11 agosto 2023

Conto Corrente Arancio e Conto Arancio ING: Promozioni e Condizioni Aggiornate

Conto Arancio ING è un conto deposito libero, mentre come dice il nome stesso Conto Corrente Arancio ING è un conto corrente: attivato Conto Arancio si può attivare Deposito Arancio, un vincolo di deposito che offre rendimenti più alti. Le informazioni online su questi due prodotti della banca olandese (ex ING Direct) purtroppo non sono molto chiare, spesso ferme ad alcuni anni fa e dunque non aggiornate alle recenti novità.

Ricevo molte domande di informazioni sul conto deposito e il conto corrente ING, alle quali rispondo con questa scheda aggiornata con le grosse novità introdotte un paio di anni fa, che hanno rimescolato un po' le cose rispetto agli anni passati.

Con la lettura di questa guida conoscerai
  • le condizioni di accesso a Conto Arancio, conto deposito che può essere richiesto anche da chi non ha un Conto Corrente Arancio
  • i tassi di interesse di Conto Arancio (conto deposito libero) e di Deposito Arancio (vincolo di deposito per interessi più elevati)
  • come aprire Conto Corrente Arancio, Conto Arancio e Deposito Arancio
  • le spese e i servizi offerti dal conto corrente e le varie promozioni ING per i clienti, tra cui quella per ricevere un buono Amazon da 50 euro per ogni "amico" che si invita a sottoscrivere un Conto Corrente Arancio

Qui non mi dilungo sulle differenze tra conto corrente e conto deposito: in sintesi col secondo non si possono fare le consuete operazioni quali prelievo, bonifico, pagamenti di bollettini, addebiti di bollette, assegni, sul conto deposito si "parcheggiano" delle somme per farci maturare gli interessi, alimentandolo con versamenti che possono provenire da un conto corrente intestato al titolare del conto deposito.

Conviene aprire Conto Arancio? Tassi di interesse e condizioni

Innanzi tutto va chiarito come aprire Conto Arancio, perché negli ultimi due anni le modalità sono cambiate più volte.

L'aggiornamento di questa guida è di agosto 2023 e attualmente non è necessario avere un Conto Corrente Arancio per aprire Conto Arancio e Deposito Arancio, ovvero il conto corrente e il conto deposito ING sono tornati ad essere due prodotti indipendenti.

In precedenza, ovvero dal 23 ottobre 2021 e fino all'inizio del 2023, il conto deposito e il conto corrente di ING erano collegati strettamente perché l'apertura di Conto Corrente Arancio era necessaria per aprire Conto Arancio.

In altre parole, adesso è possibile trasferire fondi sul Conto Arancio anche da altri conti correnti, con accredito o con assegno, e Conto Arancio ING è disponibile anche per i nuovi clienti della banca olandese che non sono titolari di Conto Corrente Arancio, come scritto sui fogli informativi aggiornati da maggio 2023:
Le operazioni di disposizione sono consentite in euro e transitano da e verso il o i conti di appoggio, detenuti dal Cliente presso ING o altri istituti di credito in Italia (c.d. Conti Predefiniti). I depositi presso Conto Arancio possono essere effettuati tramite bonifico, giroconto, assegno bancario e circolare;
Passiamo ora ai tassi di interesse del conto deposito ING.

Il tasso d'interesse di Conto Arancio ING, cioè del conto deposito libero, è dello 0,50% e le somme sono prelevabili in qualsiasi momento senza penalità.

Spesso è attiva la promozione Conto Arancio per interessi più alti. Questo quanto riporta ING sulle condizioni generali del Conto Arancio per la promozione 3% attiva da maggio 2023:
Iniziativa «3% per 12 mesi» valida fino al 07/10/2023, riservata a chi (i) non è già titolare o contitolare di altro Conto Arancio alla data del 14 maggio 2023 e sottoscrive e attiva Conto Arancio tra il 14 maggio 2023 e il 7 ottobre 2023 oppure (ii) attiva il suo primo Conto Arancio tra il 14 maggio 2023 e il 7 ottobre 2023. Tasso di interesse nominale pari al 3% annuo lordo applicato sui depositi fino a 100.000 euro per 365 giorni di calendario dall’attivazione di Conto Arancio. Se un cliente attiva, o diventa titolare/contitolare di più contratti Conto Arancio tra il 14/05/2023 e il 07/10/2023, il tasso nominale del 3% annuo lordo matura solo sulle somme depositate sul primo (in ordine temporale) Conto Arancio attivato entro il 07/10/2023. Oltre i 100.000 euro, su ogni Conto Arancio successivo al primo e dopo i 12 mesi si applica il tasso di interesse nominale annuo lordo pari allo 0,5%.
In sintesi, i nuovi clienti che aprono il loro primo Conto Arancio ING entro il 7 ottobre 2023 hanno il 3% lordo per un anno sulle somme fino a 100.000 euro.

Si tratta di interessi sul conto deposito libero, c'è poi il vincolo di deposito Deposito Arancio che garantisce l'1% per sei mesi e il 2% per un anno.

I costi di apertura, gestione, trasferimento denaro, chiusura, sono nulli. Ovviamente c'è da pagare l'imposta di bollo sul conto corrente, che è diversa e distinta dall'imposta di bollo sul conto deposito (quindi se ne pagano due), in più si deve pagare la tassa sugli interessi del conto deposito pari al 26% di quanto maturato.

Per il resto non c'è molto altro da aggiungere sulla convenienza di aprire Conto Arancio ING, che è un conto deposito come altri e lo si valuta per i rendimenti che offre: il 3% lordo annuo non è male ma è solo in promozione per nuovi clienti, il tasso base è basso come sempre.

Attualmente, nel mese di agosto 2023, oltre a questo vincolo non ci sono altre possibilità, cosa che invece è offerta da quasi tutti i conti deposito sul mercato, se venissero aggiunte ulteriori durate con rendimenti in proporzione sarebbe molto interessante.


Quanto costa Conto Corrente Arancio ING e quali servizi offre

Essendo un conto corrente online Conto Corrente Arancio non ha canone annuo, c'è però da pagare la consueta imposta di bollo perchè ING non è tra le banche che pagano l'imposta di bollo per il cliente.

Spese Conto Corrente Arancio ING

Con il Modulo Zero Vincoli quasi tutti i costi sono annullati se si attiva l'accredito di stipendio o pensione oppure si hanno almeno 1000 euro di entrate al mese, altrimenti è possibile avere le stesse voci di spese annullate a fronte del pagamento di un canone mensile di 2 euro. Ad esempio:
i costi del conto corrente aranio ing

In altre parole alcune spese del Conto Corrente Arancio e i costi di alcune operazioni sono annullati se si paga un canone di 2 euro al mese oppure si accredita stipendio o pensione o se si hanno entrate di almeno 1000 euro al mese. Sui fogli informativi c'è tutto l'elenco.

Come aprire Conto Corrente Arancio

Per richiesta di apertura di un nuovo conto corrente ING basta collegarsi al sito della banca e procedere nella compilazione del form di apertura conto, con a portata di mano sia il codice fiscale che un documento d'identità.

Dopo aver compilato il modulo di registrazione online si può scegliere se stampare la documentazione, firmarla e mandarla ad ING o se farla spedire stampata a casa. Lo stato di avanzamento della pratica verrà comunicato sia attraverso sms che attraverso l'invio di e-mail.

In fase di apertura di Conto Corrente Arancio si può domandare carta di credito e carta di debito (un "bancomat" Mastercard): carte e codici di accesso all'area di home banking verranno recapitati a casa dopo la conferma di attivazione del conto.

Servizio clienti ING

Nella sezione Aiuto e supporto del sito della banca è possibile ricevere assistenza via mail o chat e leggere le FAQ sui vai prodotti. Il numero di telefono del servizio clienti ING è 800 71 72 73 da telefono fisso e 02 999 67 89 da cellulare e dall'estero, mentre chi non è cliente o non ha ancora ricevuto i codici operativi può chiamare il numero 02 999 67 921.

Si può contattare il servizio clienti ING su Whatsapp al numero 344 38 36 914 e dalla pagina ufficiale ING su Facebook dalle 9.00 alle 17.00 (informazioni su orari e numeri forniti dalla banca sul suo sito).

Promozioni Conto Corrente Arancio ING

La banca ING è tra quelle più attive per quel che riguarda le promozioni per i clienti: infatti chi ha un Conto Corrente Arancio può accedere alla sezione "Regalo per Te" e verificare a quali promozioni può accedere in un dato momento, anche relative a tutti gli altri prodotti ING.

Ad esempio se col conto corrente ha richiesto la carta di credito o fatto investimenti, oppure se ha stipulato una polizza assicurativa, può usufruire anche delle iniziative abbinate a questi servizi.

Promozione Conto Corrente Arancio ING per buoni Amazon: come prima cosa bisogna attivare il conto con un primo bonifico, così da ricevere un "codice amico" personale tramite email e reso disponibile nella propria area riservata del cliente fino al 31 dicembre 2023.

Per gli amici invitati, il processo consiste nel registrarsi per un Conto Corrente Arancio tramite il sito ING, utilizzando il codice amico fornito, entro la scadenza del 31 dicembre 2023, attivando il conto con un primo bonifico entro la stessa data e accreditare stipendio o pensione con causale ABI 27 o ABI 27P entro il 16 febbraio 2024.

Una volta che l'amico invitato avrà ricevuto il primo accredito di stipendio o pensione sul suo nuovo Conto Corrente Arancio, sia l'invitante che l'invitato riceveranno un Buono Regalo Amazon da 50 euro tramite email. Si può ricevere un massimo di 10 buoni da 50€ presentando fino a 10 amici.

Questa promozione ING sul Conto Corrente Arancio è valida fino al 31 dicembre 2023 salvo proroghe.
Nessun commento: