23 gennaio 2023

Come Non Pagare Cartelle Esattoriali, Multe e Debiti con Strumenti Legali

Pagare le cartelle esattoriali di Equitalia o altri agenti della riscossione, i vari debiti contratti nel tempo, le multe, può essere per famiglie e consumatori praticamente impossibile se le somme da sborsare sono elevate, ma anche nel caso di tratti di piccole cifre può sempre essere che ci sia la possibilità di non pagare, di annullare la cartella di pagamento, di pagare a rate tasse e debiti, di evitare il pignoramento dei beni o l'ipoteca sulla casa.

Da questa pagina potete accedere alle guide che ilportafoglio.info ha scritto con l'intento di aiutare il suo pubblico di riferimento, cioè proprio i consumatori, le famiglie, i contribuenti, su tematiche quali il pagamento a rate di tasse e cartelle esattoriali, il fallimento del consumatore (procedura che consente uno sconto e tempi più lunghi per pagare debiti e cartelle), la rottamazione delle cartelle esattoriali.


Partiamo con le multe per infrazioni al Codice della Strada: questa la guida su Come Far Ricorso per una Multa, Cosa Succede se Non si Paga, mentre se ritenete che i tempi di notifica non siano stati rispettati potete contestare una multa notificata in ritardo.

pagare a rate debiti, multe, cartelle equitaliaCon la definizione agevolata per debiti fiscali, detta anche rottamazione cartelle esattoriali, si possono saldare i propri debiti col fisco senza sanzioni né interessi accedendo anche alla rateizzazione: qui la guida completa alla rottamazione quater, da domandare entro il 30 aprile 2023 e che vale per le cartelle esattoriali affidatea all'agente di riscossione dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Inoltre, solo per le cartelle fino a 1000 euro affidate all'agente di riscossione entro il 31 dicembre 2015, c'è il saldo e stralcio automatico.


Passiamo ora ad una possibilità poco conosciuta in Italia perché relativamente recente, ovvero l'esdebitamento, o esdebitazione, una procedura per uscire senza pignoramenti o ipoteche da una situazione di sovraindebitamento. Nella guida Come Funziona la Procedura di Esdebitamento tutti i dettagli e le informazioni utili, con i riferimenti di legge necessari. L'esdebitamento vale sia per debiti "normali" che per le cartelle esattoriali.

In molti Comuni è possibile accedere al baratto amministrativo, un modo per pagare le imposte comunali svolgendo lavori di pubblica utilità.

Sperando che ne abbiate bisogno il meno possibile, vi auguriamo buona lettura. In caso di dubbi o se riscontrate errori in quanto scritto, non esitate a contattarci dal modulo commenti.
Nessun commento: