16 gennaio 2023

Come Investire in Oro Fisico

Investire in oro può essere fatto in due modi, ovvero tramite investimenti in oro fisico o investimenti in oro finanziario: in questa guida vediamo come investire in oro fisico, cioè come comprare lingotti d'oro, oppure monete e gioielli, per trarne un guadagno in futuro.

Investire in oro fisico significa comprare oro reale: esistono diverse modalità per investire in oro fisico e il più comune è comprare oro da un rivenditore autorizzato, ma è importante tenere in considerazione che l'oro fisico deve essere conservato in un luogo sicuro, quindi c'è anche un costo per il servizio di custodia presso il venditore oppure in una cassetta di sicurezza, o ancora in casa propria.


Vantaggi e svantaggi di investire in oro fisico

Tutti possono comprare oro fisico e a differenza che con l'oro finanziario l'investimento in oro fisico mette al riparo dai rischi insisti in strumenti finanziari come ETF, opzioni, futures, e da alcune variabili che ci sono sui mercati.

Infatti l'oro finanziario è quotato al COMEX, il mercato a termine (futures) dei metalli preziosi, e può subire oscillazioni di prezzo per decisioni dovute ai forti e potenti gestori dei mercati: la domanda e l'offerta dipendono da moltissimi fattori economici e politici, e può capitare che se il prezzo dell'oro fisico sale quello dell'oro finanziario (dello strumento in cui si è investito) scende o rimane fermo!

Investire in oro fisico è più facile che investire in oro finanziario ma ha alcuni limiti oggettivi, ad esempio un orizzonte temporale più lungo e un rischio liquidità più alto.

Come si compra oro fisico

Si può comprare oro fisico da broker specializzati in metalli preziosi, andando nelle loro sedi oppure gestendo l'operazione online, ma anche presso aziende che vendono al dettaglio o le oreficerie.

Certamente tramite un broker avrete più servizi, assistenza e anche la possibilità di investire in oro finanziario e fare trading. Dopo aver comprato i lingotti d'oro potete metterlo in custodia nei caveau delle società di brokeraggio, oppure potete farvelo consegnare al vostro domicilio.

Dall'orefice si possono comprare i lingotti d'oro puro certificato: al negoziante si paga una commissione in quanto funge da intermediario, poi l'oro deve essere conservato in casa o in una cassetta di sicurezza.
Nessun commento: