27 marzo 2023

Mutuo BNL: Tassi di Interesse, Finalità e Preventivi

I mutui BNL per acquisto casa, surroga o ristrutturazione, sono cinque: Mutuo BNL Spensierato (mutuo a tasso fisso), Mutuo BNL Variabile (mutuo a tasso variabile Euribor), Mutuo BNL Quasi Fisso (mutuo a tasso variabile con cap), Mutuo BNL Su Misura Elite (mutuo a tasso variabile con rata semestrale di soli interessi e rimborso del capitale programmabile), Mutuo BNL Giovani (mutuo agevolato per under 36).

La domanda di un mutuo BNL con preventivo si può fare direttamente dal sito di banca BNL Gruppo BNP Paribas, da soli o con l'assistenza online di un consulente che da remoto aiuterà anche nelle pratiche per la verifica della fattibilità creditizia del mutuo e l'eventuale stipula del contratto. Sempre dal sito di BNL è possibile prenotare un appuntamento in filiale, nel caso si voglia parlare direttamente con un consulente.


Le spese di istruttoria e perizia sono in base all'importo richiesto e con valore massimo tra 1000 e 2500 euro le prime, tra 300 a 800 euro le seconde (entrambe non dovute in caso di mutuo surroga. Per tutti i mutui BNL è obbligatoria la polizza assicurativa sull'immobile (proposta da BNL o un'altra a scelta del cliente), facoltativa la polizza assicurativa sul rimborso del mutuo.

Da precisare che non sono più sottoscrivibili i mutui Hello Home, proposti fino ad alcuni anni fa da Hello Bank!, la banca online del gruppo BNL - BNP Paribas.

Mutuo BNL Spensierato

Disponibile per acquisto casa ad uso abitativo o sua ristrutturazione, surroga o sostituzione mutuo, consolidamento debiti, liquidità, il mutuo BNL a tasso fisso è domandabile da lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, liberi professionisti, pensionati.

Mutuo BNL Spensierato eroga fino al 75% del loan to value, fino all'80% sotto particolari condizioni, con piani di ammortamento da 5, 10, 15, 20, 25, 30 anni.

Simulazione mutuo BNL Spensierato: finalità acquisto prima casa, valore immobile 150mila euro, importo richiesto 100mila euro, rimborso in 20 anni, rata 590,29 euro, Tan 3,70%, Taeg 3,95% (tasso finito al 27 marzo 2023), importo totale dovuto 141.969,60 euro

Mutuo BNL Variabile

Disponibile per finalità di acquisto casa ad uso abitativo o sua ristrutturazione, surroga di uno o più finanziamenti (con eventuale liquidità aggiuntiva), consolidamento debiti, liquidità, il mutuo BNL a tasso variabile è domandabile da lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, liberi professionisti, pensionati.

Mutuo BNL Variabile eroga fino al 70% del loan to value, fino all'80% sotto particolari condizioni, con piani di ammortamento da 5, 10, 15, 20, 25, 30 anni. Il tasso di interesse del mutuo è Euribor 1 mese + spread bancario.

Simulazione mutuo BNL Variabile: finalità acquisto prima casa, valore immobile 150mila euro, importo richiesto 100mila euro, rimborso in 20 anni, rata 597,79 euro, Tan 3,84%, Taeg 4,160% (indice Euribor 1 mese 27 marzo 2023 + spread 1,70%), importo totale dovuto 144.411,39 euro.


Mutuo BNL Quasi Fisso

Si tratta di un mutuo a tasso variabile con cap, ovvero a cui è imposto un limite massimo al tasso di interesse. La rata di questo mutuo BNL con cap è composta da due parti distinte: la quota capitale rimane a tasso fisso per tutta la durata del piano di ammortamento, mentre la quota interessi, parametrata al tasso variabile, non potrà mai superare il tasso fisso della quota capitale: il cap si attiva mensilmente quando il Tan, che è dato da parametro di riferimento (Euribor a 1 mese) + spread, raggiunge o supera il livello del cap. In tal caso il cliente paga una rata massima calcolata applicando la percentuale del cap, che si disattiva quando il Tan torna al di sotto del valore del cap.

mutuo bnl
Disponibile per acquisto casa ad uso abitativo o sua ristrutturazione, surroga di uno o più finanziamenti (con eventuale liquidità aggiuntiva), consolidamento debiti, liquidità, il mutuo BNL a tasso variabile con cap è domandabile da lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, liberi professionisti, pensionati.

Mutuo BNL Quasi Fisso eroga fino al 75% del loan to value, fino all'80% sotto particolari condizioni, con piani di ammortamento da 5, 10, 15, 20, 25, 30 anni.

Simulazione mutuo BNL Quasi Fisso: finalità acquisto prima casa, valore immobile 150mila euro, importo richiesto 100mila euro, rimborso in 20 anni, rata 602,90 euro, Tan 4,54%, Taeg 4,89%, (indice Euribor 1 mese + spread 2,40%), importo totale dovuto 155.160,34 euro.

Per confrontare Mutuo BNL con altri mutui:

Mutuo BNL Su Misura Elite

Disponibile per acquisto casa ad uso abitativo o sua ristrutturazione, surroga e sostituzione mutuo, consolidamento debiti, liquidità, il mutuo BNL a tasso variabile con rimborso programmato è domandabile da lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, liberi professionisti, pensionati.

Il rimborso di questo mutuo prevede una rata con cadenza semestrale e di importo variabile (calcolata sulla base del parametro Euribor a sei mesi), composta da soli interessi, e da un programma di rimborso del capitale da concordare tra banca e cliente, rispettando comunque dei limiti di scadenze e percentuali.

Mutuo BNL Su Misura Elite eroga fino al 70% del loan to value, fino all'80% sotto particolari condizioni, con piani di ammortamento da 5, 10, 15, 20, 25, 30 anni.

Mutuo BNL Giovani

Questo mutuo BNL per acquisto prima casa può essere sottoscritto fino al giorno di compimento del 36esimo anno (in caso di mutuo cointestato basta che uno solo dei due richiedenti sia under 36) e le sue caratteristiche sono quelle consuete dei mutui agevolati per giovani, nello specifico un tasso di interesse più basso e un iniziale periodo di preammortamento con rata di soli interessi.

Questo un preventivo Mutuo BNL Giovani a tasso fisso rilasciato sul sito della banca in data 2 marzo 2023: importo 100.000 euro da rimborsare in 20 anni - rata mensile 569,74 euro - spese di istruttoria: 800 euro - imposta sostitutiva: 250 euro - spese di perizia: 300 euro - polizza incendio/scoppio proposta dalla banca 465,60 euro - tasso di preammortamento: 4,60% - tan 3,30% - taeg 3,56% - totale dovuto 137.503,20 euro.
Nessun commento: