17 settembre 2022

Azioni da Comprare per Investire nel 5G: Nokia, Qualcomm e Altre

Chi cerca buone azioni da comprare e investimenti per il futuro deve guardare al settore tecnologico, in particolare allo sviluppo del 5G, comparto nel quale Nokia e Qualcomm sono aziende pionieristiche e le loro sono tra le migliori azioni 5G in cui investire. Ma non sono pochi i titoli tecnologici che offrono buone opportunità di investimento.

Investire nel 5G: le migliori azioni da comprare

È ormai chiaro che gli investimenti nei settori tecnologici sono tra i driver di mercato di questi anni, proprio per gli sviluppi attesi nel prossimo decennio. Due sono le linee principali da seguire: l'intelligenza artificiale (a tal proposito si può leggere l'articolo "10 Azioni di Intelligenza Artificiale da comprare") e il 5G.

Che si tratti di obbligazioni o di azioni, come nei casi seguenti, è meglio non perdere l'occasione.

Comprare azioni Nokia per investire nel 5G

Nokia (EPA: NOKIA) è sicuramente tra i protagonisti dello sviluppo del 5G ed è in continuo miglioramento: dopo il boom degli anni '90 l'azienda finlandese è rimasta per un certo periodo parecchio indietro rispetto a concorrenti come Samsung e Huawei, ma ora sta cavalcando a pieno la rivoluzione del 5G.


Nokia offre soluzioni basate sull'architettura O-RAN e vRAN per la nuova generazione di comunicazioni mobili 5G, ha annunciato l'introduzione della rete AirScale 5G per gestire il consumo di energia (aspetto essenziale dei costi per gli operatori di rete), ha già beneficiato della decisione del Regno Unito di impedire a Huawei di fornire le sue apparecchiature 5G alle società di telecomunicazioni ed ha ottenuto il primo contratto per la realizzazione di reti 5G in Cina con China Mobile nel 2021.
comprare azioni nokia
Azioni Nokia: dati al 17 settembre 2022

Investire nel 5G: azioni Qualcomm

Qualcomm (NASDAQ:QCOM) è un'azienda leader nella produzione di semiconduttori ed è sicuramente uno dei primi candidati a beneficiare della rivoluzione 5G. Qualcomm ha depositato circa 700 brevetti, inclusi i chip Snapdragon che sono i suoi prodotti di punta, ampiamente utilizzati nel settore della telefonia mobile.
comprare azioni qualcomm
Azioni Qualcomm: dati al 17 settembre 2022

Altre azioni da comprare per investire nel 5G sono Apple (ovviamente gli iPhone sono 5G), Marvell Technology Group (MRVL), Keysight Technologies (KEYS), classificata al 25esimo posto nel roster IBD 50 di aziende in rapida crescita, Corning (GLW), Ciena (CIEN) e altri lettori di fibre ottiche.

Le prospettive del 5G: investimenti in forte crescita

Lo sviluppo delle reti 5G nei prossimi anni sarà un fattore importante per la crescita tecnologica di molti Paesi, in particolare per quanto riguarda infrastrutture e dispositivi. Ovviamente anche gli investimenti nel 5G cresceranno a ritmi sostenuti: secondo un rapporto di mercato del 2020, si stima che nei prossimi anni il mercato dei chipset 5G si espanderà a un tasso di crescita annuale composto del 52,7% e varrà circa 23 miliardi di dollari nel 2027.

Le aspettative di una rapida crescita per il mercato del 5G si basano principalmente sulla crescente domanda di servizi dati ad alta velocità, sul rapido sviluppo della tecnologia degli smartphone, nonché sulla crescita dell'Internet of Things e dei dispositivi connessi.


Va evidenziato che la crescita del settore 5G in questa fase iniziale è in parte limitata da fattori quali il costo delle apparecchiature, un frammentato modello di armonizzazione dello spettro e i problemi emergenti di cybersecurity: dovendo trovare soluzione per risolvere questi aspetti, gli investimenti nel 5G hanno margini di crescita molto ampi.

Tra le conseguenze della crisi del Covid c'è sì stato un rallentamento del processo di crescita del 5G a livello mondiale, ma nel concreto è stato un effetto quasi insignificante perché il 5G è una tecnologia emergente e solo pochi settori utilizzano tali servizi di rete.

Inoltre, sempre a causa della pandemia, è cresciuto lo smartworking e molte più aziende hanno bisogno di lavorare su server remoti, il che richiede una connessione dati ad alta velocità e una latenza inferiore. Ciò avrà anche un effetto positivo sul 5G in termini di domanda.
Nessun commento: