21 novembre 2022

Assicurazione Casa per Inquilino: Preventivi e Garanzie Comprese

Le polizze casa per chi vive in affitto tutelano gli inquilini da danni a terzi, danni alla casa, richieste del proprietario.
Con una assicurazione casa per inquilini si possono affrontare le eventuali spese per rimborsare i danni causati all'abitazione presa in locazione e ad appartamenti o case confinanti: una buona polizza casa in affitto consente di ottenere una copertura dalla responsabilità civile verso terzi, proprietario o vicini di casa, per danni materiali e diretti.

Inoltre le polizze casa per inquilini garantiscono un rimborso sugli oggetti di esclusiva proprietà del conduttore presenti nell'immobile, ad esempio per danneggiamenti causati da fattori esterni come in caso di furto.

Come stabilisce l'articolo 1590 del Codice Civile, alla scadenza del contratto di affitto l'inquilino deve restituire al proprietario un immobile senza danni né modifiche radicali e in uno stato di conservazione il più possibile simile al momento in cui è stato affittato, ad esclusione del naturale deterioramento causato dal passare degli anni: stipulare un'assicurazione casa per inquilini consente di essere coperti anche dalle possibili richieste di risarcimento da parte del proprietario.


Preventivi assicurazioni casa per inquilini: costi e garanzie

Le polizze per case in affitto presenti sul mercato delle assicurazioni sono tantissime, confrontare diversi preventivi è l'unica soluzione per trovare quella con l'offerta più adatta al proprio caso. Vediamo tre preventivi di polizza come esempi per mostrare i costi medi e le varie garanzie proposte: i dati sono riferiti a un appartamento di 90mq a Milano, con valore immobiliare di 150.000 euro.

NB: non confondete un'assicurazione casa con un'assicurazione capofamiglia in quanto sono diverse, seppur la prima può comprendere le coperture della seconda.

Assicurazione casa in affitto Allianz

La polizza Io E La Mia Casa Allianz ha coperture specifiche per chi vive in affitto, come la garanzia RC Inquilino con la quale vengono coperti i danni causati da incendi, scoppi o esplosioni, provocati involontariamente ai locali abitati. La tutela consente di ottenere un rimborso per i danni causati alle proprietà di terzi, in tal modo sarà possibile risarcire gli altri condomini o vicini di casa.

Nel nostro esempio con le garanzie RC Capofamiglia, RC Inquilino, danni per incendio a cose di terzi, danni al contenuto, furto in casa e danni da furto, tutela legale famiglia, il totale del premio di polizza è 144 euro. La sola RC Inquilino, con massimale fino a 110.000 euro, ha un costo di 16 euro l'anno.

Polizza casa in affitto Genertel

assicurazione casa in affitto

Anche l'assicurazione casa Genertel offre garanzie dedicate alle case prese in affitto, con le quali si ottiene una copertura assicurativa per danni a terzi, ma anche per danneggiamenti ai mobili se di proprietà dell'affittuario. La polizza può essere arricchita con la garanzia contro furti e rapine.

Sempre per un appartamento da 90mq a Milano, l'assicurazione casa in affitto Genertel costa 16 euro al mese se si scelgono le garanzie RC Inquilino e Famiglia con massimale fino a 500.000 euro, danni al contenuto, danni al fabbricato fino a 90.000 euro, assistenza tecnica all'abitazione, assistenza cyber risk, assistenza legale.

Disponibili in questa polizza casa Genertel per inquilini varie garanzie accessorie quali furto, assicurazione animali domestici, infortuni domestici, aggressioni.

Assicurazione casa in affitto Zurich Connect

La polizza casa Zurich Connect include la garanzia Inquilino Protetto: l'affittuario potrà rimborsare il proprietario sia in caso di esplosione, incendio o scoppio sia per danni da fenomeni elettrici causati dall'inquilino stesso, inoltre è previsto un risarcimento per danni provocati ai vicini da incendi o perdite d'acqua.

In questo caso l'inquilino dell'appartamento di 90mq a Milano spenderebbe circa 150 euro l'anno per un'assicurazione con copertura RC Inquilino fino a 110.000 euro (se stipulata da sola costa 41 euro), danni a terzi, danni al contenuto con massimale fino a 10.000 euro, assistenza tecnica in casa, furto, RC della famiglia e animali domestici con massimale 1 milione di euro. La polizza è integrabile con varie garanzie accessorie.
Nessun commento: