17 gennaio 2023

Come Investire in Oro Finanziario: Trading, Azioni e Obbligazioni, ETC e CFD

Investire in oro finanziario vuol dire indirizzarsi verso investimenti in azioni e obbligazioni di società minerarie, oppure in ETC, ETF e fondi che investono in oro. Inoltre si può trading sull'oro con opzioni, futures e CFD o anche su azioni, obbligazioni e fondi, come in ogni altro mercato.

A differenza che nell'investire in oro fisico (comprare lingotti d'oro o monete o simili), per investire in oro finanziario non è sufficiente avere come riferimento il prezzo dell'oro e il suo andamento, ma serve conoscere con precisione le caratteristiche degli strumenti di investimento che si utilizzano, avere chiari concetti come liquidità, rischio e rating, che rapporto c'è tra rendimenti o dividendi e quotazione dell'oro, sapere come fare trading.

Si può investire in oro finanziario in banca con il deposito titoli come per ogni altro investimento ma soprattutto se si vuole comprare azioni, obbligazioni, fondi, invece è più pratico investire in oro finanziario con un broker online se si vuole fare trading oppure operare sulle opzioni.


Investire in oro finanziario comprando azioni e obbligazioni di società minerarie

Più è alto il prezzo dell'oro e più una società mineraria guadagna e le sue azioni hanno valore, dunque tra i vantaggi di investire in oro finanziario con azioni di una società mineraria c'è il fatto che il loro valore si possa impennare all'improvviso consentendo un bel guadagno in caso di vendita. Tuttavia non è detto che l'andamento delle azioni ricalchi sempre l'andamento delle quotazioni dell'oro, che dipendono anche da molti altri fattori, alcuni peculiari del settore estrattivo.

I vantaggi di investire in oro finanziario con obbligazioni di una società mineraria sono sicuramente i rendimenti costanti e la la sicurezza data dal buon rating di questi colossi industriali e finanziari.

Investire in oro finanziario con le opzioni

Nonostante l'enorme pubblicità online che fa apparire tutto molto semplice, fare trading sulle opzioni è un sistema complesso e poco adatto al piccolo trader perché occorre una preparazione specifica e uno studio adeguato, non solo per quel che riguarda l'oro ma in generale.

Per investire in opzioni sull'oro è necessario prima attivare un conto presso un broker online che offra il trading di opzioni. Una volta aperto il conto, è possibile acquistare opzioni call o put sull'oro, a seconda delle proprie previsioni sull'andamento del prezzo dell'oro.

Le opzioni call danno il diritto di acquistare una determinata quantità di un attivo sottostante, in questo caso oro, a un prezzo stabilito (il prezzo strike) entro una data di scadenza, quindi se il prezzo dell'oro aumenta al di sopra del prezzo prima della data di scadenza il possessore dell'opzione call può acquistare l'oro a un prezzo inferiore a quello di mercato e quindi rivenderlo per un profitto.

Invece le opzioni put danno il diritto di vendere a un prezzo stabilito in una data futura e sono utilizzate quando si prevede che il prezzo dell'oro diminuirà.

È tutto automatizzato sulla piattaforma del broker, ma è importante ricordare che le opzioni sono strumenti ad alto rischio e possono comportare perdite significative se non vengono utilizzate in modo appropriato. Prima di investire in opzioni sull'oro è essenziale comprendere i rischi e sapere come utilizzare questi strumenti in modo efficace: potete cominciare con gli ebook gratuiti che i broker mettono a disposizione senza doversi registrare alle loro piattaforme di trading, ma comunque occorre una buona preparazione teorica.

Investire in futures sull'oro

I contratti futures sono lo strumento più usato dalle società che speculano in oro: si tratta di derivati non molto complessi finanziariamente, che ricalcano gli andamenti di prezzo di un prodotto di base, l'oro in questo caso. Esistono futures su materie prime come gas e petrolio, sulle valute, sulle azioni e gli indici di borsa, prodotti alimentari come grano e caffè, praticamente su ogni cosa.

I futures sull'oro sono contratti standardizzati che prevedono la consegna di una determinata quantità di oro in una data futura stabilita. I contratti vengono scambiati su una borsa regolamentata, come la Comex a New York o la Tocom a Tokyo. Il prezzo del contratto future sull'oro è determinato dalla domanda e dall'offerta del mercato, e può essere influenzato da fattori come le aspettative dei tassi di interesse, le politiche monetarie e l'andamento dell'economia globale.

Quando un investitore acquista un contratto future sull'oro sta essenzialmente prendendo in prestito l'oro dal venditore del contratto, con l'obbligo di restituirlo in una data futura a un prezzo stabilito. L'investitore può scegliere di mantenere il contratto fino alla data di scadenza e consegnare l'oro o di vendere il contratto prima della scadenza.

Gli investimenti diretti in futures sull'oro sono usati da aziende minerarie, società di commercio dei metalli preziosi, banche e grandi investitori per proteggersi dalle fluttuazioni del prezzo dell'oro, serve un investimento minimo e si comprano più contratti, a scatti: un contratto futures sull'oro è pari a 100 volte la quotazione all'oncia, dunque si parla di centinaia di migliaia di dollari.

I futures sull'oro rispecchiano il prezzo dell'oro fisico, sono una interessante opportunità per l'investimento in oro finanziario ma occorre anche in questo caso una buona preparazione perché il singolo investitore deve operare in leva finanziaria facendo trading e dunque affrontare una certa quantità di rischio, operando in un mercato fortemente diretto da grandi operatori con enormi masse di liquidità.

Investire in oro finanziario con CFD e ETC

Sono la soluzione più adatta per i piccoli investitori: anch'essi sono strumenti che replicano l’andamento dei prezzi dell'oro fisico, ma più semplici che i precedenti. I CFD (contratti per differenza) sono derivati di non recente invenzione ma che si sono diffusi poco tempo fa, mentre gli ETC (Exchange-traded commodities) sono fondi che replicano i benchmark delle commodities. Anche per questi strumenti c'è l'effetto leva, ma è possibile anche investire cifre inferiori rispetto ai futures.

Investire in ETC sull'oro è un'altra opzione per gli investitori che vogliono beneficiare dell'andamento del prezzo dell'oro, ma senza fare trading: gli ETC sono fondi che replicano l'andamento dell'oro, quindi se il prezzo dell'oro aumenta del 2% anche l'ETC registra una progressione di pari entità.

Gli ETC sull'oro sono un investimento a lungo termine, sono facili da acquistare e vendere attraverso un conto di trading o col deposito titoli e sono generalmente meno rischiosi rispetto ai CFD sull'oro.

Investire in CFD sull'oro consente di guadagnare dalle fluttuazioni del prezzo dell'oro: con i CFD gli investitori possono beneficiare sia dell'aumento che della diminuzione del prezzo dell'oro semplicemente acquistando o vendendo contratti. Per questo motivo e perché si opera a leva finanziaria i CFD sull'oro sono adatti per il trading di breve termine e potrebbero essere rischiosi se non si conoscono bene i mercati e le strategie di trading.
Nessun commento: