02 febbraio 2023

Auto a Km 0: Vantaggi e Svantaggi, Guida all'Acquisto

Un'auto a km 0 è un'auto nuova registrata come usata, che non ha mai lasciato il concessionario ma che è venduta come usata a causa di una piccola percorrenza, per legge inferiore ai 100 km. Perché acquistare un'auto a km 0? L'acquisto di un'auto a km 0 è un'ottima opportunità per risparmiare rispetto all'acquisto di un'auto nuova senza rinunciare alla qualità e alla garanzia, e consente di evitare il deprezzamento che normalmente si verifica nei primi mesi di vita di un'auto nuova.

In questa guida all'acquisto di un'auto a km 0 evidenziamo quali sono gli indubbi vantaggi di comprare un'auto a km 0, cosa che un risparmiatore furbo farebbe a occhi chiusi: con un'auto a km 0 si ha un'auto praticamente nuova a un prezzo più basso anche del 30%, un vantaggio sufficiente a mettere in secondo piano i relativi svantaggi delle auto a km 0, in pratica solo la poca o nulla personalizzazione.


Cosa è un'auto a km O

Un'auto a km 0 è un'auto praticamente nuova, questo è indiscutibile, il "praticamente" è per notare che parlare di un'auto con chilometraggio 0 non significa che il contachilometri segni esattamente zero: queste vetture sono registrate e possedute dai concessionari che potrebbero averle utilizzate per brevi spostamenti, magari solo dei test, ma sono comunque disponibili sul mercato per i clienti. Un'auto a km 0 può avere fino a 100 chilometri, ma non di più.

Solo per il fatto di aver percorso una manciata di chilometri, per legge le auto a km 0 non sono considerate nuove e quindi non possono essere vendute al prezzo pieno (ed è un vantaggio per chi compra), ma allo stesso tempo non possono essere considerate auto usate a causa del loro limitatissimo utilizzo.

La realtà e che le concessionarie immatricolano auto a km 0 per raggiungere i target di vendita stabiliti dalle case automobilistiche di origine, in pratica con questo metodo abbassano il prezzo delle vetture invendute da qualche mese (magari un anno o due) con lo scopo di venderle più facilmente.

I vantaggi di comprare un'auto a km 0

Il primo vantaggio di comprare un'auto a km 0 è il prezzo, più conveniente rispetto a un'auto nuova dello stesso modello, poiché l'auto è già stata registrata come usata.

Infatti il principale motivo per cui molti scelgono un'auto a km 0 è la convenienza del prezzo di acquisto: all'atto pratico non c'è differenza acquistare un'auto con 0 o 80 chilometri sul contachilometri, la differenza è sul portafoglio perché c'è la possibilità di portare a casa la macchina pagandola tra 20% e il 35% in meno rispetto alla stessa identica macchina ancora da immatricolare.

In alcuni casi si può anche ottenere un ulteriore sconto in quanto lo stesso modello potrebbe essere stato aggiornato dalla casa produttrice e il concessionario avrebbe quindi un'auto di una versione precedente e, pertanto, da vendere a un prezzo più conveniente.

Differenze tra auto km 0 e auto usate

La differenza tra un'auto usata e una a km 0 è che la seconda è praticamente nuova e quasi sempre più recente, dunque il confronto può avvenire a livello di prezzo solo le qualità dell'auto usata è molto elevata.

Tralasciando il prezzo, i vantaggi di un'auto a km 0 rispetto a un'auto usata sono:
  • garanzia: le auto a km 0 vengono vendute con la garanzia di uno o due anni come quella di un'auto usata, quindi l'acquisto di un'auto a km 0 ha più sicurezza dell'acquisto di un'auto usata perché si ha la stessa garanzia ma con un'auto nuova
  • maggiore affidabilità: poiché un'auto a km 0 è nuova e ha percorso pochi chilometri, è più affidabile rispetto a un'auto usata che ha senz'altro subito maggiori usure
Dunque comprare un'auto km 0 ha meno rischi che comprare un'auto usata (anzi, quasi non ha rischi), poiché l'auto è nuova e ha percorso pochi chilometri, ma il costo sarà sicuramente superiore.

Il consumatore attento, che sa come spendere bene i propri soldi e non si fa fuorviare da mode e pubblicità, non penserà mai di comprare un'auto nuova ma si rivolgerà sempre alle auto a km 0, alle auto in pronta consegna oppure al mercato delle auto usate, la scelta verrà fatta in base alle proprie disponibilità economiche del momento e alle occasioni che si trovano.

Ovvio che un'auto usata di un paio di anni prima con 10.000 km (ma anche di 4 anni prima con 30.000 km, tanto per dire) è un affare se non ha subito incidenti e il rivenditore è serio, ma potendo spendere qualche migliaio di euro in più con un'auto a km 0 si avrà una vettura nuova, sicuramente perfetta e che potrà durare più a lungo.

Gli svantaggi delle auto a km 0

Gli svantaggi delle auto a km 0 sono, all'atto pratico, i seguenti (rivolgendosi a concessionari affidabili, questo è chiaro):
  • la scelta di modelli e di colori disponibili per l'acquisto di un'auto a km 0 può essere limitata rispetto a quella disponibile per un'auto nuova o usata e che la vettura non sarà personalizzabile per gli optional e l'allestimento
  • le auto a km 0 sono considerate usate, quindi se in seguito la si volesse rivendere il prezzo sarà inferiore rispetto a quello che se l'auto fosse nuova (come di fatto è)
  • la garanzia di un'auto a km 0 può essere più breve della garanzia di un'auto usata (vedasi sotto l'apposito paragrafo)
Qualcuno potrebbe lamentarsi che le auto a km 0, che sono state già registrate come usate anche se solo per pochi chilometri, potrebbero essere state utilizzate per test su strada o per esposizione in un salone, ma la cosa non dovrebbe interessare granché.

cosa sono le auto a km 0 e che vantaggi hanno
Perché non comprare auto a km 0? Comprare auto a km 0 potrebbe non essere convieniente se si cambia spesso vettura perché, essendo comunque catalogate come auto usate, volendo venderla si risulta il secondo proprietario e dunque si dovrebbe metterla a un prezzo più basso che se fosse stata acquistata usata.

Certamente questo fattore va valutato insieme a quanto si risparmia comprando un auto a km 0, che come detto ha un prezzo più basso rispetto a un'auto nuova di almeno il 20%, per fare dei conti corretti.

Come comprare un'auto a km 0 e cosa valutare

Per comprare un'auto a km 0 bisogna fare innanzi tutto un'attenta ricerca tra i concessionari e in questo ci viene molto in aiuto internet: sono molto i portali di vendita auto, da usare senza costi e senza limiti, per trovare le migliori occasioni nella propria zona. Si può anche partire subito col giro dei concessionari, che hanno sempre modelli a km 0 in vendita in ogni momento.

Qual è il periodo migliore per comprare un'auto a km 0? Il miglior periodo per comprare un'auto a km 0 è sicuramente fine anno, quando i concessionari chiudono il bilancio annuale e devono "svendere" le auto che hanno in salone.

Per il resto non cambia nulla tra comprare un auto a km 0 o un'auto usata da un concessionario: il bollo è già pagato per l'anno in corso e si deve fare il passaggio di proprietà prima di fare l'assicurazione, che viene fatto dal concessionario e il cui prezzo è compreso in quello di acquisto dell'auto.

Una volta verificate le condizioni dell'auto si può negoziare il prezzo con il venditore perché il prezzo di un'auto a km 0 può essere negoziabile, quindi non esitate a chiedere uno sconto.

Garanzia di un'auto a km 0

Proprio la garanzia di un'auto a km 0 può essere indicativa dell'affidabilità del concessionario: di base la garanzia di un'auto a km 0 dura 12 mesi, che salgono a 24 se l'auto è stata immatricolata da meno di 6 mesi, ma può il rivenditore può portarla autononamente a 24 mesi anche se l'auto è stata immatricolata da più di 6 mesi per incentivarne la vendita.

E' anche possibile che venga aggiunta una garanzia per i primi 20.000 chilometri.

A rispondere per eventuali problemi sulla vettura è la concessionaria che l'ha venduta e se un'officina autorizzata rifiuta la garanzia perché disconosce il libretto di garanzia sarà il venditore a dover risolvere il problema.

Cosa valutare quando si compra un'auto a km 0

Le prime cose da valutare quando si compra un'auto a km 0 sono il chilometraggio, che per legge non deve superare i 100 km, e il prezzo: con un'auto a km 0 si risparmia almeno il 20% rispetto al nuovo, dunque conviene informarsi prima di quanto costa un modello nuovo dell'auto che si vorrebbe acquistare per fare un confronto.

Se si vuole comprare un'auto a km 0 proveniente dall'estero informarsi se l'Iva è stata pagata ed è quindi compresa nel prezzo.

Poi ovviamente le condizioni della macchina, quindi osservare attentamente la carrozzeria per notare se ci sono segni o graffi, le gomme, gli interni. Controllare il motore potrebbe essere inutile se si sta acquistando da un concessionario affidabile visto che tanto non può aver girato per più di 100 chilometri, dunque è nuovo ed eventuali difetti di costruzione verrebbero fuori solo dopo e senza alcuna colpa del concessionario (che comunque dovrebbe riparare senza spese a carico del cliente).
Nessun commento: