30 settembre 2022

Investire in Obbligazioni: 5 Consigli Sempre Validi

Investire in obbligazioni aiuta a rafforzare il profilo rischio-rendimento del proprio portafoglio d'investimento perché aggiungere bond al proprio asset aumenta la diversificazione e riduce volatilità. Tuttavia molti investitori sono confusi dall'apparente complessità del mercato obbligazionario, ma in realtà i bond sono strumenti di debito abbastanza semplici. Per iniziare a investire in obbligazioni occorre capire questi 10 punti fondamentali.

Non investire in obbligazioni guardando solo ai rendimenti

L'errore più grande quando si investe in obbligazioni è voler puntare al rendimento. Questo accade quando i tassi di interesse sono bassi o sono recentemente diminuiti, o quando gli investitori ritengono di non guadagnare a sufficienza. Non lasciatevi tentare dai rendimenti più elevati offerti da obbligazioni con maggior rischio di credito, non concentratevi solo sui guadagni che si sono verificati nel periodo precedente.

Il rendimento dei bond è uno dei tanti fattori che un investitore dovrebbe considerare quando acquista un'obbligazione. E non dimenticare mai: con un rendimento più alto spesso è più alto il rischio.


Infatti è altrettanto importante valutare il rischio delle obbligazioni: obbligazioni e fondi obbligazionari diversi, come azioni e fondi azionari, presentano diversi profili di rischio che vanno minuziosamente analizzati prima di investire. È una buona idea scriverli in modo che siano tutti in bella vista.

Chiedere l'ultimo prezzo al quale il bond è stato venduto e quando

Questo vi darà un'idea della liquidità dell'obbligazione (un bond illiquido potrebbe non essere stato scambiato da giorni o addirittura settimane) e della competitività dei prezzi offerti dall'azienda. Si tratta di un aspetto fondamentale e per questo vi rimandiamo alla guida Cosa è il rischio liquidità di un investimento.

Leggere attentamente il prospetto informativo

Pensate a un fondo obbligazionario: è importante prestare particolare attenzione alle parti che descrivono le obbligazioni del fondo, perché ad esempio non tutte le obbligazioni di un fondo di Titoli di Stato sono Titoli di Stato.

investimenti in obbligazioni Sul prospetto informativo sono elencate le commissioni, che ovviamente vanno minuziosamente calcolate per comprendere tutti i costi associati all'acquisto e alla vendita di un'obbligazione: chiedete in anticipo in che modo il vostro broker è compensato per la transazione, comprese le commissioni, i mark-up o i mark-down.

Il prospetto informativo è un documento legale che definisce l'accordo tra l'acquirente e il venditore dell'obbligazione, dunque dovete pretendere dal vostro broker una copia per leggerlo.


Pianificare come reinvestire le cedole

Il reinvestire gli interessi, ovvero il famoso compounding o interesse composto, permette di far lavorare i soldi al posto vostro: è una buona idea stabilire un "conto cedole" prima di iniziare a ricevere le cedole, in modo da avere un conto per risparmiare il denaro e non essere tentati di spenderlo.

Se state investendo in un fondo obbligazionario non dovete preoccuparvi di questo, il fondo lo fa per voi.

Non cronometrare il mercato

Evitate di speculare sui tassi d'interesse: troppo spesso le decisioni di investimenti si basano su come sono stati i tassi piuttosto che come saranno. Al contrario, attenetevi alla strategia di investimento che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.
Nessun commento: