28 gennaio 2023

Cosa Sono gli Investimenti Immobiliari Diretti e Indiretti

Gli investimenti immobiliari sono un'ottima scelta per chi vuole diversificare il portafoglio e ottenere rendimenti interessanti. Come prima cosa è importante sapere cosa sono gli investimenti immobiliari diretti e indiretti, aver chiaro come si investe sugli immobili per valutare con attenzione le opportunità e gestire i rischi: ci sono tantissime modalità con diversi livelli di capitale d'ingresso e capire qual è il miglior investimento immobiliare per la propria situazione è di fondamentale importanza per non perdere denaro.

Cosa sono gli investimenti immobiliari diretti

Gli investimenti immobiliari diretti sono gli investimenti in proprietà immobiliari, ad esempio l'acquisto di proprietà residenziali o commerciali per locazione e affitto o per l'apprezzamento del valore, la costruzione di edifici o sviluppo immobiliare, l'investimento in proprietà all'estero.

Non è detto che per investire in proprietà immobiliari servano grandi capitali: un piccolo proprietario immobiliare già con due bilocali da mettere in affitto avrebbe una rendita interessante senza doversi complicare troppo la vita (almeno in linea di principio), come anche è possibile comprare un rudere per pochi soldi, restaurarlo chiedendo un mutuo ristrutturazione e cercando di ridurre i costi facendo alcuni lavori da sé, poi rivenderlo con un ottimo margine.


Gli investimenti in proprietà immobiliari sono un campo molto vasto e adatto anche a chi non ha enormi capitali da investire, ma si deve essere consapevoli che ognuno di questi investimenti ha i suoi pro e contro, ha un suo regime fiscale e richiede un diverso livello di impegno e conoscenza.

Per gestire i rischi degli investimenti immobiliari diretti è importante avere una buona comprensione del mercato immobiliare e delle sue tendenze per poter sfruttare al meglio le opportunità. Ad esempio, le aree in rapida crescita o i settori in espansione possono offrire maggiori possibilità di apprezzamento del valore e di reddito.

Inoltre, per chi dispone di grossi capitali è consigliato diversificare il proprio portafoglio immobiliare investendo in diverse proprietà e in diverse aree geografiche. Chi invece non può investire grosse cifre e può puntare a uno / tre appartamenti dovrebbe orientarsi all'affitto turistico oppure all'affitto a studenti universitari.

Si può anche considerare un investimento immobiliare diretto il subaffitto residenziale, magari di case e appartamenti per turisti: non si compra la proprietà ovviamente, ma comunque si gestisce un immobile per guadagnare con la locazione.

andamento dei prezzi degli immobili in italia
L'abbassamento dei prezzi degli immobili ha abbassato la soglia
d'ingresso degli investimenti in proprietà immobiliari.

Cosa sono gli investimenti immobiliari indiretti

Gli investimenti immobiliari indiretti sono strumenti finanziari per investire nel mercato immobiliare senza avere proprietà immobiliari. Facendo un'analogia, la differenza tra investimenti immobiliari diretti e indiretti è la stessa che c'è tra investimenti in oro fisico e in oro finanziario.

I principali strumenti utilizzati per effettuare investimenti immobiliari indiretti sono: Gli investimenti immobiliari indiretti sono un'ottima scelta per diversificare il proprio portafoglio ma sono indicati agli investitori che conoscono i vari asset finanziari perché per ottenere rendimenti interessanti è importante valutare con attenzione i costi e rischi propri di ognuno, nonché l'andamento dei mercati finanziari che non è detto che seguano quello del mercato immobiliare.
Nessun commento: