17 maggio 2023

Quali Sono i Buoni Fruttiferi Postali che Rendono di Più

Se sei su questa pagina è perché probabilmente vuoi sapere qual è il buono postale più conveniente, una domanda giustificata perché le tipologie di buoni fruttiferi postali sono parecchie, tutte diverse e aggiornate periodicamente.

Ma a questa domanda non è possibile dare una risposta proprio per via della grande diversità che c'è tra questi prodotti: qual è il buono postale più conveniente dipende dal tuo obiettivo di investimento. Più corretto è invece analizzare quali sono i buoni fruttiferi postali che rendono di più in un dato momento e tra questi scegliere i più adatti alla propria strategia di investimento.

Come avrai dunque capito, con questa guida ti spiego come trovare il buono postale più conveniente per te, poi metto anche un confronto tra buoni postali per vedere quali sono i buoni fruttiferi postali che rendono di più in base agli interessi offerti e alla tipologia di investimento che ne sta alla base.


Qual è il buono postale più conveniente?

Il buono postale più conveniente è quello che meglio si adatta ai tuoi obiettivi finanziari. Può sembrare un'ovvietà, ma è da questa considerazione che si deve partire per un corretto investimento.

Ad esempio per chi volesse investire per figli o nipoti i buoni postali più convenienti sono i Buoni Fruttiferi Postali per minorenni con Piano di Risparmio, che si possono sottoscrivere intestandoli direttamente al minore e che maturano interessi fino al compimento della maggiore età.

Si tratta ovviamente di un investimento di lungo periodo, come i buoni postali ordinari ventennali e i buoni postali 3x4 o 4x4 (o durate simili, sono periodicamente proposti con durate diverse), ma con tassi di interesse più elevati e condizioni più vantaggiose.

Sempre nell'ottica di un investimento di lungo periodo, la scelta del buono postale più conveniente va fatta valutando innanzitutto quanto si intende come "lungo periodo", perché se l'orizzonte temporale è inferiore ai 10 anni allora si può scegliere tra i Buoni Postali Rinnova che durano 6 anni e i Buoni Postali Risparmio Sostenibile che durano 7 anni.

I Buoni 3x4 e i Buoni 4x4, che durano rispettivamente 12 e 16 anni e danno interessi crescenti ogni 3 o 4 anni, possono essere una via di mezzo perché si ottengono rendimenti anche prima della scadenza, poi ci sono i classici Buoni Ordinari Ventennali che hanno interessi non molto alti per singolo anno ma che si accumulano nel tempo.

Oltre ai rendimenti dei buoni postali, per capire qual è il buono postale più conveniente per la propria situazione va anche valutato se garantiscono i rendimenti in caso di rimborso prima della scadenza, se si cerca un investimento per difendere la propria liquidità o una sua parte nell'ambito di un portafoglio di investimento più aggressivo oppure si è alla ricerca di rendimenti sicuri e abbastanza elevati per una fetta consistente della propria liquidità (in tal caso i buoni postali più convenienti potrebbero essere i Buoni 3 Anni Plus o i Buoni 3x2).

In conclusione, la domanda qual è il buono postale più conveniente? non può avere una risposta immediata e definitiva, chi pretende di dartene una non sa bene di cosa sta parlando o è in malafede.

Quali sono i buoni fruttiferi postali che rendono di più?

I buoni postali che rendono di più sono i Buoni Fruttiferi Postali per minorenni, che già dopo il primo anno danno un rendimento lordo del 2,50% e che cresce ogni anno arrivando al 4,50% se il buono è tenuto almeno per 16 anni. Ma già dopo 7 anni dalla sottoscrizione si ha un interesse del 3,50% lordo annuo.

Questi tassi di interesse sono aggiornati al 17 maggio 2023: periodicamente i rendimenti dei BFP sono aggiornati dalla Cassa Depositi e Prestiti e dunque i buoni fruttiferi postali che rendono di più possono cambiare, ma storicamente i buoni per minorenni hanno sempre garantito interessi tra i più alti.

Qui il periodico aggiornamento che riporta l'ultima emissione di buoni fruttiferi postali con i rendimenti aggiornati

Tralasciando i BFP per minori, per capire quali sono i buoni fruttiferi postali che rendono di più bisogna in genere rivolgersi ai buoni più recenti, di durata media e con condizioni particolari.

Ad esempio, tra i buoni di ultima emissione (proposti a partire dal 2022) si segnala il Buono Rinnova che ha un interesse lordo annuo del 2,00% per i primi tre anni e del 3,25% per il secondo triennio, ma può essere sottoscritto solo da chi rimborsa almeno un altro buono postale scaduto a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova.

Da segnalare il nuovo Buono Risparmio Sostenibile, il cui rendimento ha una quota prefissata che sale dallo 0,50% lordo del primo anno all'1,50% del settimo anno, più alla scadenza un premio aggiuntivo legato all'andamento, se positivo, dell'indice STOXX Europe 600 ESG-X: considerato che gli investimenti sostenibili sono in continua crescita e che questo indice è raddoppiato nel corso degli ultimi 10 anni, il Buono Risparmio Sostenibile si candida ad essere uno dei buoni fruttiferi postali che rendono di più.

andamento indice STOXX Europe 600 ESG-X
L'andamento dell'indice STOXX Europe 600 ESG-X

Tradizionalmente tra i buoni postali che rendono di più ci sono quelli con durate composte, ad esempio i Buoni 3x2, i Buoni 3x4, i Buoni 4x4 e simili, che vedono aumentare il tasso di interesse ad ogni scaglione di tempo: ad esempio il BFP 4x4 ha un rendimento lordo annuo dell'1,50% per il primo quadriennio, che passa poi al 2%, al 2,25% e infine al 3% per gli ultimi 4 anni. In caso di rimborso anticipato si prendono gli interessi maturati fino al quel momento.

Come detto a inizio articolo, durate e rendimenti dei buoni postali sono periodicamente aggiornati e quindi i numeri su esposti possono cambiare, ma il ragionamento rimane lo stesso: riferendosi ai soli interessi lordi annui, i buoni fruttiferi postali che rendono di più sono in genere i buoni per minori e quelli con durate intermedie e composte.

Da questo dato si può valutare qual è il buono postale più conveniente per la propria strategia di investimento.
Nessun commento: