07 ottobre 2022

Tariffa Enel Flex Luce: Prezzo Energia con Contributo Bloccato

Tra le tariffe Enel, la nuova Flex luce è per i consumatori privati che vogliono cambiare il fornitore di energia elettrica per aderire a una offerta luce più conveniente. La principale caratteristica di Enel Flex luce è che il prezzo dell'energia è variabile ma comunque "prezzo di costo", nel senso che è lo stesso dei grossisti (ovvero quanto paga Enel), più un contributo mensile bloccato per i primi 12 mesi.

Innanzitutto Enel Flex luce è una tariffa monoraria, dunque non ci sono variazioni di costo dei consumi a seconda dell'ora e del giorno. Il pagamento della bolletta può essere effettuato con bollettino postale o tramite addebito su conto o carta, la bolletta è consultabile online ed è a cadenza bimestrale.


Il prezzo della componente energia elettrica con l'offerta Enel Flex luce è dato dalla somma di prezzo di costo (PUN), definito con periodicità mensile, più un contributo al consumo che è bloccato per i primi 12 mesi del contratto e attualmente fissato a 0,039 €/kWh. Il Prezzo Unico Nazionale è il prezzo di riferimento dell'energia elettrica sul mercato della Borsa Elettrica Italiana, aggiornato ogni mese e che può essere controllato online.

Per determinare il valore finale della bolletta con Enel Flex luce si devono aggiungere 10 euro al mese di corrispettivo di commercializzazione, cioè i soliti oneri di sistema.

Facendo un preventivo per la tariffa Enel Flex luce con la simulazione di una bolletta per una famiglia di 3 persone con un consumo di 1800 kWh/anno, in data 7 ottobre 2022 abbiamo ottenuto una spesa mensile di 106 euro tutto compreso.

Attivando l'offerta luce Enel Flex si aderisce in automatico al bonus Enel per sconto in bolletta se si riducono i consumi e si può partecipare a ENELPREMIA WOW!, programma fedeltà di Enel per accumulare coupon, sconti e punti per premi.

Come specificato tra le condizioni contrattuali dell'offerta Enel Flex luce "Enel Energia, almeno 3 mesi prima della scadenza delle condizioni economiche, potrà comunicare per iscritto le nuove condizioni economiche che saranno applicate (contributo al consumo e/o corrispettivo di commercializzazione e vendita). Qualora il Cliente non desiderasse accettare le nuove condizioni economiche potrà recedere dal contratto".
Nessun commento: