31 ottobre 2022

Fondo Pensione Linea Garantita o Azionaria Bilanciata: Rischi e Vantaggi

Quanto investire in un fondo pensionistico per la pensione integrativa? Vediamo alcuni preventivi realizzati da Progetica, società specializzata in elaborazioni di dati economico-finanziari, su quanto versare per una pensione integrativa da 100 euro al mese (ipotesi per tre diversi profili di lavoratore) scegliendo un fondo pensione linea garantita oppure un fondo pensione linea azionaria bilanciata, considerando anche quando si inizia a investire per la previdenza complementare: ad essere determinanti sono il fattore rischio e fattore tempo.

Quanto investire per la pensione integrativa

Come ormai appare sempre più evidente i lavoratori devono investire per la pensione integrativa in quanto la situazione pensionistica italiana va sempre peggio: per chi andrà in pensione nei prossimi decenni la previdenza complementare è necessaria. Prima si inizia e minore sarà la cifra da investire periodicamente.

Prendendo come primo esempio di lavoratore che decide di investire per la previdenza complementare un trentenne, che quindi secondo le stime attuali potrà andare in pensione di vecchiaia a 70 anni, il versamento per avere una pensione integrativa di 100 euro al mese dovrebbe essere di 33 euro al mese in caso di fondo pensione con linea bilanciata azionaria, di 54 euro con linea garantita.


Un lavoratore quarantenne, che potrebbe andare in pensione a 69 anni secondo le norme attuali, dovrebbe investire nella previdenza complementare 56 euro se sceglie un fondo pensione nel comparto azionario-bilanciato, 80 euro al mese invece se sceglie un fondo pensione del comparto garantito.

Invece un cinquantenne, che con le norme vigenti andrebbe in pensione a 68 anni, per una pensione integrativa di 100 euro al mese dovrebbe versare per i restanti 18 anni di carriera lavorativa rispettivamente 108 euro o 135 euro al mese (questi dati ed i seguenti sono calcolati sui costi medi dei fondi pensione aperti e in termini reali, cioè considerata l'inflazione).


I vantaggi di investire per la pensione integrativa da giovani

Se il trentenne iniziasse ad investire in un fondo pensione azionario-bilanciato cinque anni prima, ovvero a 25 anni (sempre con l'intento di avere una pensione integrativa di 100 euro al mese) gli basterebbero 27 euro al mese, risparmiando così il 17%, mentre se iniziasse cinque anni dopo, quindi a 35 anni, dovrebbe spendere 40 euro al mese per un totale del 23% in più.

conviene investire in un fondo pensione
Invece il quarantenne, iniziando cinque anni prima (numeri sempre per fondo pensione azionario bilanciato) risparmierebbe il 22% perché dovrebbe investire 44 euro al mese, iniziando cinque anni dopo spenderebbe il 31% in più dovendo investire 73 euro al mese. Il il cinquantenne iniziando cinque anni prima risparmierebbe il 25% perché dovrebbe investire 81 euro al mese, iniziando cinque anni dopo spenderebbe il 55% in più dovendo investire 162 euro al mese.

Bisogna anche valutare i vantaggi fiscali della previdenza complementare: è vero che spendendo meno la deduzione fondo pensione in dichiarazione dei redditi è più bassa, ma è abbastanza evidente che essendo la spesa minore c'è un guadagno comunque, oltre al fatto che le deduzioni sarebbero godute per più anni.

Le differenze di costo dipendono, oltre che dal fattore tempo (chi inizia più tardi con i versamenti per la previdenza complementare deve ovviamente pagare di più se vuole poi lo stesso importo per la pensione complementare), dal fattore rischio: investire in un fondo pensione che ha una componente azionaria aiuta a ottenere rendimenti migliori nel medio-lungo periodo, mentre le linee garantite proteggono dalle oscillazioni di breve periodo dei mercati finanziari ma pregiudicano la crescita nel lungo termine.

Non è una scelta facile ma in via del tutto generale gli analisti consigliano di investire in fondi pensione del comparto azionario-bilanciato ai lavoratori più giovani, mentre ai lavoratori più vicini al ritiro si consiglia di investire in fondi pensione del comparto garantito: questo perché nel lungo periodo, come detto, la componente azionaria garantisce risultati migliori mentre ci sarebbero più rischi nel breve.
Nessun commento: