07 febbraio 2023

Cos'è il Crowdfunding Immobiliare, Vantaggi e Rischi

Il crowdfunding immobiliare è un investimento immobiliare ma anche un finanziamento immobiliare che sta guadagnando sempre più popolarità. In altre parole con il crowdfunding immobiliare è un equity crowdfunding, cioè un investimento online col quale si compra un titolo di partecipazione in una società, con cui gli investitori finanziano un progetto immobiliare in cambio di una quota del rendimento o della proprietà dell'immobile.

Il crowdfunding immobiliare è diventato possibile grazie all'evoluzione della tecnologia e alla disponibilità di piattaforme online che connettono investitori e imprese immobiliari in tutto il mondo ed è stato originariamente sviluppato per consentire agli investitori di finanziare progetti immobiliari che altrimenti sarebbero stati troppo costosi o rischiosi per un singolo investitore.


Come funziona il crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare funziona in modo simile al crowdfunding tradizionale e quindi gli investitori possono finanziare un progetto immobiliare attraverso una delle tante piattaforme di crowdfunding immobiliare che raccolgono i fondi da un gran numero di investitori e li gestiscono in modo centralizzato.

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare gestiscono anche la documentazione legale e la due diligence, semplificando il processo per gli investitori.

Un progetto immobiliare di grandi dimensioni potrebbe richiedere milioni di dollari per essere finanziato, ma con il crowdfunding immobiliare molte persone anche in paesi lontanissimi da quello dove è ubicato l'immobile possono investire piccole somme di denaro in cambio di una quota della proprietà o del rendimento generato dall'affitto.

Gli investitori possono scegliere di investire nel crowdfunding immobiliare scegliendo il finanziamento per proprietà o il finanziamento per rendimento: nel finanziamento per proprietà gli investitori acquisiscono una quota della proprietà dell'immobile, mentre nel finanziamento per rendimento gli investitori ricevono una quota del rendimento dell'immobile, ad esempio dagli affitti o dalla plusvalenza.

Si può dire che il crowdfunding immobiliare è una via di mezzo tra gli investimenti immobiliari diretti e indiretti perché col crowdfunding immobiliare si guadagna dall'affitto o dalla proprietà di un immobile, ma senza possederlo direttamente né dovendolo gestire o pagandoci le tasse (ovviamente sui guadagni del crowdfunding immobiliare si pagano le consuete tasse sugli investimenti).

Vantaggi del crowdfunding immobiliare

Ci sono molte ragioni per cui il crowdfunding immobiliare può essere un'opzione attraente per gli investitori, ma i vantaggi principali del crowdfunding immobiliare sono quattro:
  • accessibilità: il crowdfunding immobiliare offre la possibilità di investire in progetti immobiliari a livello globale, anche con piccole somme di denaro
  • diversificazione: il crowdfunding immobiliare offre agli investitori la possibilità di diversificare il proprio portafoglio, investendo in progetti immobiliari in diverse località e settori, riducendo il rischio di investimento
  • trasparenza: le piattaforme di crowdfunding immobiliare forniscono agli investitori informazioni dettagliate sui progetti immobiliari, tra cui la documentazione legale, la descrizione dei progetti e i piani finanziari
  • rendimento: il crowdfunding immobiliare può offrire agli investitori rendimenti più elevati rispetto ad altre forme di investimento immobiliare, ma anche rispetto ai depositi bancari o ai fondi comuni di investimento.

Quali sono i rischi del crowdfunding immobiliare?

I rischi del crowdfunding immobiliare sono principalmente la regolamentazione, che in molti paesi non è ancora stata stabilita in modo definitivo e ciò può rendere difficile per gli investitori comprendere i loro diritti e le protezioni, e il rischio di liquidità perché crowdfunding immobiliare è generalmente un investimento a lungo termine e gli investitori potrebbero non essere in grado di vendere il loro investimento in modo rapido e facile.

Un altro rischio del crowdfunding immobiliare è la sua durata, che di solito è di qualche anno. Infatti col crowdfunding immobiliare si finanziano progetti di costruzione o ristrutturazione di proprietà che poi vanno messe a reddito tramite l'affitto o la rivendita dopo averne aumentato il valore, tutti progetti che richiedono tempo.

Durante questo periodo i soldi investiti sono vincolati perché in genere non è possibile vendere le quote della società come se fossero azioni quotate in borsa o farsi rimborsare il prestito concesso, l'unica possibilità può essere il mercato secondario, coi suoi costi. Nella guida Quanto dura il crowdfunding immobiliare tutti i dettagli.

Poi come ogni tipologia di investimento il crowdfunding immobiliare comporta un certo livello di rischio generale e gli investitori devono essere consapevoli che il valore del loro investimento potrebbe aumentare o diminuire, e che potrebbero non recuperare il loro investimento originale, anche se va detto che scegliendo piattaforme di crowdfunding rinomate si ha accesso a progetti immobiliari gestiti da società solide e affermate.

Ciò che si deve evitare se si vuole investire nel crowdfunding è il fai da te, dando soldi per progetti poco chiari o peggio ancora a società che contattano direttamente i possibili investitori.
Nessun commento: