03 gennaio 2023

Incentivi Auto e Moto 2023: Categorie di Veicoli e Importo del Bonus

Anche nel 2023 sono disponibili gli incentivi per auto e moto: per le automobili si tratta di un ecobonus fino a 5.000 euro per auto elettriche, ibride plug-in, full hybrid, mild hybrid e ad alta efficienza, invece gli incentivi moto, scooter e ciclomotori arrivano fino a 4.000 euro.

Rispetto allo scorso anno praticamente non ci sono cambiamenti: i tipi di auto e moto per cui sono validi gli incentivi sono gli stessi, come anche le riduzioni di prezzo, però è stato cancellato il bonus aggiuntivo pari al 50% dell'incentivo per gli acquisti fatti da persone fisiche con reddito Isee inferiore a 30.000 euro. Inoltre gli incentivi sono della metà per le aziende di noleggio e solo sulle prime due fasce di veicoli.


Come richiedere gli incentivi auto e moto? La piattaforma online serve ai rivenditori per registrarsi e ricevere i contributi statali, chi compra auto o moto non deve fare richiesta di ecoincentivo perché è erogato sotto forma di sconto sul prezzo d'acquisto.

Non sono più disponibili gli incentivi per acquisto di auto e moto usate, validi nel 2021 ma non confermati nel 2022.

Incentivi auto 2023: importi e requisiti di accesso

La struttura del programma degli ecoincentivi auto è basato sulle emissioni e ricalca quella degli anni precedenti, che ammetteva al contributo solo i veicoli a basse emissioni secondo uno schema a 3 fasce. Il contributo statale è più alto se c'è anche rottamazione di un veicolo più inquinante.

Per auto e furgoni delle categorie M1 (veicoli per il trasporto di persone fino a un massimo di nove posti compreso il conducente) con emissioni di CO2 da 0 a 20g /km e prezzo fino a 35.000 euro + IVA l'incentivo è di 3000 euro, a cui si possono aggiungere altri 2000 euro se contemporaneamente all'acquisto si porta in rottamazione un'auto in una classe inferiore all'Euro 5. Rientrano in questa fascia solo le auto elettriche e le ibride plug-in a minor consumo di carburante.


Per l'acquisto di auto di categoria M1 nella fascia di emissioni 21-60 g/km (tipicamente ibridi plug-in) con un prezzo fino a 45.000 euro + IVA, è possibile richiedere un incentivo di 2000 euro, raddoppiabili se la domanda viene presentata contestualmente alla rottamazione di un'auto di categoria fino a Euro 4.

Per i veicoli categoria M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (modelli endotermici a basse emissioni, compresi i mild e full hybrid), con un prezzo fino a 35.000 euro + IVA, l'incentivo è di 2000 euro solo se c'è anche la rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5.
incentivi auto 2022

Incentivi moto e ciclomotori 2023: importi e requisiti di accesso

I motocicli elettrici o ibridi nelle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7 ricevono un contributo del 30% sul prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3mila euro. L'incentivo statale sale al 40% per l'acquisto di motocicli della stessa categoria quando viene rottamato un motociclo delle categorie da 0 a 3.

Per l'acquisto di ciclomotori o motocicli a benzina il contributo è previsto solo se c'è anche la rottamazione di un altro mezzo: con la rottamazione di un motociclo di classe da 0 a 3 si può ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di acquisto e una sovvenzione pari al 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 2.500 euro.

Questi incentivi non sono validi per e-bike e biciclette a pedalata assistita.
Nessun commento: