29 novembre 2022

Astrologia Finanziaria: Cos'è e Come Funziona

L'astrologia finanziaria è una disciplina pseudoscientifica che studia il modo in cui i pianeti lenti (Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone) influiscono sugli avvenimenti economici. Per nulla scontata, la connessione tra comportamento dei pianeti e aspetti economici può essere interpretata correttamente solo dagli astrologi che hanno acquisito, in modo empirico, una serie di regole precise.

Quando si parla di astrologia finanziaria si va oltre il concetto di oroscopo. Leggendo le previsioni di un oroscopo 2023 come quello di Oroscopissimi, si possono trovare tra le parole un che di ludico e al massimo si tende a parlare di finanze personali.

Anche se sarebbe un po' sciocco da parte nostra suggerire di alzare lo sguardo al cielo per impostare pianificazione finanziaria e portafoglio di investimento, è anche importante raccogliere quante più informazioni possibili durante l'impostazione del budget, decidendo in quali mercati investire e pianificando il momento giusto per acquistare proprietà. Si tratta di lavorare con quelle informazioni, piuttosto che aspettarsi che facciano il lavoro per noi.


Ecco dove l'astrologia finanziaria può far luce. Gli astrologi finanziari usano gli stessi dati per ideare il tema natale di un'azienda come fanno per un essere umano: la data, l'ora e il luogo di nascita (nel caso di un'azienda o di un mercato, quando e dove è stata fondata). E da lì diventa davvero interessante.

Di cosa si occupa l'astrologia finanziaria

Può sembrare difficile credere nell'astrologia finanziaria, eppure già nel 1950 André Barbault, un astrologo francese così autorevole da essere considerato uno dei padri dell'astrologia moderna, aveva previsto il crollo del muro di Berlino e le difficoltà economiche dei primi anni '20 di questo secolo.

astrologia finanziaria
L'astrologia finanziaria a volte viene definita una economia eterodossa, cioè una scuola di pensiero economico che è al di fuori del mainstream. Ma secondo quanto riferito da alcune statistiche, migliaia di trader si iscrivono alle newsletter di astrologia finanziaria più conosciute, come quelle prodotte dal gruppo Merman Market Analyst e da Arch Crawford, un consulente di Wall Street e tra gli analisti economici più apprezzati al mondo, che ha dichiarato a più riprese di essersi servito dell'astrologia per arrivare a conclusioni che si sono poi rivelate fondate.

Gran parte della domanda di consultazione dell'astrologia finanziaria proviene dagli Stati Uniti e dal Giappone, ma la pratica è popolare anche in India. I trader sono spesso superstiziosi e la richiesta di astrologia finanziaria può essere un tentativo di trovare ordine nel mondo spesso caotico dei mercati finanziari.

Come scegliere un astrologo professionista?

Non tutti possono definirsi astrologi finanziari. Tutti i consulenti finanziari negli Stati Uniti devono essere registrati presso la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) e tutti i broker e consulenti commerciali statunitensi nel settore delle materie prime dovrebbero essere registrati presso la National Futures Association (NFA): si può controllare sui siti di queste istituzioni per assicurarsi che l'astrologo finanziario che si vuole consultare sia effettivamente registrato.

Le tariffe di un astrologo finanziario variano a seconda dell'astrologo trovarne uno che rientri nel proprio budget non è difficile. Ad esempio Susan Gidel, astrologa finanziaria per trader e investitori tra i nomi più noti nel settore, per una sessione chiede circa 240 dollari l'ora, con registrazione Zoom e presentazione in PowerPoint preparata in anticipo per guidare l'utente nella consultazione.

libro investitore intelligente amazon
Attuale e indispensabile, L'investitore intelligente è, come ha detto Warren Buffett, “il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto”. La filosofia del “value investing” tutela l’investitore dagli errori più gravi e gli insegna a sviluppare strategie a lungo termine.

L'astrologia finanziaria può essere utile quando si è alle prese con una decisione importante come se trasferirsi, investire una grossa fetta di denaro o cambiare carriera. L'astrologia finanziaria può individuare quando è più opportuno intraprendere qualsiasi azione che potrebbe avvantaggiare finanziariamente.

Dal punto di vista delle prospettive di mercato, l'astrologia finanziaria fornisce uno strumento di temporizzazione diverso da qualsiasi altro e che può essere aggiunto alla cassetta degli attrezzi da quei trader e investitori che provano diverse strade e approcci non tradizionali.
Nessun commento: