29 marzo 2023

I Supermercati Più Convenienti dove Fare la Spesa

La scelta dei supermercati più convenienti è fondamentale per risparmiare sulla spesa alimentare, come dimostrano i più recenti dati sul livello dei prezzi nei supermercati italiani: una famiglia media di 4 persone può avere un risparmio fino a 3400 euro l'anno facendo la spesa nei discount e supermercati più economici (dati Altroconsumo settembre 2022, analizzati 1171 punti vendita in 67 città).

Per risparmiare sulla spesa è fondamentale capire qual è il supermercato migliore per qualità / prezzo in base ai diversi tipi di prodotti, considerando anche la differenza di prezzo di specifici prodotti che si comprano tra vari supermercati. Poi si deve considerare il negozio più vicino o comodo da raggiungere tra quelli che risultano i più convenienti

Ma comunque sapere quali sono i supermercati più economici per fare la spesa è sempre utile, visto che i dati Istat dicono che una famiglia italiana spende 8550 euro l'anno tra cibo e prodotti per l'igiene e la pulizia della casa, un single 5300 euro.


Come risparmiare sulla spesa: scegliere i supermercati più convenienti

Se una famiglia può risparmiare sulla spesa fino a 3350 euro all'anno scegliendo i prodotti meno cari in assoluto nei discount più economici, un single può invece risparmiare fino a 2100 euro. Il risparmio è di poco inferiore scegliendo prodotti a marchio commerciale, che dunque risultano anch'essi molto convenienti.

Poi ovviamente ci sono differenze sostanziali di costo se si fa la spesa in un discount o in un ipermercato e, soprattutto, se si scelgono prodotti di marca. Ma per risparmiare sulla spesa i supermercati più economici sono comunque la scelta vincente, a prescindere dal tipo di acquisti che si vuole fare.

supermercati più economic

Infatti scegliendo il supermercato più conveniente in città si può risparmiare molto, visto che l'indagine di Altroconsumo evidenzia che lo stesso prodotto, nella stessa città, si trova anche quasi al triplo del costo: "un detersivo per lavatrice a Milano costava 7,50 euro in un supermercato e 2,75 euro in un altro, una differenza di prezzo del 173%" si legge nel report.

Questo a dimostrazione che, oltre a puntare sulle offerte dei supermercati per sfruttare gli sconti, una oculata scelta del supermercato e del tipo di prodotto è la chiave per spendere meno e risparmiare sulla spesa davvero tanti soldi in un anno.

I supermercati più convenienti in assoluto

I supermercati meno cari per fare la spesa sono Aldi ed Eurospin, dove comprando i prodotti più economici in assoluto una famiglia di quattro persone può risparmiare fino a 3350 euro l'anno rispetto all'attuale media nazionale, mentre un single può risparmiare fino a 2100 euro l'anno.

Ai primi 7 posti nella classifica dei supermercati più economici in assoluto si trovano solo discount: in cima Aldi ed Eurospin a pari merito, con prezzi più bassi del 34% rispetto a Carrefour Market, il supermercato più caro secondo le rilevazioni di Altroconsumo. Alle spalle dei discount troviamo i supermercati Esselunga Superstore ed Esselunga, con prezzi mediamente più alti del 9% e 12%.

Questa la classifica completa di supermercati e discount più economici in assoluto stilata da Altroconsumo:
Aldi - Eurospin - Prix Discount - In’s Mercato - Lidl - MD - Penny Market - Esselunga Superstore - Esselunga - DPiù Discount - Todis - Spazio Conad - Carrefour - Ipercoop - Bennet - Famila Superstore - Coop - Conad Superstore - Interspar - Famila - PAM - Conad - Dok - Tigre - Eurospar - Carrefour Market

I supermercati più economici per fare la spesa con prodotti misti

Per "spesa mista" si intende con tutti i tipi di prodotti: di marca, a marchio commerciale o del distributore, più economici tra gli scaffali. In questo caso i supermercati più convenienti sono Famila Superstore e Dok, mentre il discount più economico per fare la spesa è Eurospin, che costa mediamente il 16% in meno.

Si distingue tra supermercati e discount perché i secondi hanno meno prodotti di marca. Secondo l'indagine di Altroconsumo il supermercato dove i prodotti di marca costano meno è Esselunga, invece i supermercati più cari per fare la spesa con prodotti misti sono Carrefour e Bennet in quanto più costosi dell'11-12%.

Altre guide per risparmiare sulla spesa:

Supermercati più convenienti per prodotti a marchio commerciale

Spesa con prodotti a marchio del distributore (private label o a marchio commerciale): in vetta alla classifica dei supermercati più economici c'è Carrefour, che dalla quinta posizione sale alla prima della graduatoria, sottraendo così il primo posto a Conad che risulta essere il secondo più conveniente per prodotti a suo marchio.

Invece i supermercati più cari per prodotti a loro marchio sono Bennet, Eurospar ed Esselunga, più costosi rispettivamente del 19%, 18% e 16% rispetto a Carrefour.

La classifica considera solo iper e supermercati perché i prodotti a marchio del discount sono inclusi nel carrello dei prodotti più economici.

Discount e supermercati preferiti dai consumatori

Altroconsumo ha anche stilato delle classifiche che rispondono alla domanda quali sono i supermercati migliori? ponendola direttamente ai clienti, in base alla loro soddisfazione su una serie di parametri quali convenienza, qualità, servizio clienti, assortimento dei prodotti, offerte disponibili.

Questa la classifica dei migliori supermercati in Italia:
Esselunga - Ipercoop - NaturaSì - Coop - Interspar - Conad Superstore - Unes - Famila - Incoop - Famila Superstore/Iperfamila
Questa invece la classifica dei migliori discount in Italia:
Eurospin - Aldi - Todis - Lidl - MD Discount - Prix - Penny Market - DPiù - IN’s
Nessun commento: