07 dicembre 2022

I Migliori Investimenti Durante una Crisi Economica

Su cosa investire in caso di crisi? è una domanda che molti investitori si staranno facendo. Probabilmente da anni, visto che i periodi di crisi economica negli ultimi decenni sono stati molti. I migliori investimenti da fare nei periodi di crisi devono essere investimenti di medio-lungo periodo, perché bisogna sfruttare i successivi momento di ripresa dei mercati.

In altre parole la strategia è investire durante una crisi per guadagnare durante la successiva correzione. Come ha detto una volta Warren Buffett, per riuscire a investire “basta avere paura quando gli altri sono avidi, e sii avido quando gli altri hanno paura”. Vediamo dunque i dati a supporto di queste affermazioni, così da capire come i incertezza finanziaria siano opportunità per investimenti che facciano guadagnare.

Durante le crisi economico-finanziarie i mercati azionari sono fin troppo pessimisti, ben oltre le aspettative di perdite sui bilanci delle società. Ma la storia insegna che dopo una fase di correzione ribassista i mercati ricominciano a crescere: chi ha una prospettiva di investimento a medio e lungo termine dovrebbe considerare una strategia di ingresso sul mercato per sfruttare la ripresa.


Quando i mercati azionari ricominciano a salire dopo una crisi?

Dal 1980 ad oggi ci sono state 7 fasi di mercato ribassista, dopo i quali i mercati hanno sempre ripreso a crescere. Viste su un grafico, anche le crisi finanziarie del 1987, del 2008 (crisi dei mutui) e del 2020 (covid) si dimostrano opportunità d'investimento interessanti.
andamento dei mercati durante le crisi economiche
C'è un percorso tipico della fase di ripresa economica dopo una crisi: siccome "i mercati anticipano le aspettative degli operatori" il prezzo delle azioni risale, o meglio i mercati risalgono, quando si riduce l'incertezza sui fattori scatenanti la crisi, iniziano a ridursi le conseguenze economiche e i fattori di rischio finanziario, l'economia è in una posizione per iniziare a riprendersi.

I mercati sono veloci e non attendono i segni più sui vari PIL nazionali per tornare a crescere, ma cominciano le fasi rialziste ai primi segnali di ripresa economica.


Come posizionarsi ora sul mercato durante una crisi

Se può non essere facile prevedere l'inizio della ripresa economica, è anche vero che i migliori risultati si hanno investendo in tempo: chi ha l'opportunità di investire durante una crisi deve farlo "con lungimiranza e nell'ottica di tutelare e far crescere il proprio patrimonio con un orizzonte di medio-lungo termine".

E come si fa? Uno strumento valido per investire nei momenti di crisi può essere un Piano di Accumulo di Capitale perché riduce la volatilità e l'incertezza di breve termine e permette di mediare i prezzi di ingresso, riducendo così i rischi di entrare nel mercato con tempistiche non perfette.
Nessun commento: