06 febbraio 2023

ETF ad Accumulazione e a Distribuzione: Differenze e Strategia di Investimento

Un ETF ad accumulazione è un fondo indicizzato che replica l'andamento di un indice di mercato, come ad esempio l'S&P 500, ma differenza degli ETF a distribuzione, che pagano periodicamente i dividendi derivanti dai sottostanti ai loro investitori, gli ETF ad accumulazione (o ETF a capitalizzazione) reinvestono i dividendi dei titoli sottostanti, accrescendo così il capitale investito e il loro valore nel tempo.

Dunque con queste due diverse tipologie si può investire in ETF perseguendo due strategie complementari: con un ETF ad accumulo si guadagna quando si disinveste, ovvero quando si vendono le quote dell'ETF detenute nel proprio portafoglio, invece con un ETF a distribuzione si ha una rendita periodica.

Come funziona un ETF ad accumulazione

Per comprendere il funzionamento di un ETF a capitalizzazione si deve conoscere la differenza tra Valore Netto (NV) e Valore Patrimoniale Netto (NAV): il NV rappresenta il valore totale, mentre il NAV è il valore totale diviso per il numero di azioni emesse.


Ad esempio, se un ETF ha un NV di 1.000.000 euro ed è composto da 40.000 azioni emesse, il NAV è 25 euro e comprando 200 azioni dell'ETF si investono 5000 euro.

Ipotizziamo che l'ETF sia composto da 1000 azioni della società X dal valore di 500 euro per azione e da 2000 azioni della società Y con un valore di 100 euro per azione: queste sono le azioni in cui ha investito l'ETF, non quelle da cui è composto e che si possono acquistare (le 40.000 azioni su indicate).

Se la società X distribuisce un dividendo da 2 euro per azione, siccome l'ETF ne possiede 1000 ha guadagnato 2000 euro e il suo NV sale a 1.002.000 euro, il NAV di ogni azione a 25,05 euro: il valore dell'investimento passa da 5000 a 5010 euro (25,05 euro x 200 azioni).

Con un ETF ad accumulazione c'è l'effetto di compounding, ovvero il gestore del fondo utilizza i 1200 euro per investire in nuove azioni e quando verranno distribuiti ulteriori dividendi il NV, il NAV e il valore del portafoglio aumenteranno. Invece con un ETF a distribuzione i dividendi sarebbero subito distribuiti agli investitori.

Qual è la differenza tra ETF ad accumulazione ed ETF a distribuzione?

La differenza tra ETF ad accumulazione ed ETF a distribuzione è l'effetto compounding, o effetto capitalizzazione, che rende i due tipi di ETF strumenti per scopi differenti: volendo una crescita a lungo termine senza gestire attivamente il portafoglio allora l'ETF ad accumulazione potrebbe essere la scelta giusta, se invece si è alla ricerca di un reddito passivo costante allora si dovrebbe preferire l'ETF a distribuzione.

Prendendo l'esempio di prima, abbiamo un valore dell'investimento in ETF salito da 5000 a 5010 euro dopo che la società A ha pagato un dividendo di 2 euro per azione: più precisamente si hanno 5000 euro in azioni dell'ETF e 10 euro di guadagno, sia che si tratti di un ETF ad accumulazione che di un ETF a distribuzione.

Per ottenere lo stesso effetto di crescita del capitale, con un ETF a distribuzione si dovrebbero comprare ulteriori azioni dell'ETF stesso con gli utili ricevuti (pagando commissioni in più ovviamente), invece con l'ETF ad accumulazione non si deve fare nulla perché il gestore reinveste i dividendi e fa crescere il capitale di tutto il fondo.

Domande frequenti su ETF ad accumulazione ed ETF a distribuzione

Con queste FAQ sugli ETF ad accumulazione e a distribuzione chiariamo tutti i punti principali su questi investimenti e facciamo una sintesi di quanto spiegato fin'ora.

Quali sono le differenze tra ETF ad accumulazione e ETF a distribuzione? Gli ETF distribuiti pagano i dividendi sottostanti agli investitori, mentre gli ETF ad accumulazione reinvestono i dividendi nei titoli sottostanti, accumulando così il loro valore nel tempo.

Che cos'è un ETF ad accumulazione? Un ETF ad accumulazione è un fondo indicizzato che replica l'andamento di un indice di mercato: gli utili generati dalle attività del fondo vengono reinvestiti e non distribuiti agli azionisti.

Cos'è un ETF a distribuzione? Un ETF a distribuzione è un fondo indicizzato che distribuisce regolarmente i dividendi dei titoli inclusi nel suo portafoglio. Questo tipo di ETF è progettato per fornire ai investitori una fonte stabile di reddito, senza la necessità di vendere le loro quote per realizzare un guadagno.

Come funziona un ETF a distribuzione? Un ETF a distribuzione funziona raccogliendo i dividendi dalle società incluse nel suo portafoglio e distribuendoli agli investitori mensilmente, trimestralmente o annualmente, a seconda della politica del fondo. Gli investitori possono reinvestire i dividendi acquistando ulteriori quote dell'ETF oppure prelevare il loro guadagno.

Perché scegliere un ETF ad accumulazione? Gli ETF ad accumulazione possono essere una scelta interessante per gli investitori che vogliono accumulare il loro investimento nel tempo sfruttando l'effetto compounding perché gli utili vengono reinvestiti e gli investitori possono beneficiare della crescita del loro investimento nel lungo periodo invece di avere una rendita costante nel tempo. Ovviamente una corretta diversificazione del portafoglio prevede entrambe le modalità di investimento.

Quali sono i vantaggi di un ETF a distribuzione? I vantaggi di un ETF a distribuzione sono tre: fornisce una fonte stabile di reddito senza la necessità di vendere le quote, offre un'esposizione diversificata ad una vasta gamma di titoli riducendo il rischio rispetto a un investimento in una singola società (come ogni ETF), i costi di gestione sono generalmente bassi rispetto ai fondi attivi gestiti (come ogni ETF).
Nessun commento: