03 febbraio 2023

Auto Pronta Consegna e Km 0: Quanto si Risparmia e Vantaggi

I vantaggi di comprare auto in pronta consegna o un auto km 0 sono evidenti e indiscutibili, un'occasione da sfruttare senza indugio per un acquisto intelligente. Con le auto a km 0 e le auto in pronta consegna si risparmia sul prezzo di acquisto, si ha un'auto nuova con garanzia e di un modello recente: disponibili per ogni marca, trovare auto in pronta consegna e km 0 è molto facile perché quasi tutti i concessionari ne hanno e le pubblicizzano molto.

Entrambe le opzioni sono valide per avere un'auto praticamente nuova a un prezzo più basso: le auto a km 0 sono convenienti per chi ha bisogno di un veicolo immediatamente disponibile e non volendo aspettare il tempo necessario per la consegna di un'auto ordinata su misura accetta di averne una che abbia già percorso una manciata di chilometri, mentre le auto in pronta consegna possono essere un'opzione interessante per chi cerca un veicolo nuovo a prezzo scontato, decidendo di rinunciare a un allestimento personalizzato e aspettando qualche giorno in più.


Cosa vuol dire auto in pronta consegna?

Auto in pronta consegna vuol dire che è un'auto nuova, già disponibile dal concessionario e che può essere consegnata quasi subito al momento dell'acquisto, a dfferenza di un'auto nuova da prenotare e poter allestire a piacimento, per la quale possono volerci tre mesi.

In altre parole un'auto in pronta consegna è un'auto nuova non ancora immatricolata, pronta per essere venduta dal concessionario perché già nel salone e disponibile in pochi giorni.

Non ci sono rischi a comprare un'auto in pronta consegna e conviene perché si risparmia, l'unico svantaggio è che non si può richiedere una personalizzazione dell'allestimento.

Cosa sono le auto km 0?

Possono essere definite auto in pronta consegna anche le auto a km 0, ovvero auto immatricolate dal venditore per essere vendute come usate, ma che in realtà hanno tutt'al più una manciata di chilometri, spesso solo per test o brevi tragitti di trasporto.

In genere le auto km zero sono modelli di qualche anno precedente ma comunque recenti e sono vendute ad un prezzo leggermente inferiore rispetto alle auto in pronta consegna, proprio perché hanno già percorso alcuni chilometri e quindi non sono considerate completamente nuove.

Tra i vantaggi delle auto km 0 spesso si citano il prezzo più basso rispetto allo stesso modello nuovo, la garanzia da 12 ai 24 mesi (in quanto teoricamente auto usate) e i tempi di consegna velocissimi, ma va evidenziato che con un'auto a km 0 non si paga il bollo per l'anno in corso quando la si acquista, perché già pagato dal concessionario.

Sia le auto km 0 sia le auto in pronta consegna sono auto nuove, ma alcuni concessionari considerano auto in pronta consegna le auto aziendali o in leasing: in questo caso però i chilometri percorsi possono essere fino a qualche migliaio.

Infatti il massimo chilometraggio di un'auto a km 0 è fissato a 100 chilometri, mentre per un auto aziendale si può arrivare a 30.000 e fino a 3 anni dall'immatricolazione.

Quanto tempo ci vuole per avere una macchina in pronta consegna o a km 0?

I tempi di consegna di un'auto in pronta consegna sono molto veloci, circa 15 giorni, questo perché appunto un'auto in pronta consegna si compra "vista e piaciuta" senza possibilità di cambiare allestimento (al massimo piccoli dettagli), dunque si deve solo attendere che il concessionario proceda all'immatricolazione.

I tempi di consegna per un'auto a km 0 sono ancora più brevi, giusto il tempo di fare il passaggio di proprietà auto, perché già immatricolata.

Quanto si risparmia con auto pronta consegna e km 0?

Con un'auto in pronta consegna si risparmia circa il 10% rispetto al prezzo dello stesso modello da prenotare e con la possibilità di allestimento personalizzato, invece con un'auto a km 0 si risparmia tra il 20% e il 35% rispetto allo stesso modello mai immatricolato. Il risparmio scende al 10-15% per le auto a km 0 immatricolate meno di 6 mesi prima.

Per le auto aziendali o in leasing gli sconti sui prezzi arrivano a circa il 30% rispetto al nuovo.
Nessun commento: