14 novembre 2022

Smaltimento Pannelli Fotovoltaici: la Procedura Dipende dalla Potenza del Pannello

Con il decreto 49/2014 vengono stabilite nuove leggi da seguire per smaltire i pannelli fotovoltaici: si possono portare in discarica i pannelli fotovoltaici piccoli, paragonati a elettrodomestici, per quelli più potenti di 10kW ciò non è possibile. Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è senza costi, ma vanno in ogni caso rispettate precise regole.

Chi deve smaltire i pannelli fotovoltaici: regole diverse a seconda di potenza e data di produzione

Innanzitutto bisogna capire il tipo di pannello fotovoltaico installato, distinguendo fra quelli con potenza fino ai 10 kW e quelli con potenza superiore. Per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici fino a 10kW bisogna recarsi in un'isola ecologica e smaltirli seguendo le istruzioni del personale addetto, oppure ci si può accordare con il servizio di ritiro dei rifiuti a domicilio.

Non tutti i centri di raccolta rifiuti (le discariche comunali) gestiscono lo smaltimento del fotovoltaico, dunque è consigliabile contattare telefonicamente il centro di destinazione prima di recarsi sul posto.


Per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici con potenza superiore a 10kW di potenza è necessaria un'ulteriore distinzione in base alla data di produzione, ovvero se si tratta di pannelli prodotti prima o dopo il 12 aprile 2014:
  • se la data è antecedente e decidete di installare un impianto fotovoltaico più recente allora è il produttore del nuovo a farsi carico dello smaltimento dell'impianto fotovoltaico dismesso; se invece non procedete a una nuova installazione ma volete solo smaltire i pannelli fotovoltaici, allora diventa necessario contattare un operatore autorizzato al trattamento di questi rifiuti
  • se la data di produzione è successiva al 12 aprile 2014 ci si deve rivolgere al produttore dei pannelli fotovoltaici, che è sempre obbligato a smaltire correttamente un impianto fotovoltaico

Quanto costa lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici

Non c'è alcun costo per smaltire i pannelli fotovoltaici, sia che li si porti in discarica che si faccia intervenire un operatore autorizzato.

Solo per chi ha installato l'impianto fotovoltaico con gli incentivi del Conto Energia 1, 2 o 3, il GSE trattiene sull'incentivo erogato una quota di 12 euro per ogni pannello, in una sola soluzione nel 15esimo anno di erogazione del servizio: si tratta di una garanzia per il corretto smaltimento dei pannelli fotovoltaici nei centri di raccolta, la somma verrà poi rimborsata dopo le verifiche sul rispetto degli obblighi previsti per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici.

Chi ha installato il fotovoltaico con gli incentivi del Conto Energia 4 o 5 ha dovuto installare pannelli fotovoltaici di produttori che garantivano il recupero degli stessi a fine vita, quindi non c'è la trattenuta a garanzia del corretto smaltimento.
Nessun commento: