21 ottobre 2022

Cosa Fare con l'Assicurazione se si Rottama l'Auto

Cosa succede all'assicurazione se rottamo l'auto? Può capitare di porsi questa domanda, d'altra parte rottamare un'auto non è cosa così rara. Le soluzioni sono diverse: se si rottama l'automobile si può trasferire la polizza a un altro veicolo di cui si ha la proprietà, magari acquistato quando si sceglie di demolire l'auto o poco dopo.

Se decide di rottamare l'auto si può sospendere l'assicurazione in attesa di comprarne un'altra, oppure si può chiedere la disdetta dell'assicurazione se non si ha un altro veicolo a cui trasferirla o comunque non si vuole comprarne uno.

Cosa significa rottamare un'auto?

Si tratta di una precisa procedura burocratica, perché rottamare l'auto vuol dire cancellarla dal PRA, il Pubblico Registro delle Automobili, e da tutti gli altri registri pubblici.


Dal 1997 la demolizione auto deve essere effettuata da un centro autorizzato, che rilascerà il certificato di rottamazione, documento fondamentale per liberare l'ex proprietario da ogni obbligo e responsabilità sul mezzo e che serve anche per chiedere alla compagnia assicurativa l'eventuale disdetta della polizza.

Il costo demolizione auto è compreso tra 70 e 150 euro circa, tra imposte di bollo, visura, cancellazione dal PRA e trasporto/smaltimento dei rottami.

Rottamazione auto e assicurazione

demolizione auto assicurazione Come detto, se si decide di rottamare l'auto per l'assicurazione ci sono tre possibilità, in particolare è possibile trasferire l'assicurazione a un'altra auto se appunto si è proprietari di un altro veicolo, magari uno comprato in concomitanza della rottamazione del precedente, oppure si può sospendere l'assicurazione se ancora non si ha un'altra vettura da assicurare ma si intende acquistarla entro 12 mesi dalla sospensione.

A tal proposito va evidenziato che si deve fare l'assicurazione prima del passaggio di proprietà se si compra un'auto usata.

Infine, se si rottama l'auto si può fare la disdetta dell'assicurazione se non si ha intenzione di comprare una nuova auto entro un anno o non se ne ha già una a cui trasferire la polizza. Con la disdetta si ha diritto al rimborso del premio di polizza per il periodo che manca alla conclusione della copertura.
Nessun commento: