11 settembre 2022

Sfruttare le Offerte al Supermercato per Risparmiare Sulla Spesa

Per risparmiare sulla spesa è consuetudine rivolgersi ai volantini con le offerte dei supermercati, che troviamo cartacei nella posta oppure online. Ma siamo sicuri che con le promozioni dei supermercati si risparmia davvero? La risposta è ovviamente "no, non è sicuro"!

Ma ci sono alcuni trucchi per spendere meno quando si fa la spesa sfruttando offerte e promozioni al supermercato, basta stare un po' attenti e avere l'occhio lungo.

Come risparmiare sulla spesa con volantini e offerte dei supermercati

Per prima cosa occorre fare molta attenzione al cartellino del prezzo che deve riportare il vecchio prezzo, il prezzo in offerta e la misura dello sconto, oltre al prezzo per chilo o per litro per i prodotti venduti a peso o a quantità: meglio non credere a promozioni incredibili ma controllare il prezzo al chilo o litro per capire se davvero è un'offerta interessante oppure solo uno specchietto per allodole (magari il prezzo è allettante ma si riferisce a confezioni minuscole)


Allo stesso momento si deve verificare che l'offerta si riferisca al prodotto che si vuole comprare: infatti spesso i cartellini dei prezzi sono posizionati "strategicamente" vicino a prodotti simili (magari stessa marca ma diversa pezzatura, ad esempio) così che il consumatore possa confondersi.

Le offerte dei volantini dei supermercati, al netto di eventuali errori di stampa, riportano l'esatta pezzatura dei prodotti, quindi occorre controllare attentamente il cartellino del prezzo e appunto il prodotto a cui si riferisce sullo scaffale.

Altre due cose che vanno subito verificate per sfruttare le offerte dei supermercati sono la data di scadenza della promozione, scritta piccolissima sul cartellino del prezzo (che magari è messo qualche giorno prima dell'inizio della promo o lasciato qualche giorno dopo la fine...) e se l'offerta è solo per possessori della tessera fedeltà del supermercato.

Per risparmiare sulla spesa con le promozioni dei supermercati bisogna anche e soprattutto essere onesti con se stessi e valutare se il prodotto in offerta serve davvero oppure siamo solo allettati dallo sconto!

volantini con le offerte dei supermercati
Bisogna infatti dire, senza timore, che i volantini con le offerte dei supermercati sono studiati appositamente per invogliare all'acquisto compulsivo, mischiando offerte su prodotti che possono essere necessari alla vita quotidiana dei consumatori a quelle su beni voluttuari e "sfizi e vizi", oppure su beni necessari ma su cui si punta all'acquisto in abbondanza: il rischio è che scadano nel frigo o in dispensa.

Bisogna sempre verificare la scadenza dei prodotti in offerta, se prodotti alimentari, perché è normale che se prossimi alla scadenza siano messi in sconto: comprarne troppi vuol dire farseli scadere in casa, doverli buttare e dire addio risparmio.


In genere sono sempre evidenziati i prodotti in offerta perché vicini alla scadenza (scaffale apposito e segnalato, cartellino del prezzo colorato ecc...) e questa è una pratica commerciale apposita per evitare sprechi, ma sparsi nelle corsie del supermercato ci possono essere prodotti in offerta vicini alla scadenza che non hanno evidenziata questa cosa.

Il posizionamento dei prodotti negli scaffali è un elemento studiato con precisione e sfruttato proprio per le offerte dei supermercati: è dunque importante fare attenzione alle promozioni con prodotti posizionati nel mezzo delle corsie del supermercato, perché trovandosi distanziati da quelli dello stesso tipo manca il confronto con il prezzo dei prodotti simili e dunque è più difficile valutare la reale convenienza.

Infine controllate che alla cassa sia battuto il prezzo scontato come indicato sul cartellino, non esitate a protestare ed eventualmente chiedere lo storno se così non fosse.
Nessun commento: