14 novembre 2022

Estinzione Anticipata del Prestito e Diritto di Recesso

Come per altre tipologie di prodotti e di contratti, anche per il prestito personale il consumatore ha diritto di recesso dal contratto, ovviamente rispettando le dovute tempistiche stabilite dalle norme finanziarie e in ogni caso con dei costi. Il diritto di recedere dal contratto di finanziamento è cosa diversa dall'estinzione anticipata del prestito, che consiste nel rimborso prima della scadenza pattuita.

Trattiamo qui solo estinzione anticipata e recesso dei prestiti personali, cioè che erogano liquidità al cliente, non dei prestiti finalizzati che servono per specifiche operazioni di acquisto e quindi hanno regole diverse, né dei mutui.

Recesso dal prestito entro 14 giorni dalla firma

Il diritto di recedere dal contratto di finanziamento per credito al consumo si può esercitare entro 14 giorni dalla firma, non ha alcun costo e il cliente non deve dare alcuna spiegazione sul perché vuole rescindere il contratto. Questo quanto stabilisce la legge di riforma del credito, ovvero il decreto legislativo 218 del 14 dicembre 2010.


Recesso dal prestito se i soldi sono già arrivati

Il diritto di ripensamento o diritto di recesso da un prestito può anche essere esercitato nel caso in cui la somma sia già stata erogata, cosa importante da sapere visto che le procedure per il rilascio del finanziamento possono essere molto veloci e avvenire prima dei 14 giorni dalla firma.

In questo caso la somma va restituita per intero alla banca o alla finanziaria entro 30 giorni dall'avvenuta erogazione, si dovranno pagare gli interessi maturati dalla firma del contratto alla disdetta, più eventuali somme che l'istituto di credito ha provveduto a versare alla pubblica amministrazione.

Estinzione anticipata prestito personale

Per quel che riguarda l'estinzione anticipata di un finanziamento per credito al consumo non vi è alcuna spesa in questi casi:
  • l'importo rimborsato è 10mila euro o meno (che sia estinzione parziale o totale del debito residuo)
  • si rimborsa l'intero debito residuo
  • il rimborso è stato effettuato in esecuzione di un contratto con un'assicurazione a garanzia del credito
Se invece l'estinzione anticipata del prestito è parziale e si intende rimborsare più di 10mila euro, allora c'è una penale dell'1% di quanto rimborsato se manca più di un anno alla fine del rimborso, dello 0,50% se manca un anno o meno.
Nessun commento: