02 novembre 2022

Assicurazione Auto per Disabili: Sconti da Alcune Compagnie

Gli sconti auto disabili Legge 104 non comprendono l'assicurazione, ma alcune compagnie hanno polizze auto con sconti per disabili.
La Legge 104 non stabilisce che i disabili hanno diritto a polizze auto scontate o a condizioni agevolate, però ci sono compagnie assicurative convenzionate con le associazioni degli invalidi che propongono assicurazioni auto con sconti per disabili, di cui vediamo qui le condizioni di accesso. Segnaliamo inoltre i cosiddetti sconti auto Legge 104 nella forma di agevolazioni Irpef e Iva per acquisto di auto per disabili.

Sconti auto disabili: quali assicurazioni?

Bisogna precisare come prima cosa che per usufruire delle agevolazioni proposte (volontariamente) dalle compagnie assicurative, quasi sempre occorre che l'auto sia di proprietà del disabile ed acquistata usufruendo delle agevolazioni Legge 104 per acquisto auto: l'assicurazione potrà essere intestata ad un parente (magari il disabile non guida, non ha la patente) ma l'auto segue lo stato di rischio del proprietario disabile.

Lo sconto sul premio di polizza può essere sulla copertura rca oppure sulle garanzie accessorie dell'assicurazione, dipende dalla compagnia; ci sono anche garanzie assicurative per invalidi, ad esempio l'assistenza in caso di foratura o il montaggio delle catene da neve. Inoltre ci possono essere maggiori agevolazioni per gli iscritti alle associazioni dei disabili.


Per trovare qualche polizza con sconti per invalidi abbiamo cercato su internet con la chiave di ricerca "assicurazione auto disabili" (la chiave "assicurazioni auto Legge 104" non è corretta perché appunto tale legge non regola anche il comparto assicurativo) e dobbiamo dire che, purtroppo, non ne abbiamo trovate molte.

Riportiamo di seguito due polizze auto per disabili indicate sul sito dell'ANDI - Associazione Nazionale Disabili Italiani e sottoscrivibli solo dai soci e una accessibile anche a chi non è socio, con le principali condizioni agevolate.

Allianz assicurazione auto disabili: la convenzione tra ANDI e Allianz consente esclusivamente agli associati di poter accedere alle agevolazioni, per informazioni rivolgersi alle agenzie assicurative della compagnia; c'è una convenzione per gli associati con auto modificata per guida o trasporto disabili e una convenzione per gli associati con auto non modificata, in entrambi i casi si può inserire in aggiunta alle garanzie RCA e Furto-Incendio la garanzia Assistenza

assicurazione auto per disabili, le polizze con sconti e agevolazioni UnipolSai assicurazione auto disabili: in convenzione per gli associati ANDI e i loro conviventi con auto modificata per trasporto disabili, propone uno sconto del 6% sulla RC auto per il primo anno, uno sconto del 30% sulle garanzie accessorie Infortuni del Conducente, Incendio, Furto e Rapina e del 15% su altre coperture.

Cattolica assicurazione auto disabili: occorre che l'auto sia adattata, offre lo sconto del 30% sulla garanzia Furto e Incendio e lo sconto del 15% sull'RC auto e la garanzia Kasko; in più garanzie di assistenza dedicate come soccorso stradale anche in caso di foratura del pneumatico o per montaggio delle catene da neve.

Anche per i disabili vale la possibilità offerta dalla Legge Bersani del 2007 di poter ereditare la classe di merito di un membro dello propria famiglia (del nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia). La possibilità di succedere nella classe di merito viene concessa a fronte della prima assicurazione all'acquisto di un veicolo (auto o moto) nuovo o usato e a patto che il veicolo acquistato sia dello stesso genere (auto-auto o moto-moto).
Nessun commento: