14 dicembre 2022

Conto Premier CheBanca: Recensione con Costi e Servizi Compresi

Conto Premier CheBanca! è un conto corrente online adatto a tutti i risparmiatori ma anche a una clientela che ha bisogno di servizi professionali per i propri investimenti. Tra le promozioni CheBanca! sul Conto Premier c'è "Invito alla Prova" che azzera il canone per i primi tre mesi ai nuovi correntisti, il canone poi può essere ridotto o azzerato in seguito grazie ad altre promozioni e condizioni.

Essendo un conto online quasi tutte le operazioni disponibili online sono gratuite o con costi inferiori rispetto alle stesse svolte in una filiale CheBanca!, ma va evidenziato che sotto questo aspstto Conto Premier è tra i conti correnti più convenienti perché le principali operazioni sono gratuite anche in filiale.

Sintesi Conto Premier

Il canone di conto corrente Premier CheBanca! è di 6 euro al mese, riducibile o annullabile secondo alcune condizioni. Come da normativa di legge si paga l'imposta di bollo sul conto corrente da 34,20 euro l'anno se la giacenza media è superiore ai 5000 euro l'anno.


Il canone di conto Premier CheBanca! si riduce di 1 euro al mese con accredito di stipendio o pensione, un bonifico in entrata di almeno 1000 euro, la domiciliazione delle bollette (almeno due utenze distinte), addebito di una rata di un prestito personale Compass, addebito di una rata del mutuo CheBanca!, possesso di prodotti di investimento per un importo compreso tra 10.000 e 49.999,99 euro oppure un PAC attivo su almeno un prodotto di investimento oppure un prodotto di previdenza complementare distribuito da CheBanca!, di 2 euro al mese col possesso di prodotti di investimento per un importo compreso tra 50.000 e 99.999,99 euro, di 3 euro col possesso di prodotti di investimento per un importo compreso tra 100.000 e 199.999,99 euro, si azzera col pssesso di prodotti di investimento per un importo pari ad almeno 200.000 euro.

Il numero di operazioni quali bonifici, pagamenti online, prelievi ricariche ecc... è illimitato e senza costi se svolte online con il servizio di home banking di CheBanca, dal sito o tramite app.

Il bancomat di Conto Premier CheBanca! è una carta di debito Nexi, del circuito Debit Mastercard, con canone gratuito e senza commissioni per i prelievi in euro e per importi da 100 euro in su in tutti gli ATM in Italia, anche di altre banche. Si può usare per i pagamenti conctaless e online, inoltre è possibile associare la carta ai servizi di mobile payments Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, così da poter fare acquisti direttamente con lo smartphone o lo smartwatch.

La carta di credito associabile a Conto Premier CheBanca!, che va richiesta specificatamente dal cliente, può essere una carta di credito CheBanca! Classic, Prestige, Excellence o Black: i limiti di utilizzo sono diversi e dunque anche i canoni annui (da 36 euro per la carta di credito CheBanca Classic a 550 euro per la Black, in ogni caso scontabile o azzerabile).

Il titolare di un conto CheBanca! Premier ha a disposizione il servizio CBILL e pagamenti pago/PA per pagare bollette, bollo auto, multe, ticket sanitari, F24 direttamente coi servizi di home banking o tramite app, può chiedere il Telepass Family, la cui domiciliazione sul conto è subordinata a un saldo complessivo di almeno 500 euro, può prenotare valuta estera e ritirarla senza commissioni presso un'agenzia Forexexchange, poi se gliene avanza gli potrà essere riacquistata allo stesso tasso di cambio.

Leggi anche - Conto Digital CheBanca!, il conto online per privati e famiglie

Dossier titoli Conto Premier CheBanca!

Conto Premier CheBanca! è un conto corrente avanzato per chi vuole in un unico prodotto la gestione di risparmi e investimenti, con accesso alle proposte della banca per investire secondo le indicazioni fornite: infatti i titolari del conto possono accedere ai Certificati dei Deposito Mediobanca emessi apposta per CheBanca! (la prima è controllante della seconda), a un Dossier Titoli per accedere a oltre 9000 fondi comuni di investimento, alle obbligazioni di Mediobanca.

Il correntista che vuole accedere agli investimenti CheBanca! può comprare e vendere Titoli di Stato, obbligazioni, azioni ed ETF sui principali mercati europei, partecipare alle aste dei Titoli di Stato italiani, attivare un Piano di Accumulo di Capitale, può richiedere il servizio di gestione patrimoniale multilinea e il supporto di un advisor CheBanca! per la selezione e l'allocazione dei titoli.

Per quel che riguarda i costi del dossier titoli su Conto Premier CheBanca! sono gratuiti apertura e chiusura, custodia e amministrazione titoli, accredito cedole e dividendi in Italia e all'estero, le operazioni sul capitale in italia e all'estero, l'invio online dell'estratto dossier titoli, contabili e altre comunicazioni previste dalla normativa, il canone mensile della piattaforma esecuzione ordini.

Non sono previste spese su operazioni in titoli denominati in valute diverse dall'Euro che prevedono l'applicazione del tasso di cambio, che sarà quello rilevato da Bloomberg.

Come di consueto rimane da pagare l'imposta di bollo sul dossier titoli, pari allo 0,20% della liquidità depositata, ma CheBanca! paga l'imposta di bollo sul dossier titoli, in tutto o in parte, in base al valore complessivo degli strumenti finanziari detenuti al termine di ogni trimestre di riferimento.

Come aprire Conto Premier CheBanca!

Il solo modo per aprire questo conto corrente è online dal sito di CheBanca!: i già clienti con un altro conto dell'istituto (corrente, Titoli) non dovranno stampare né inviare alcun documento ma solo eseguire la procedura, i nuovi clienti invece dovranno farlo.

Se volete trasferire il conto da un'altra banca, sarà CheBanca! a occuparsi delle pratiche. In ogni caso si riceve al proprio domicilio tutta la documentazione e le carte di credito e Bancomat. Disponibile 24/7 il servizio di home banking dal sito dell'istituto.

Opinioni Conto Premier CheBanca!

Come il già recensito Conto My Genius UniCredit, anche questo prodotto è particolarmente adatto a chi vuole un conto corrente professionale e con servizi d'investimento completi.

Tuttavia è senz'altro un interessante prodotto per chi cerca un "normale" conto corrente online visto che i costi per operazioni più comuni sono nulli o estremamente bassi, il canone non è particolarmente alto ed è facilmente riducibile o annullabile.

Senz'altro però la convenienza di aprire Conto Premier CheBanca! è maggiore per i già clienti che usano i servizi d'investimento dell'istituto, che si ritroverebbero così tutto in un unico prodotto con minori spese.
Nessun commento: