23 gennaio 2023

Cosa È il Baratto Amministrativo Per Pagare i Tributi Comunali

Con il baratto amministrativo si possono pagare le imposte locali con lavori di pubblica utilità. In altre parole, il baratto amministrativo è un contratto tra Comune e cittadino che non riesce a pagare Imu, Tari, acqua o altri tributi, che gli consente di saldare il debito offrendo un servizio di pubblica utilità. Il baratto amministrativo non è un obbligo per i Comuni, quelli che lo applicano pubblicano ogni anno un bando di baratto amministrativo con l'elenco dei lavori di pubblica utilità disponibili.

Per il baratto amministrativo la normativa di riferimento iniziale è stata il Decreto Sblocca Italia del 2014, poi abolito. Ora il baratto amministrativo è disciplinato dall'articolo 190 del decreto legislativo 50 / 2016 che prevede che i Comuni possano concedere riduzioni o esenzioni delle tasse comunali in cambio di lavori di pubblica utilità quali pulizia e manutenzione delle strade, abbellimento di piazze, aree verdi, strade, recupero e riuso, decoro urbano, ovvero azioni mirate alla riqualificazione del territorio comunale.


Chi non è in grado di pagare le tasse locali può fare domanda di baratto amministrativo presso il Comune come forma di pagamento dei tributi, ma deve dimostrare di essere in una condizione di indigenza. A stabilire i parametri deve essere l'amministrazione comunale, che deve chiarire quali tasse possono essere soggette al baratto amministrativo, quale è il periodo di tempo massimo per effettuare il lavoro e chi sono i destinatari di questa possibilità.

Possono accedere al baratto amministrativo i cittadini con un reddito non superiore a 8.500 euro, dimostrato dalla dichiarazione ISEE, e con tasse non pagate, iscritte a ruolo e non ancora regolarizzate o che hanno percepito contributi come inquilini morosi non colpevoli nei 3 anni precedenti la richiesta.


Il Comune deve quantificare la soglia di tributi locali non versati che consente la richiesta di compensazione con baratto amministrativo (Tari, Imu, canone di locazione casa popolare, ma anche pubblicità, acqua ecc...), in seguito determinare quante ore di lavoro sono necessarie per coprire il debito contratto dal cittadino tramite i lavori di pubblica utilità previsti col baratto amministrativo, che devono già essere inseriti a bilancio perché comunque, col mancato pagamento delle imposte, il gettito fiscale dell'amministrazione comunale diminuisce.
Nessun commento: