card Prestige è una carta di credito contactless pensata per chi ha una spesa media maggiore rispetto ai titolari della Credit Card precedente e oltre ai pagamenti digitali offre servizi aggiuntivi interessanti per i clienti più esigenti
  • Mediolanum Card è la carta di debito gratuita che consente di depositare e prelevate denaro ed effettuare pagamenti online e offline (prodotta con materiali sostenibili come il PLA)
  • Mediolanum Prepaid Card è la carta prepagata ricaricabile che si può collegare al conto corrente per ricariche rapide e automatiche
Inoltre Banca Mediolanum collabora con il circuito American Express per offrire carte di credito Platino, Oro e Verde.

Gestione conto e verifica saldo SelfyConto

La gestione del conto Selfy Mediolanum è semplice e intuitiva perché può essere effettuata con i servizi di home banking di Banca Mediolanum tramite il sito e l'app Selfy, con cui è possibile tenere sotto controllo tutti i movimenti in entrata e in uscita, verificare il saldo disponibile e di filtrare i tipi di transazione che si desidera monitorare.

Come versare contanti su conto Selfy Mediolanum? Si può versare denaro su SelfyConto in vari modi, tra cui bonifico bancario, versamento in contanti allo sportello, versamento tramite ATM e trasferimento da carte-conto con IBAN. In alternativa è possibile recarsi in una filiale Intesa San Paolo, con la quale Banca Mediolanum ha un accordo di collaborazione, o in un ufficio postale, anche per ricaricare la carta prepaga collegata al conto corrente.

Ovviamente è disponibile il servizio di accredito automatico di stipendio e pensione, che consente di accedere alla promozione di Banca Mediolanum su Selfy Conto per avere interessi più alti sul vincolo di deposito.

SelfyCredit Instant e SelfyShop per titolari di SelfyConto Banca Mediolanum

SelfyCredit Instant e SelfyShop sono due differenti forme di finanziamento a cui può accedere chi ha attivo un conto Selfy Mediolanum:
  • SelfyCredit Instant è un prestito personale disponibile in cinque tagli diversi (2.500 euro, 5.000 euro, 10.000 euro, 15.000 euro e 20.000 euro), con interessi agevolati che prevedono un TAN fisso del 6,99% e un TAEG massimo del 7,27% (tassi consultati sul sito di Bnaca Mediolanum in data 14 febbraio 2023), con istruttoria e imposta di bollo gratuite; la richiesta può essere effettuata online tramite l'applicazione ma devono essere rispettati precisi requisiti, tra cui avere aperto SelfyConto almeno tre mesi prima e avere accrediti o un patrimonio superiori a una soglia minima stabilita dalla banca
  • SelfyShop è una soluzione per lo shopping su brand famosi come Apple, Samsung, Amazon LG, Garmin, Trust e molti altri, con il quale i correntisti di SelfyConto Mediolanum possono richiedere un prestito per pagare con rate flessibili che vanno da 6 a 48 mesi, con un TAN e un TAEG a zero e la spedizione gratuita

Investimenti con SelfyConto e trading online

Da sempre Banca Mediolanum abbina ai suoi conti correnti vari servizi di investimento appositamente progettati per i correntisti che cercano diverse soluzioni per investire e gestire il patrimonio direttamente dal conto.

Non fa eccezione SelfyConto, i cui titolari hanno a disposizione diverse soluzioni di investimento proposte da Banca Mediolanum, tra cui fondi comuni, polizze Unit Linked, gestioni patrimoniali, obbligazioni e certificati, nonché servizi di trading online.

In particolare Mediolanum ha una vasta gamma di fondi comuni, come ad esempio Mediolanum Best Brands, Mediolanum Fondi Italia, Mediolanum Private Markets, Challenge Funds e FCP: ogni fondo ha i propri obiettivi e il proprio livello di rischio, per cui è sempre consigliabile chiedere l'opinione di un family banker o di un consulente finanziario del gruppo Mediolanum prima di investire.

I correntisti SelfyConto possono accedere all'Area Fondi direttamente dall'app, dove possono gestire e monitorare i propri investimenti. L'Area Fondi offre oltre 3.500 fondi gestiti dalle società di gestione del risparmio.

Per quel che riguarda il trading online con SelfyConto, tramite l'app gestita da Mediolanum si può operare su 24 mercati mondiali in azioni, ETF, Titoli di Stato, Warrat, fondi aperti.

Disponibile su SelfyConto il deposito vincolato, dove parcheggiare liquidità per un periodo determinato e ricevere dei rendimenti. Per i nuovi clienti è spesso attiva una promozione che garantisce tassi di interesse più elevati se il vincolo di deposito viene aperto entro breve tempo dall'attivazione del conto.

Come aprire il SelfyConto di Mediolanum

Per aprire un SelfyConto con Banca Mediolanum la procedura è interamente online e disponibile sul sito ufficiale della banca. I requisiti per aprire il conto sono generalmente gli stessi richiesti per l'apertura di ogni conto bancario in Italia: bisogna essere maggiorenni, residenti in Italia e non essere stati segnalati come cattivi pagatori.

Durante la registrazione saranno richiesti i documenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni inserite, tra cui un documento di identità e il codice fiscale. Si deve avere a portata di mano una copia della busta paga o di un altro documento che certifichi la propria residenza.

Per avviare la procedura di apertura conto bisogna cliccare sul pulsante "Apri SelfyConto" sul sito della banca e inserire i propri dati personali, specificando se si è già clienti Mediolanum e se si vuole aprire un conto cointestato. Successivamente sarà necessario inserire il codice OTP (One Time Password) ricevuto via SMS e il codice temporaneo che verrà inviato via email, e caricare i propri documenti.

Per personalizzare SelfyConto si potranno aggiungere servizi o eventuali carte aggiuntive, ma prima si deve verificare l'identità tramite videochiamata o bonifico da un altro conto intestato all'utente. Infine, si dovrà firmare il contratto per completare la procedura di apertura del conto.

Servizio clienti Banca Mediolanum per SelfyConto

SelfyConto offre un facile accesso all'assistenza clienti online di Banca Mediolanum tramite l'app, consentendo di bloccare pagamenti online, tramite POS e prelievi ATM per evitare transazioni fraudolente.

Per richieste specifiche l'Help Center del servizio clienti di Banca Mediolanum è disponibile dall'home banking, con la chat dell'app dal lunedì al venerdì (8-20:00) e il sabato (9-18:00), tramite email all'indirizzo info@mediolanum.it o telefonando al numero verde Banca Mediolanum 800.107.107 dal lunedì al venerdì (8-20:00) e il sabato (9-18:00), servizio particolarmente utile per affrontare casi di clonazione, smarrimento del PIN o operazioni sospette.

Quanto è sicura la Banca Mediolanum?

Banca Mediolanum è molto sicura: la banca è molto stabile a livello italiano ed europeo è ha un indice di solidità superiore al 20%, praticamente impossibile che si verifichi una bancarotta improvvisa o problemi che richiedano interventi di salvataggio bancario col bail in.

SelfyConto è un conto corrente senza alcun dubbio privo di rischi ma ovviamente il Fondo di Garanzia Europea garantisce il conto con un massimo di 100.000 euro per ogni titolare, come previsto dalle norme europee.

Inoltre Banca Mediolanum offre una vasta gamma di servizi, tra cui quelli assicurativi, di credito e di investimento, che sono pensati per garantire nel tempo la sostenibilità dell'istituto, che fa parte dell'FTSE MIB, un vantaggio rispetto ad altre banche più piccole.

Come chiudere il SelfyConto Mediolanum

Per chiudere SelfyConto Mediolanum il cliente può rivolgersi al proprio Family Banker, il consulente finanziario Mediolanum assegnato all'apertura del conto, per avviare la procedura di chiusura in ogni momento e senza alcun costo.

In alternativa, si può chiudere SelfyConto Mediolanum con una raccomandata a Banca Mediolanum Spa, Via Ennio Doris - 20079 Basiglio - Milano 3 oppure tramite posta elettronica certificata, firmata digitalmente, all'indirizzo bancamediolanum@pec.mediolanum.it, indicando nell'oggetto "chiusura conto corrente" e allegando la carta di debito o di credito ricevuta all'apertura.

È importante assicurarsi che il conto non abbia fondi al momento della chiusura, nel caso in cui ci siano ancora fondi presenti il cliente può indicare un IBAN a cui inviare il capitale residuo.

Pro e contro del conto Selfy di Mediolanum

SelfyConto di Mediolanum offre condizioni economiche vantaggiose rispetto ad altri conti bancari presenti sul mercato ed è pertanto una soluzione da valutare per il correntista che vuole ridurre i costi bancari. Grazie all'app Mediolanum è possibile gestire il conto comodamente dal proprio dispositivo mobile, effettuando operazioni quotidiane come invio e ricezione di bonifici, pagamento di bollettini, accesso a prestiti e credito, investimenti online e gestione dei saldi di più carte.

Anche chi è pratico di investimenti e vuole operare direttamente dal conto corrente può trovare in SelfyConto Mediolanum un prodotto interessante, con varie funzionalità e l'accesso ai servizi di investimento di Banca Mediolanum, tra i più utilizzati in Italia.

Tra i vantaggi di SelfyConto Mediolanum anche la promozione per i nuovi clienti, che possono ricevere rendimenti sul vincolo di deposito più elevati rispetto alla media.

Tra i contro di SelfyConto va sicuramente citata l'impossibilità di contattare il servizio clienti Mediolanum di domenica e nelle ore notturne della settimana, il che potrebbe rappresentare un problema in caso di emergenza, la carta di credito non inclusa nel conto (va richiesta appositamente) e l'elevato costo dei bonifici extra-UE.
Nessun commento: