04 gennaio 2023

Conto BancoPosta Poste Italiane: Costi, Condizioni e Servizi delle Varie Versioni

Il conto BancoPosta è il conto corrente di Poste Italiane, disponibile in quattro versioni: il più economico conto BancoPosta Start Giovani, dedicato a chi ha meno di 30 anni e necessita di meno funzioni, poi ci sono le versioni conto BancoPosta Start, Medium e Plus, che a fronte di un canone mensile più alto offrono più servizi dedicati a consumatori con maggiori esigenze.

Come previsto dalla legge anche Poste Italiane ha tra i suoi conti correnti il conto di base, le cui condizioni economiche e funzioni sono definite per legge e uguali per tutti gli istituti finanziari.

Per aprire un conto BancoPosta si deve prendere appuntamento presso un ufficio postale telefonando al numero 800.211.290, oppure prenotando online da questa pagina del sito di Poste Italiane. L'apertura di un conto corrente postale è possibile anche con l'app BancoPosta, ma solo per le versioni del conto BancoPosta Start Giovani, Start e Medium, per aprire il conto BancoPosta Plus si deve andare in un ufficio postale.


Conto BancoPosta: costi e servizi

Tutte le versioni del conto corrente di Poste Italiane consentono l'accesso ai servizi di banca online, sia da pc che con l'app mobile, in quanto il conto BancoPosta è un conto online. Ovviamente sono disponibili tutti i servizi allo sportello, che a differenza della maggior parte delle operazioni eseguite via internet prevedono commissioni: ad esempio un bonifico Sepa in ufficio postale costa 3,50 euro.

A carico del cliente l'imposta di bollo sul conto corrente, pari a 36,20 euro l'anno per giacenze oltre i 5000 euro.

Il codice Bic Swift di Poste Italiane è BPPIITRRXXX, che deve essere fornito insieme all'Iban (numero di conto) per ricevere bonifici esteri su conto BancoPosta.

Il trasferimento del conto corrente da un altro istituto presso BancoPosta è gratuito come prevede la legge e carico di Poste Italiane.

Il conto BancoPosta Start Giovani, che è l'unico tra i conti di Poste Italiane a non poter essere richiesto come conto corrente cointestato, è disponibile per clienti maggiorenni e con età massima di 29 anni e 11 mesi, dà gratuitamente carta di debito, un carnet di assegni all'anno, prelievi dagli ATM Postamat, bonifici e postagiro online e da app.

Il canone mensile del conto BancoPosta Start Giovani è di 2 euro al mese, che si riduce di un euro se si attiva l'accredito automatico dello stipendio, di un euro se si ha una PostePay Evolution, di due euro se si è titolari di partita Iva e del Conto BancoPosta Business Link.

Il conto BancoPosta Start può essere richiesto come conto corrente cointestato e dà gratuitamente una carta di debito per ogni intestatario, un carnet di assegni all'anno, prelievi dagli ATM Postamat.

Il canone mensile del conto BancoPosta Start è di 6 euro al mese, che si riduce di due euro se si attiva l'accredito automatico dello stipendio, di un euro se si un patrimonio superiore a 5000 euro, contratto e questionario Mifid valido, di tre euro se si è titolari di partita Iva e del Conto BancoPosta Business Link.
costi del conto corrente bancoposta di poste italiane
I costi del Conto BancoPosta
per le principali operazioni.
Il conto BancoPosta Medium può essere richiesto come conto corrente cointestato e dà gratuitamente una carta di debito per ogni intestatario, un carnet di assegni all'anno, prelievi dagli ATM Postamat, bonifici e postagiro online e da app.

Il canone mensile del conto BancoPosta Medium è di 7 euro al mese, che si riduce di due euro se si attiva l'accredito automatico dello stipendio, di due euro se si un patrimonio superiore a 10.000 euro, contratto e questionario Mifid valido, di tre euro se si è titolari di partita Iva e del Conto BancoPosta Business Link.

Il conto BancoPosta Plus può essere richiesto come conto corrente cointestato e dà gratuitamente una carta di debito per ogni intestatario, un carnet di assegni all'anno, prelievi dagli ATM Postamat, bonifici e postagiro online e da app, carta di credito BancoPosta.

Il canone mensile del conto BancoPosta Plus è di 9 euro al mese, che si riduce di due euro se si attiva l'accredito automatico dello stipendio, di tre euro se si un patrimonio superiore a 20.000 euro, contratto e questionario Mifid valido, di tre euro se si è titolari di partita Iva e del Conto BancoPosta Business Link.

Si può passare da una versione all'altra del conto BancoPosta in ogni momento, anche se si ha aperto un conto corrente Poste Italiane anni fa e che ora non è più disponibile (ad esempio il conto BancoPosta Click).
Nessun commento: