25 ottobre 2022

Come Scegliere il Miglior Conto Deposito: Costi e Interessi

Per la quasi totalità delle caratteristiche i conti deposito sono tutti uguali e per chi ha risparmi che può tenere fermi alcuni mesi (da 3 a 24 circa), un conto deposito è una buona soluzione per tutelarli dall'inflazione e per guadagnarci qualcosa, ma bisogna valutare alcuni aspetti per trovare il conto deposito più conveniente.

Per confrontare i migliori conti deposito e i tassi di interesse offerti utilizzate senza timore i comparatori online, sono gratuiti e non obbligano ad alcun impegno, ma anzi a volte danno accesso a condizioni migliori nel caso decidiate di aprire un conto deposito.

Cosa valutare quando si cerca un conto deposito

Per valutare un conto deposito la cosa da fare è ovviamente l'analisi dei tassi di interesse lordi, visto che costi accessori non ce ne sono e l'unica spesa è relativa agli oneri fiscali.


Informatevi anche se quello che vi interessa è un conto deposito libero o vincolato: i secondi offrono rendimenti migliori ma non consentono di prelevare prima della fine del periodo di vincolo le somme depositate, oppure lo consentono ma riducendo tantissimo gli interessi maturati fino a quel momento.

I conti deposito non hanno spese di apertura, di gestione e di chiusura, gli unici costi di un conto deposito sono dunque gli oneri fiscali, ovvero la tassazione sulle rendite finanziarie (il 26% sui tassi di interesse, da cui la distinzione tra tasso di interesse lordo e tasso di interesse netto) e l'imposta di bollo dello 0,20% sulle giacenze se superiori a 5000 euro. Nella guida Tasse che si pagano sul conto deposito tutti i dettagli per il calcolo.

Tornando ai tassi di interesse del conto deposito, verificate come vengono calcolati, su quale periodo e se i rendimenti sono accreditati in anticipo o alla fine del periodo di deposito, perché ci sono conti deposito con rendimenti accreditati trimestralmente e che quindi fanno aumentare il capitale sul quale si calcolano i successivi guadagni (ad esempio il conto deposito Rendimax Banca Ifis).

come trovare il miglior conto deposito Ultima nota: abbiamo detto che i conti deposito sono privi di costi tranne gli oneri fiscali, ma questa è una considerazione di fatto nel senso che, grazie alla forte concorrenza tra le banche e che sono disponibili online, le banche hanno in buona misura eliminato spese per i versamenti ed i prelievi, spese di tenuta conto forfettarie, spese di alimentazione conto, spese di rendicontazione. Informatevi allora se sono previste, cosa che sarebbe strana e dovrebbe comunque essere controbilanciata da altri vantaggi.


Come aprire un conto deposito

Di certo è sempre possibile andare presso una filiale di banca, cosa consigliata se proprio siete nuovi a questo mondo, anche se vi consigliamo fortemente di informarvi via internet, dove c'è più "neutralità" rispetto a quella che potrebbe garantirvi un funzionario di banca. Si può fare tutto col pc comodamente da casa, in quanto l'apertura online è uno dei vantaggi dei conti deposito.

In fondo le procedure online sono abbastanza intuitive, se avete dimestichezza col pc e l'internet banking: dopo aver trovato il miglior conto deposito, dal sito della banca che lo propone o da quello dello stesso conto (alcune banche infatti creano un sito apposito per il prodotto) compilate i form richiesti coi vostri dati personali, documento d'identità e codice fiscale.

Servono anche i dati del conto corrente da collegare al conto deposito: per l'apertura del conto deposito può essere necessario che il conto corrente sia aperto presso la stessa banca (come ad esempio per il Conto Arancio ING), altre banche invece accettano un qualsiasi conto corrente del titolare. Ci vuole ovviamente l'IBAN, magari diviso in ABI, CAB e numero di conto.

Compilati i moduli on line per la richiesta di apertura del conto deposito bisogna stamparli e inviarli all'indirizzo fornito dalla banca, oppure farsi spedire dalla stessa banca i moduli cartacei al proprio domicilio.

Infine per attivare il conto deposito si deve fare un bonifico online dal conto corrente di appoggio.
Nessun commento: