18 novembre 2022

BTP Italia, Emissione di Novembre 2022: Cedola, Rendimento e Premio Fedeltà

La data di emissione del nuovo BTP Italia è lunedì 14 novembre 2022, la durata del Titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana sarà di 6 anni e dunque la scadenza del BTP Italia sarà a novembre 2028. Come per il BTP Italia emesso a giugno ci sarà un premio fedeltà agli investitori che lo acquisteranno all'emissione e lo terranno fino alla scadenza.

Il Mef ha spiegato che l'obbligazione ha le stesse caratteristiche degli altri BTP Italia emessi in precedenza: cedola semestrale indicizzata all'inflazione (al consueto FOI, l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati), più il pagamento del recupero dell'inflazione maturata nel semestre di riferimento, con accantonamento in caso di deflazione per evitare che le cedole non siano nominalmente inferiori al tasso reale garantito.

Non ci sono dunque particolari differenze con i precedenti Titoli di Stato della stessa tipologia tranne il premio fedeltà.


BTP Italia emissione di novembre

La collocazione del BTP Italia di novembre 2022 è come sempre tramite la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana: l'emissione per gli investitori retail sarà da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre, salvo chiusura anticipata, poi la seconda fase dedicata agli investitori istituzionali sarà nella mattinata del 17 novembre.

Come comprare BTP Italia? Si può sottoscrivere il BTP Italia tramite la banca dove si ha il dossier titoli, sia allo sportello che tramite il servizio online di home banking, oppure negli uffici di Poste Italiane.

Taglio minimo di acquisto per clientela retail 1000 euro, poi multipli di 100. Ai piccoli risparmiatori non verrà applicato alcun tetto massimo di acquisto, garantendo la piena soddisfazione degli ordini come in tutte le precedenti emissioni di bond governativi italiani. Per gli investitori retail c'è la possibilità di un tetto massimo di acquisto se le domande saranno superiori all'offerta disponibile.

Per chi acquista il BTP Italia 2022 all'emissione non ci sono commissioni di collocamento.

BTP Italia novembre 2022: cedola, rendimenti e premio fedeltà

La cedola del BTP Italia novembre 2022 è semestrale con una parte a tasso fisso e una parte indicizzata al tasso di inflazione (indice FOI escluso i tabacchi), applicata al capitale nominale investito. Il MEF ha comunicato il 17 novembre che il tasso reale annuo definitivo è 1,60% e dunque uguale al tasso reale minimo garantito comunicato durante la collocazione del bond.

Anche il capitale investito nel BTP Italia è rivalutato all'inflazione, applicando ogni sei mesi il valore dell'indice FOI escluso i tabacchi al valore nominale investito e rimborsato con la cedola. In caso di deflazione la cedola si applica al capitale nominale investito, a garanzia che le cedole non siano mai calcolate su un capitale inferiore a quello impegnato.

libro investitore intelligente amazon
Attuale e indispensabile, L'investitore intelligente è, come ha detto Warren Buffett, “il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto”. La filosofia del “value investing” tutela l’investitore dagli errori più gravi e gli insegna a sviluppare strategie a lungo termine.

Sul rendimento del BTP Italia si applica la consueta tassazione sui Titoli di Stato pari al 12,5%.

Premio fedeltà BTP Italia novembre 2022: agli investitori che acquisteranno il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e lo manterranno fino alla scadenza di novembre 2028 verrà corrisposto dal Mef un premio fedeltà pari allo 0,8% del loro investimento.

Non previsto invece il premio ridotto per chi terrà il BTP Italia di novembre 2022 per metà della durata del bond, come invece c'era per quello emesso a giugno.
Nessun commento: