28 febbraio 2023

Quanto Dura il Crowdfunding Immobiliare e il Rischio di Bloccare i Soldi

Una delle prime cose da considerare quando si vuole investire in crowdfunding immobiliare è quanto tempo il denaro sarà vincolato: questo fattore è importante perché gli investimenti immobiliari sono illiquidi, il che significa che l'investitore non può semplicemente vendere le quote della società immobiliare che ha comprato (equity crowdfunding) o ritirare i soldi che ha dato in prestito (lending crowdfunding) quando ne ha bisogno, come potrebbe fare con le azioni.

Quindi, qual è il termine di investimento tipico del crowdfunding immobiliare? In generale, la maggior parte delle offerte di crowdfunding immobiliare ha una durata compresa tra 5 e 10 anni, periodo nel quale il denaro sarà vincolato a meno che la società non venda o rifinanzi la proprietà prima della scadenza del termine.


Perché il crowdfunding immobiliare è un investimento di lungo periodo

Perché il crowdfunding immobiliare dura così tanto? Ci sono diversi fattori da considerare, ma il principale è che la società che gestisce o costruisce la proprietà immobiliare ha bisogno di tempo per rientrare del finanziamento contratto per l'acquisto della proprietà, aumentare le entrate e alzare il valore della proprietà con la ristrutturazione o la rinnovazione della proprietà, l'ottenimento di nuovi inquilini e il miglioramento degli affitti.

Infatti il crowdfunding immobiliare solitamente finanzia progetti di sviluppo immobiliare, come la costruzione di nuove proprietà o la ristrutturazione di proprietà esistenti, tutti progetti che richiedono tempo per essere completati e per generare un reddito da affitto.

Inoltre un periodo di investimento così lungo permette alla società di sfruttare gli incentivi fiscali per dedurre alcune delle spese di sviluppo e di mantenimento della proprietà dal proprio reddito imponibile, riducendo così la propria tassazione e aumentando sia i dividendi che il capitale.

I rischi del crowdfunding immobiliare: non si può disinvestire prima della scadenza

Dunque per investire nel crowdfunding immobiliare è importante capire che il denaro sarà bloccato per un certo periodo di tempo. Ma se ci fossero circostanze in cui si ha bisogno di liquidità prima della scadenza? In questo caso, in generale, non si può semplicemente vendere le quote: l'unica strada allora potrebbe essere di vendere le azioni a un altro investitore sul mercato secondario.

Il mercato secondario è un luogo in cui gli investitori possono acquistare e vendere vari titoli di investimento (azioni e obbligazioni, quote di ETF, società immobiliari ecc...) a un prezzo stabilito. Per il crowdfunding immobiliare ci sono regole precise e inoltre non tutte le offerte permettono la vendita sul mercato secondario.


La vendita sul mercato secondario potrebbe comportare alcune commissioni e c'è il rischio di perdere una parte dell'investimento in spese di transazione. In più, è importante notare che la vendita sul mercato secondario potrebbe richiedere tempo perché può essere difficile trovare un acquirente disposto a comprare da un privato.

In sintesi, il termine di investimento tipico per gli investimenti di crowdfunding immobiliare è parecchio lungo e il denaro è vincolato fino alla scadenza del termine, a meno che la società immobiliare non venda o rifinanzi la proprietà prima della scadenza del termine.

Il lungo periodo di investimento è un vantaggio del crowdfunding perché consente rendimenti stabili e crescenti, ma anche uno svantaggio perché vincola la liquidità.
Nessun commento: