17 settembre 2022

Azioni Intelligenza Artificiale da Comprare e Prospettive di Crescita del Settore

Conviene investire nell'intelligenza artificiale? Assoltamente sì: gli investimenti nei settori tecnologici sono tra i principali driver di mercato e con prospettive di crescita importanti in vari settori, tra cui l'intelligenza artificiale, che offre enormi possibilità di investire con profitto nei prossimi anni. Le migliori azioni di intelligenza artificiale da comprare sono quelle di aziende che hanno il proprio core business centrato su machine learning e reti neurali: non solo Google e Microsoft, ci sono diversi titoli su cui investire.

Prospettive di crescita degli investimenti nell'Intelligenza Artificiale

Che piaccia o no, l'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il settore a livello globale: basti pensare che ogni giorno milioni di consumatori in tutto il mondo interagiscono con l'IA, direttamente o indirettamente, attraverso assistenti virtuali, tecnologie di riconoscimento facciale, piattaforme di gioco, chatbot, applicazioni di mappatura e una miriade di altri software.


I profitti a lungo termine nel settore dell'Intelligenza Artificiale, che è appena agli inizi, sono difficili da prevedere, ma si stima che saranno molto alti nel prossimo decennio. Solo a Wall Street ci sono molte società quotate che a vario titolo sono collegate all'IA, tra cui società storiche nei loro specifici settori e che hanno bilanci da miliardi di dollari.

Analizzando i dati relativi all'Italia, si evidenzia che solo nel 2021 il mercato dell'AI è cresciuto del 27% in confronto all'anno precedente, toccando quota 380 milioni di euro, e che praticamente tutti i consumatori italiani (il 95%) ha sentito parlare dell'intelligenza artificiale (dati elaborati da osservatori.net). Considerato che tra le grandi aziende il 60% ha avviato progetti nell'ambito AI ma tra le Pmi lo ha fatto solo il 6%, in Italia le prospettive di crescita dell'intelligenza artificiale sono importanti.

Comprare azioni di intelligenza artificiale: i 10 migliori titoli a Wall Street

Queste aziende di intelligenza artificiale quotate in borsa sono state selezionate da U.S. News & World Report, storica rivista settimanale statunitense, che si è basata sui bilanci attuali, gli investimenti fatti, i contratti firmati e le prospettive di crescita: Alphabet (GOOG) – Alteryx (AYX) – Amazon.com (AMZN) – Facebook (FB) – IBM (IBM) – Microsoft Corp. (MSFT) – Nvidia Corp. (NVDA) – Salesforce (CRM) – Tencent (TCEHY) – Twilio (TWLO).

Dagli storici big hi-tech quotati al Dow Jones e del Nasdaq 100, alle emergenti piattaforme software cloud-based, passando per i chip maker avanzati e i colossi dell'e-commerce, le aziende nella top ten di USNews & World Report hanno l'Intelligenza Artificiale nel proprio core business: gli sviluppi del prossimo decennio saranno molto interessanti.
Nessun commento: