15 marzo 2023

Bonus Occhiali 2023 (e Lenti a Contatto): Chi può Richiederlo, Come Fare Domanda

Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto è un voucher da 50 euro per l'acquisto di questi strumenti di correzione della vista e può essere richiesto dalle famiglie con reddito Isee fino a 10.000 euro, come scritto nel decreto del Ministero della Salute del 21 ottobre 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 dicembre 2022 dopo il via definitivo del Garante della Privacy, necessario perché per la domanda di bonus occhiali e lenti a contatto, da fare dal 15 febbraio 2023, servono alcuni dati personali.

Il bonus occhiali e lenti a contatto è cumulabile con la detrazione occhiali da vista e lenti a contatto da inserire nella dichiarazione dei redditi.

Chi ha diritto al bonus occhiali e lenti a contatto e come funziona

Il bonus vista è un contributo una tantum, erogato nella forma di un voucher di importo 50 euro, per l'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive, e può essere domandato dai nuclei familiari con una certificazione Isee non oltre i 10.000 euro.


Attenzione: il decreto del Ministero della Salute specifica proprio "indicatore della situazione economica equivalente non superiore ad euro 10.000,00 (diecimila/00) annui" (cfr. articolo 3 "Beneficiari del programma"), e non "inferiore" (quindi fino a 9999,99 euro) come riportato da vari organi di informazione.

Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto è retroattivo perché è disponibile per le spese effettuate dal 1 gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2023, che sarà anche l'ultimo giorno disponibile per spenderlo. Ovviamente per gli acquisti fatti prima della richiesta del bonus vista occorre dare prova dell'acquisto tramite scontrino o fattura.

Una volta concesso il bonus occhiali e lenti a contatto va speso entro 30 giorni dall'erogazione, altrimenti viene annullato e si dovrà rifare la richiesta. Per gli acquisti ancora da fare viene erogato un voucher digitale nella forma di codice QR da mostrare al venditore quando si paga l'acquisto e può essere speso solo presso gli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa e che saranno elencati nella piattaforma online dove fare la domanda di bonus occhiali e lenti a contatto.

L'importo del bonus è accreditato direttamente sul conto corrente del richiedente dopo l'acquisto, o immediatamente dopo le verifiche dell'Inps se la spesa è già avvenuta.

Bonus occhiali e lenti a contatto, come fare domanda

Il bonus vista può essere richiesto dal 15 febbraio al 31 dicembre 2023 salvo proroghe, tramite una piattaforma online collegata la sito del Ministero della Salute facendo accesso con le credenziali Spid, tessera sanitaria o carta d'identità elettronica, inserendo poi come dati codice fiscale, indirizzo mail e/o numero di telefono, documentazione attestante l'Isee, eventuali dati anagrafici dei familiari per i quali si fa la domanda.

Nella domanda di bonus occhiali e lenti a contatto deve essere indicato anche un Iban per ricevere il rimborso tramite bonifico e, per acquisti già effettuati, gli estremi di scontrino o fattura.

Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto può essere richiesto da ogni membro della famiglia ma per un solo acquisto effettuato nel corso del triennio 2021-2023. I fondi a disposizione sono 15 milioni e il bonus è erogato fino ad esaurimento secondo l'ordine temporale delle domande.
Nessun commento: