18 ottobre 2022

Come Contestare l'Estratto Conto di Carta di Credito o Bancomat

L'estratto conto della carta di credito o del bancomat è sbagliato, ci sono spese che voi non avete effettuato o altri errori? La procedura per contestare l'estratto conto della carta di credito o del bancomat non è complessa ma occorre avere diversi dati sotto mano per poterla espletare.

Specifichiamo subito che stiamo parlando di carta di credito e bancomat ma vale anche per carte ricaricabili e carte revolver e ciò che andiamo a descrivere è valido per le carte dei circuiti Visa, Mastercard, American Express e tutte le altre che le banche rilasciano ai propri correntisti.

Innanzi tutto il tempo massimo per contestare l'estratto conto è 60 giorni dalla data di ricezione, dopo di che la banca ha il diritto di ritenerlo come accettato e il cliente non ha più alcun diritto per contestare.

Per contestare l'estratto conto di carta o bancomat si deve predisporre una raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare alla banca contenente tutti gli scontrini e le ricevute delle spese effettuati con la carta o il bancomat, quindi nei negozi fateveli sempre dare e conservateli con cura, se fate acquisti on line stampateli.
contestare l'estratto conto della carta di credito o del bancomat
Esempio di comunicazione per contestare l'estratto conto
Nella comunicazione da inviare alla banca per contestare l'estratto conto si deve allegare quanto sopra, ovviamente l'estratto conto arrivatovi o stampato dal sito della banca, una lettera in cui spiegate i movimenti che avete fatto e quelli che ritenete non corretti e la banca deve verificare.

Se la banca non risponde entro 30 giorni vi potete rivolgere all'Arbitro Bancario e Finanziario, se neanche l'ABF risolve e ritenete di essere nel giusto potete ricorrere al giudice ordinario.
Nessun commento: